venerdì 20 novembre 2009

BISCOTTINI AL BURRO TANTI GUSTI

Oggi avevo voglia di un po' di dolcezze e così ho preparato questi biscottini.


INGREDIENTI:
500 g. di farina
200 g. di zucchero
3 uova
120 g. di burro fuso e freddo (o 100 g di olio )
una grattatina di buccia di limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
per finire:
Cioccolato fondente
mandorle grezze
buccia e succo di limone
marmellata
poco latte
poco zucchero.

Ho preparato la pasta , impastare in planetaria tutti gli ingredienti, trasferire sul piano di lavoro formare una mattonella con l'impasto avvolgere in pellicola e mettere in frigo per un paio di ore. Trascorso il tempo lavorare di nuovo l'impasto e dividere  in 5 parti;  con una parte ho formato delle strisce che ho farcito di marmellata a formare  dei rotolini tipo strudel  (da noi si chiamano braccetti),ad una parte ho unito il cioccolato steso l'impasto ad uno spessore di circa 6 mm e ho ritagliato biscottini; una parte l'ho ritagliata  e dopo aver passatoi biscottini nel latte ho coperto di granella di mandorle o pistacchio.
Una parte l'ho arricchita di buccia e succo di limone , ho formato delle palline che ho un po' schiacciato prima di cuocere ed infine ho fatto dei bastoncini rotolati prima nel latte e poi nello zucchero. In forno a 180-200° per circa 12 minuti.
I rotolini ripieni di marmellata(io ho usato quella di uva fatta da me a settembre) una volta freddi vanno tagliati a tocchetti.


1 commento:

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.