mercoledì 25 novembre 2009

LA "TIELLA "- COZZE PATATE E RISO AL FORNO

Ok...mentre ascolto un brano  dall'ultimo lavoro di Mario biondi,  vi posto il menù di domenica scorsa....
Allora cominciamo da sabato: una delle ultime battute di pesca subacquea del mio maritino è stata come sempre proficua.....e con una bella spigola come questa ho sconvolto il mio menù. E'da un po' che non preparo il "tegame" di patate riso e cozze da noi "tiella o tiedda"...sarà un ottimo accompagnamento al pesce che gusteremo semplicemente bollito.
INGREDIENTI: per 6 persone, 
kg.1,200 di cozze nere
kg.1 di patate,
300 g di riso superfino arborio o carnaroli,
una manciata di pomodorini rossi, 
50 g circa di formaggio pecorino romano grattugiato,
1 cipolla media , 
 prezzemolo abbondante,
150 g. di olio, 
sale e pepe qb.

 Procediamo innanzitutto alla pulizia delle cozze che dovranno essere pulite per bene dal lato del guscio che lasceremo per la cottura, io utilizzo una retina a maglie larghe di quelle di acciaio che si usano per le pentole.
Dopo averle aperte possibilmente a crudo riporle in un piatto in frigo e pelare le patate , tagliarle a fettine non  troppo spesse. Una patata tagliarla dadini piccolissimi. Sciacquare il riso e in una ciotola unirlo ai tocchettini di patate pezzettini di pomodoro sale olio pepe , abbondante prezzemolo e una manciata di formaggio. Mescolare il tutto. In una teglia da forno mettere  1/2 bicchiere di acqua olio e sale; tritare sul fondo la cipolla e fare uno strato di patate...condire...spargere a manciate metà  del riso fare uno strato di cozze ricoprendo per bene tutta la superficie della teglia coprire le cozze col restante riso e coprire ora con le patate e salare...aggiungere  acqua fino a coprire le patate....guarnire con fettine di pomodoro e condire col restante formaggio. Oliare. Accendere il forno a 240°, porre la teglia sul gas ed aspettare che cominci a bollire quindi infornarla per circa 30 minuti e controllare la cottura delle patate, eventualmente continuare ancora la cottura per un po'. Prima di gustare far " rassettare" ( come diciamo qui) per una trentina di minuti.












                                                                                     ............   e per finire......






1 commento:

  1. mammuuu questa ricetta non può non avere un commentoooo! lo lascio io, secondo te potrò mai farla io la "tiella"??

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.