domenica 7 febbraio 2010

BUCATINI ALLA PIZZAIOLA



Aahhhh! (esclamazione di constatazione) allora si dorme!!!.....apro  blogger per leggere i post delle mie care amiche e trovo  per fortuna almeno la nuova amica di sfiziepasticci.blogspot.com che mi rallegra con un post. Ma certo devo fare la considerazione che la maggior parte di voi care amiche  di rete ha mooolti anni meno di me  e taaante faccenduole da fare con i propri piccoli. Allora vi posto ancora una ricettina veloce ed appetitosa per scaldare questa domenica uggiosa (uffa!!! Ma quando arriva  il bel tempo?!?)

INGREDIENTI
400 g. di bucatini
1/2 chilo di pomodorini ( anche in barattolo da 400 g. di pezzettoni va bene)
4 cucchiai di formaggio pecorino romano grattugiato
1 mozzarella
1 cucchiaio di capperi
2 foglie di basilico
1 pizzico di origano
1 spicchio di aglio intero
olio evo
sale e pepe

Preparare il condimento.
 Allora...c'è una precisazione da fare:
quando preparo questo piatto in estate con i pomodori freschi coltivati a cielo aperto (che è tutta un'altra cosa!) li taglio a pezzetti piccoli e condisco con olio, aglio intero ( che tolgo prima di versare  il condimento sulla pasta), sale, pepe, capperi, mozzarella a dadini, basilico sminuzzato e metà del formaggio e lascio così coperto per 3 o 4 ore ( tutto a crudo).
Per la verità, preparo la mattina , e me ne vado al mare 🌊.
In questa stagione che i pomodori, come dico io, danno di erba, cucino un po' i pomodori con olio sale e aglio. Togliere quindi l'aglio e lasciare intiepidire.
Mettere al fuoco la pentola per la pasta.
quando il sugo è un po' tiepido versarvi dentro gli altri ingredienti e mescolare.
Cuocere la pasta  al dente, quasi cotta insomma.
Nella teglia da forno oliata versare la pasta e condire con il sugo e i  condimenti mescolati.
Amalgamare il tutto, spolverare col restante formaggio, un po' d'olio e infornare a 240° per 1/2 ora.
A metà del tempo indicato dare una mescolata alla pasta in teglia e completare la cottura.

5 commenti:

  1. Buoniiiiii, adoro questo tipo di pasta e con questo condimento poi...
    Bravissima, buona domenica, Laura ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna, quando i miei figli trovano quella crosticina croccante dsono felici!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. La sai una cosa, questo piatto cosi come lo hai preparato tu lo faceva sempre mamma, posso dire veramente che il gusto è unico e io adesso lo sento in bocca.Complimenti per queste ricette. Max.

    RispondiElimina
  4. Questa mi era sfuggita...sai ho pochissimo tempo per il pc, ma la proverò sicuramente, magari, come dici tu, quando i pomodori hanno il sapore di pomodoro!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Buoniiiiiiiiii,li cucina spesso mia suocera e devo dire che nonostante nn impazzisco x i bucatini,mi piacciono molto. A dolce richiesta di mio marito ho deciso di farli...tra tante ricette pubblicate ho deciso di prendere in considerazione la tua...buona..con due variazioni metterò il parmigiano (x' mio marito nn mangia i formaggi e quindi il pecorino è troppo forte come gusto)e vorrei aggiungere delle olive, che dici la rovino la tua buona ricetta? ;-) ciao e grazie

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.