giovedì 11 febbraio 2010

HO FATTO IL PANE!!!!



Leggo di continuo gli aggiornamenti dei blog delle mie  foodbloggers amiche e spesso leggo : "mdp" (non ce l'ho),lievito madre (non lo uso da anni) e mi è venuta la voglia di tornare a fare il pane  in casa.
Nella mia famiglia acquisita ( quella del mio "lui", per capirsi), c'è stato un periodo, diversi anni fa ,che ci era presa la mania di fare il pane in casa e mandarlo a cuocere al forno a legna della nostra città.
E così ,praticamente, un giorno si e uno no si faceva(7 figli tutti sposati!) tutte il pane e si utilizzava il "riciclo" del panetto lievitante (  che noi abbiamo sempre chiamato crescente).Abbiamo deciso di smettere quando della sua troppa bontà si è accorta la bilancia! (eeeeeessssssi).
Rimembrando quindi quei tempi mi era venuta proprio voglia di provarlo nel mio forno.
"Ma non ho il lievito madre"...e allora?
Allora di buon ora ho impastato in una ciotola circa 5 gr. di lievito di birra con 100 gr di farina,la punta di un cucchiaino di zucchero e acqua q.b. per ottenere un pastella molle ma non fluida ,ho coperto, avvolto la ciotola in una busta del supermercato e avvolto il tutto in una coperta.
"Proviamo un po'..più che buttare il tutto non posso.Vuoi vedere che  chi non ha il lievito madre  e la mdp non può fare il pane?".
Trascorse due ore ho aggiunto la pasta lievitata a 500 gr di farina, 1/2 cucchiaio di sale fino e acqua tiepida, il tutto nel mio vetusto e ormai prossimo alla pensione robot da cucina.
Ottenuta la consistenza giusta ho dato alla pasta la forma classica a treccia del "nostro" pane diciamo così "locale" e, posta la pagnottella su carta da forno e leccarda , ho messo a lievitare coperto con un canovaccio e la solita calda copertina in luogo lontano da correnti d'aria.
Parentesi: mi raccontava la nonna che loro addirittura mettevano a crescere il pane sotto le coperte del letto.
Chiusa parentesi.
dopo due ore ho portato il forno a 220° e cotto il pane per circa 50 minuti.
E' stato graditissimo
P.S.
Non ho niente di personale contro la mdp e,in generale, contro qualunque arnese può aiutare in cucina, anzi mi piacerebbe averla questa mdp.
Non ho niente contro il lievito madre,anzi mi sto attivando per farlo;
Però quando mi viene la voglia di provare qualcosa , mi industrio a trovare strade alternative!!!
 

Gran parte del pane è andato via accompagnato dalle zucchine grigliate..una squisitezza!

8 commenti:

  1. Secondo me basta un po' di amore per la cucina e per le cose che vogliamo preparare e anche senza tante macchine si riesce a fare tutto. A te e' venuto bellissimo questo pane bravissima!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Com'è venuto bello!!! Mi sembra quasi di sentirne il profumo! Brava!
    ps: io la mdp ce l'ho ma non la uso quasi mai, solo per impastare.. e per quello vanno bene anche le mani!
    ciao!

    RispondiElimina
  3. ammazza che pane!! FAVOLOSO!!!! complimenti e buona notte!!

    RispondiElimina
  4. Stupendo questo pane, complimenti!! Comunque ti confesso che, anche se ho la MDP, farlo completamente a mano, che sia con il lievito madre che con quello di birra, è una soddisfazione unica!

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmm era troppo bbuonooo! biiiis! :9 mar

    RispondiElimina
  6. Complimenti! Neppure io ho la macchina del pane, eppure panifico a casa regolarmente e con grande soddisfazione. E diciamocelo: senza troppa fatica... perché non uso nemmeno il robot, ma impasto a mano. La tua tecnica la proverò, mi incuriosisce. E l'aspetto del tuo pane è eccellente: brava!
    A presto

    sabrine

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.