mercoledì 3 febbraio 2010

POLPO ALLA MARINARA

Siamo ad una nuova puntata sul polpo.
Questa volta si tratta di una ricetta tanto praticata da mia suocera e passata quindi nel mio ricettario come una preparazione pressocchè normale per questo octopussy (come confidenzialmente lo chiamo tanto è così di casa  nel mo freezer!!!).La ricetta è semplicissima  e si presta sia ad essere usata con il solo "puccino"( e qui si abuserà all'inverosimile di tutto il pane che ci capiterà a tiro!)  o se si vuole a condirci un buon piatto di spaghetti o pasta al cucchiaio.







Ingredienti
1 polpo
pomodori a pezzi
1 cipolla ( io preferisco cipollotto fresco)
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

Torno a ripetere che i polpi che uso  sono surgelati da me nella bella stagione quando  e quindi gli riservo il solito trattamento descritto nel post polpo al forno con patate ma se voi avete la fortuna di usare un polpo fresco e trattato a dovere ,cioè battuto e "arricciato" come si dice da noi sugli scogli( eeeeee.....seeeee .......un po' difficile di questi tempi!!) tanto meglio. Oppure se utilizzate un polpo acquistato surgelato il trattamento speciale non è necessario. Se preferite al posto dei pomodori a pezzi vanno bene anche i pezzettoni di pomodoro pelato ( io ho usato i miei vasetti fatti quest'estate )
A questo punto non rimane che mettere tutti gli ingredienti nella pentola e passare a cuocere  finchè il sughetto si è addensato ma non troppo
 e il polpo tenero a dovere.
Voilà  il piatto è pronto per essere pucciato!!



2 commenti:

  1. Cara tu non sei da meno con le tue preparazioni, un modo stupendo di cucinare il polipo farei una scarpetta senza alcun dubbio. Grazie per la visita che ti ricambio con piacere, Max.

    RispondiElimina
  2. un altro di quei piatti da mangiare con mezzo sfilatino di pane!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.