sabato 20 marzo 2010

ZUPPA DI CICERCHIA

Questa spero sia l'ultima zuppa di legumi di questo lunghissimo piovoso e freddo inverno...perchè se la luce del mattino mi ricorda la primavera e i profumi delle fresie mi ricordano che finalmente è il tempo dei colori nelle aiuole e le coccinelle svolazzano sul balcone vuol dire che proprio ci siamo...FINALMENTE domani inizia la primaveraaaaaaaa!!!!

La cicerchia è il seme che si raccoglie dal baccello  di una leguminacea la cui coltivazione e essenzialmente diffusa al centro-sud del nostro paese. Il suo consumo è in costante diminuzione e se ancora si può gustare una zuppa preparata con questo legume lo si deve all'attaccamento ai gusti tradizionali e di una volta di qualche ristoratore dei piccoli paesini nell'entroterra.
Le ho trovate al mercato del sabato che si svolge a Bisceglie di cui ho già parlato qui e leggendo sull'etichetta che provenivano da agricoltura biologica in Puglia ho voluto provare a cuocerle nel modo in cui le avevano preparate da "zia Rosa"una squisita trattoria nel centro storico di Gravina di Puglia.
E' una ricetta gustosissima dal sapore antico che qui a casa mia piace tantissimo.









INGREDIENTI

500 gr. di cicerchia
1 gambo di sedano
1 piccola carota
1 spicchio d'aglio
1 rametto di prezzemolo
1 cipolla rossa
peperoncino q.b.
olio evo
sale

Per i crostini
mollica di pane casereccio
poco olio


Dopo averle scelte per eliminare eventuali impurità, mettere a bagno le cicerchie il giorno prima.
Cambiare l'acqua almeno 3 o 4 volte ,aggiungendo ogni volta un po' di sale grosso.
Coprirle d'acqua condirle con sedano carota prezzemolo e aglio e cuocerle per almeno 1 e mezza a fuoco molto dolce altrimenti perdono la pellicina, si verificherà ugualmente ad alcune e la pellicina verrà a galla. La elimineremo.
Volendo si può procedere alla cottura in pentola a pressione, aspettando che a fuoco dolce raggiungano il bollore quindi chiudendo la pentola cuocere per circa 20 minuti dal fischio.
Nel frattempo in una padella soffriggere la cipolla rossa tritata col peperoncino in abbondante olio.Versare il tutto nelle cicerchie,salare e cuocere ancora per 10 minuti affinchè i sapori siano amalgamati.Cospargere con prezzemolo tritato,eliminando aglio carota e sedano.






Tagliare a cubetti la mollica mettere in teglia con carta da forno. Oliare appena e dorare.
Servire la zuppa accompagnandola con i crostini e olio crudo.
La volta scorsa le abbiamo mangiate con maltagliati che ho preparato con semola di grano duro non rimacinata .






2 commenti:

  1. Adoro la cicerchia, complimenti anna per la ricetta e le foto!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. qui la primavera non è iniziata... perchè????

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.