domenica 23 maggio 2010

CHEESE-CAKE AI FRUTTI DI BOSCO


Sono alla mia prima esperienza con questo tipo di dolce (eh si ....incredibile ma vero!!!), mi è venuta pian piano la voglia leggendo i vostri post che periodicamente avevano come tema questo dolce non certo della nostra tradizione dolciaria......ma tant'è...cosa buona che ben venga!!!!!
Allora ho voluto realizzarla con un formaggio tipico della nostra zona e cioè la ricotta doppiacrema (che si differenzia da quella che si trova in qualsiasi banco formaggi, per il fatto che è preparata con latte di capra!).
Ho tentennato un bel po' di tempo prima di decidermi a provare il cheese ed oggi (complice il bel tempo e la ricotta della Murgia) farà bella mostra a fine pranzo!

INGREDIENTI
per la base:
300 gr. di biscotti digestive
100 gr di burro
per il cheese:
500 gr di ricotta
200 gr. di panna per cucina
150 gr di zucchero finissimo (zefiro)
1bustina di vanillina
3 fogli e mezzo di colla di pesce
per decorare:
450 gr. di frutti di bosco surgelati
3 cucchiai di marmellata di fragole
130 gr. di zucchero a velo
2 foglio di colla di pesce


Per prima cosa metto a scongelare i frutti di bosco fuori dal frigo in una ciotola di vetro.
Frantumare nel robot da cucina i biscotti secchi fino a ridurli praticamente a farina,sciogliere il burro ed unirlo in una ciotola ai biscotti. Mescolare fino ad amalgamare e stendere il composto in una teglia a cerniera del diametro di 26 cm. di cui avrete ricoperto il fondo con carta da forno.
Io per far ben aderire e compattare i biscotti, li ho pressati delicatamente con un batticarne.
Mettere il frigo per un'ora.
Nel frattempo setacciare la ricotta e mescolarla con zucchero molto sottile (o a velo) a piacere (insomma fare la prova assaggio!!^-^) e la panna da cucina tranne un cucchiaio che servirà a far sciogliere la colla di pesce.
Mettere appunto i 3 fogli spezzettati per dieci minuti in una ciotolina di acqua fredda, quindi strizzarli e metterli a fuoco moderato con la panna mescolando finchè si sarà sciolta completamente (non deve bollire).
Lasciare intiepidire ed unire alla ricotta.Versare sulla base di biscotti, livellare e rimettere in frigo per un'ora.
A questo punto mettiamo un foglio di colla di pesce sempre in acqua fredda , strizziamolo e in un tegamino uniamolo a 2 cucchiai di marmellata di fragola.Mettiamo anche questa volta su fuoco moderato finchè la colla di pesce si sarà ben sciolta nella marmellata.Lasciar intiepidire e unire ai frutti di bosco con anche zucchero a velo a piacere (sempre prova assaggio ^-^).
Ricoprire lo strato di ricotta con i frutti di bosco.
rimettere in frigo per almeno 3 ore.














7 commenti:

  1. Una vera golosità questo cheesecake!
    Complimenti tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Abbandonerei proprio la dieta dei dolci, buono il tuo cake, sono molto goloso di frutti di bosco e tu ne hai messo in gran quantità. Grazie sempre per i tuoi commenti e se ti va ritira pure i premi nel mio post. Buon inizio di settimana. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Anna!
    Bello questo cheese cake e originale la farcia con ricotta di capra! Mai assaggiata, ma non dubito della bontà!
    Ciao, buon lunedì!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!! adesso ne vorrei proprio una bella fetta!

    RispondiElimina
  5. Non sai che voglia mi hai messo, ma la ricotta buona come la tua me la sogno!!
    Perfetta Anna, bacio

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che splendore questa torta!!! non l'avevo vista appena l'hai postata, se no te ne avrei chiesto subito una fetta ;)
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa ricetta! Proverò a realizzarla a casa, il mio fratellino è allergico al latte vaccino e alle uova quindi questa con la ricotta di capra è perfetta, basterà sostituire il burro con la margarina e la panna con panna vegetale ed il gioco è fatto!
    :)

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.