lunedì 26 luglio 2010

INSALATA DI RISO FREDDO



Non so se vi capita, ma quando preparo le ricette che ho imparato dalla mia mamma, mi soffermo all'improvviso, e devo constatare che ripeto gli stessi suoi gesti....e un po' sorrido e mi viene la malinconia.
Be' in fondo è anche questo un modo per ricordarla!
Questa preparazione era spesso presente sulla tavola estiva a casa mia, anche se io non ero esattamente entusiasta di trovarmela nel piatto, data la mia innata avversione per i primi piatti freddi. Ma a dire il vero quando la temperatura è torrida, umida e appiccicosa come questi ultimi giorni, stare vicino ai fornelli  all'ora di pranzo per cuocere la pasta , non è il massimo della mia aspirazione . Quindi questo piatto preparato a prima mattina fa veramente comodo ^_^.


INGREDIENTI
250 gr. di riso superfino arborio o carnaroli
100 gr. di formaggio dolce a dadini ( io fontal)
100 gr. di prosciutto cotto a dadini o 1 scatoletta di tonno da 160 gr.
100 gr. di olive verdi a rondelle
1 manciata di pomodori da insalata (quelli piccoli)
qualche foglia di insalata lattughina
2 cucchiai di mais dolce cotto al vapore
3 cucchiai di verdure sottaceto miste a piccoli pezzi (la classica giardiniera)
1 cucchiaio di capperi all'aceto
olio
sale


Cuocere il riso, scolarlo, freddarlo sotto l'acqua e metterlo in una scodella che possa contenere anche gli altri ingredienti.
condire con olio e mescolare per staccare bene i chicchi.
unire tutti gli ingredienti elencati e mettere in frigo fino al momento di servirla.Irrorare con olio e sale prima di impiattare.
Qualcuno unisce anche un po' di maionese.

Troppo semplice....quasi mi vergogno...però devo aggiungere che la buona riuscita di questa insalata di riso, sta nel buon dosaggio e scelta degli ingredienti.











Voglio aggiungere alcune foto scattate dalla villa comunale della mia Trani e mostrare anche a voi un tramonto stupendo



mentre portavo a spasso la piccola Viola






7 commenti:

  1. Secondo me niente è mai troppo semplice, anzi ciò che sembra semplice a volte è ciò che lo è meno. Ricca e saporita la tua insalata di riso, ma come hai detto bene il trucco è nel dosare le giuste proporzioni dei vari ingredienti.
    Un bacio, buona settimana

    P.S: bellissime le foto del tramonto

    RispondiElimina
  2. Come la si fa.. si fa.. è sempre buonissima!! :-D.. smack e buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Eccellente la tua insalata di riso, ricca e invitante! Molto suggestivo il tramonto che hai immortalato! Un bacione e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. L'insalata di riso in questo periodo è perfetta... non solo perchè la mangi volentieri data la temperatura ma anche perchè la puoi preparare in anticipo e alla sera, dopo il lavoro, ti puoi godere la tua cena in balcone senza dover spadellare in cucina!

    RispondiElimina
  5. io invece non sopporto i piatti caldi per cui evviva le insalate di pasta e di riso come questa, classicissima e sempre buona...non credere che le cose complicate siano le migliori, anzi....bacione!

    RispondiElimina
  6. Un modo meraviglioso per continuare a voler bene ad una persona, bella la tua insalata di riso che vien bene se prepararta in anticipo, come dici !! ciao

    RispondiElimina
  7. une salade délicieuses parfaite pour la saison
    j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.