venerdì 6 agosto 2010

TARTARA DI TONNO ROSSO



Ricordiamoci di tenere i tranci di pesce crudo pescati amatorialmente per 96 ore in congelatore a -18° ( quelli con tre stelle) per scongiurare il pericolo di contaminazione da Anisakis o altri batteri. Notizie qui
Se si acquista in pescheria assicurarsi che il pescivendolo abbia sottoposto il pesce al trattamento di abbattitura.






INGREDIENTI
ventresca di tonno rosso a cubetti
sale
pepe
olio
limone

posso giusto elencare gli ingredienti con un'unica raccomandazione:oliare salare e pepare mezz'ora prima e mettere in frigo. Il limone va aggiunto giusto al momento di portare in tavola .....pena....i cubetti di tonno diventano bianchi!






ahhh...ho messo qualche "coriandolo" di pistacchi di Bronte.....ci stanno!

9 commenti:

  1. deve essere molto particolare, come lo scegli il tonno?

    Anna

    RispondiElimina
  2. @Anna: il tonno non lo scelgo lo porta il mio maritino pescato dai suoi amici!!!

    RispondiElimina
  3. Un tartare de thon qui semble délicieux.
    Je note.
    A bientôt et bon weekend.

    RispondiElimina
  4. Io...l'avrei fatta con il pompelmo...il limone nel tonno non mi piace!!!...perdonami... Ho le uova di tonno anche io...li lesserò nella sacca stessa e poi li consumerò a fette...un bacio.

    RispondiElimina
  5. Che bontà ...se puoi contare su un tonno freschissimo è una ricetta fantastica.
    Ottima idea....
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. Una ricetta gustosissima! Complimenti, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Caspita chissà quanto è buono....ti mando un forte abbraccio....stefy

    RispondiElimina
  8. Sono una nuova sostenitrice del tuo blog, complimenti, mi piace molto.

    Bella questa ricetta e deve esser anche molto buona.

    A presto

    RispondiElimina
  9. mamma mia che delizia, il tonno per me è il meglio del meglio, soprattutto crudo.Bacioni

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.