lunedì 2 agosto 2010

TORTIGLIONI CON PEPERONCINI DOLCI VERDI E GAMBERI

Un primo piatto veloce e saporito che unisce il profumo dei gamberi a quello del peperoncino verde e dolce.Un sapore già collaudato con i classici peperoni che hanno un gusto più marcato. Con questi peperoncini,invece, il profumo del gambero rimane più persistente e predomina sul peperoncino. L'aggiunta della farina alla fine rende cremoso e più "accattivante" il piatto.


INGREDIENTI
300 gr. di gamberi
5 peperoncini dolci e verdi
1 cucchiaio di trito per soffritto (cipolla,sedano,carota)
80 gr. di olio
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1/2 bicchierino di cognac
3 cucchiai di latte
1/2 cucchiaio di farina
prezzemolo
sale
pepe
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
300 gr. di tortiglioni


Sgusciare i gamberi e privarli del filo nero incidendone il dorso con un coltellino affilato.
Lavarli con acqua e sale.
In una padella che possa poi contenere anche la pasta, mettere 40 gr. di olio e il preparato per soffritto ( io me ne preparo una discreta quantità quando le cipolle e le carote sono nuove e tenere  e il sedano ancora dolce , e lo surgelo appiattito su un foglio di carta stagnola in modo da poter spezzare la quantità che mi serve con facilità). Lasciare andare a fuoco dolce senza che prenda colore, quindi unire i peperoncini tagliati a becco di flauto e qualche cucchiaio d'acqua. Quando i peperoncini saranno quasi cotti unire i gamberi, alzare la fiamma e sfumare con il cognac. A questo punto unire la salsa di pomodoro e il latte. salare pepare e  cuocere per 5 minuti . Aggiungere la farina diluita in pochissima acqua  e magari passata attraverso un colino per eliminare eventuali grumi e terminare con prezzemolo tritato sale e pepe macinato al momento. Mettere il restante olio. Scolare la pasta due minuti prima e mantecare nel sughetto. spegnere il fuoco e unire il cucchiaio di parmigiano. Finito!



11 commenti:

  1. davvero squisito questo primo piatto brava!!Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  2. Che abbinamento gustoso gamberi e peperoncini... da provare!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce l'abbinamento dei gamberi con i peperoncini verdi perchè a prima vista direi che quel primo piatto è semplicemente delizioso. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Mamma mia cara!! Che goduria! un primo piatto sfizioso e gustosissimo!! Bravissima!! Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Ciao, questa pasta è davvero ottima, mi incuriosisce molto e il tuo blog è molto carino
    Mi unisco ai tuoi sostenitori e se ti va puoi passare da me, mi farebbe davvero piacere
    Il mio blog
    http://zuccheroeviole.blogspot.com
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto, originalissimo e gustoso! Complimenti, baci

    RispondiElimina
  7. Che piatto goloso....lo mangerei molto molto volentieri per pranzo.... un bacio

    RispondiElimina
  8. Tu tortiglioni...io spaghetti...baci.

    RispondiElimina
  9. i gamberi li ho abbinati a un sacco di verdure ma mai ai peperoni, devo rimediare!!
    anch'io mi preparo il trito per il soffritto e lo congelo, ma lo metto nelle vaschette, la tua idea è molto più pratica, la adotto subito!! baciooo

    RispondiElimina
  10. Quella foto mi sta scatenando una fame da lupo e alle 00.05 non credo sia il caso, anche se..... no no no non lo faccio no no... vado a nanna. Prendo l'appunto e vado subito dritta a nanna. Troppa tentazione :P===
    Buonanotte Anna, bacione. A domani. ^___^

    RispondiElimina
  11. Ottimo piatto!!!!!!! mi inviti per pranzo??? smack!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.