venerdì 3 settembre 2010

CROSTATA CREMA E RICOTTA












C'è per tutti un momento in cui una voglia spasmodica  ti porta alla ricerca di un boccone goloso che magari gratifici un bisogno improvviso di affetto che vuoi affogare nel gusto di un dolcino che non hai !!!
e ti ritrovi così a preparare velocemente quel dolce che secondo me è la base della piramide golosa dei dolci in circolazione...la semplice crostata con la crema pasticcera.
Apro il frigo: le uova ci sono, il latte ...c'è..... e questa?.....ah già la ricotta!! Devo usarla altrimenti griderà vendetta! Ma è poca...e allora? Ok proviamo a mescolarla alla crema per la crostata ......il risultato è..è..stato meglio di un lunghissimo abbraccio ^___^. Messa in frigo poi, e mangiata il giorno dopo...mmmm meglio di mille carezze =_^!!!











evvabbe!!! Lo so che niente può sostituire dolci effusioni dal vivo però qualche similitudine dovevo trovarla per rendere l'idea, altrimenti non mi credete  e non la provate!!! 


INGREDIENTI

per la pasta frolla
300 gr. di farina
125 gr. di burro
1 uovo e 1 tuorlo
una grattatina di buccia di limone
1/2 bustina di lievito per dolci
70 gr. di zucchero

per il ripieno
1/2  litro di crema pasticcera
300 gr. di ricotta di mucca
4 cucchiai di zucchero


Preparare velocemente la pasta frolla con gli ingredienti e riporla in frigo per mezz'ora avvolta in pellicola senza PVC o in una scodella.
preparare la crema pasticcera e una volta pronta cosprgevi sopra un cucchiao di zucche ro affincè non formi la pellicina.
Stendere più di metà della frolla su carta forno e compresa questa metterla in una teglia da 26 cm.
Mescolare crema (ormai fredda) e ricotta con 4 cucchiai di zucchero. Versare nel "fodero" di frolla, decorare con le classiche striscette e infornare a 200° per 1/2 circa (vale l'esperienza con il proprio forno!).
Una volta fredda spolverare con zucchero a velo.


P.S.
.......ma com'è che quando i figli li abbiamo per casa vorremmo strozzarli e poi basta che partano per 10 gg e ci mancano e ci scambiamo mail  con coccole e sbaciuzzi?
Questo mi accade ...stamattina che ho trovato la mail di mio figlio da Londra dove si trova da 1 settimana mi ha scaldato il cuore e resa radiosa questa giornata che dalla finestra  pare uggiosa e che profuma già nell'aria di autunno :(






8 commenti:

  1. Tesoro, la penso anch'io come te, quando i figli sono lontani ci mancano tremendamente e basta un loro pensiero per farci gioire!! I FIGLI SO' PIEZZ'E CORE!!!
    E la tua crostata è una meravigliosa carezza, una dolce coccola!!! Mi segno subito la ricetta così mi coccolo un po' anch'io!!! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Concordo in pieno sui figli!! Non mi ci far pensare, il mio tra due mesi andrà per 6 mesi in Canada e già sono disperata adesso al solo pensiero!!! Ma torniamo alla tua crostata che e a dir poco strepitosa!!!Quella bella farcia mi tirerebbe proprio sù di morale!! Sei stata bravissima!! Bacioni e buon week end.

    RispondiElimina
  3. Ti rubo quella fetta Anna... è stata una giornata pesante, stasera avrei proprio bisogno di coccole!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. cette tarte bien crémeuse me fait saliver, une tranche me ferai largement plaisir
    bonne soirée

    RispondiElimina
  5. Io adoro questa torta e collaboro con Renza per mangiare una fettina di questa delizia.....Baci baci

    RispondiElimina
  6. ma che bella crostata morbida e cremosa, la ricotta con la crema è molto golosa, una bella realizzazione

    RispondiElimina
  7. mammu chi ti ha insegnato a fare le faccine nuove?? <3

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.