martedì 21 dicembre 2010

PANE IN CASSETTA AL PREZZEMOLO E CIPOLLA (mammazan docet...)



Non è la prima volta che mi capita di provare ricette che ho letto sui vostri blog...ma permettetemi di ricordare che con le ricette di Mammazan non ho mai sbagliato. Le sue descrizioni precise e dettagliate e le sue foto sono perfette ed invogliano a provare le sue proposte..e così ho fatto per questo pane che ho, proposto ad una cena con amici ed ha riscosso davvero un successo.


INGREDIENTI




350 gr di farina 00

350 gr di farina di grano duro

15 gr.  di lievito di birra fresco

1/2 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino e 1/2 di sale fino

60 gr di prezzemolo già mondato

30 gr di burro

1 spicchio d'aglio

1 scalogno (io cipollotto fresco)

il prezzemolo va tritato finemente con l'aiuto del mixer unendo un goccio d'olio......


Trasferire il tutto in un tegame antiaderente con il burro, lo scalogno (io cipollotto fresco) e lo spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio.... cuocere dolcemente per qualche minuto e far raffreddare
 
preparare l'impasto
 versare le due farine e il sale nel boccale del mixer ...azionare il robot per pochi istanti per mescolare bene le due farine....

Unire il lievito di birra fresco sciolto in poca acqua tiepida a cui è stato aggiunto mezzo cucchiaino di zucchero.......
Unire quindi e a filo acqua ben calda fino ad ottenere un impasto MORBIDO....
Lavorarlo brevemente, dargli una forma tondeggiante, inciderlo a croce, ungerlo con poco olio, coprire la scodella in cui l'abbiamo sistemato con pellicola trasparente e porre il tutto in forno con la sola luce di cortesia accesa.......
Quando è raddoppiato di volume sgonfiarlo a pugno chiuso lavorarlo brevemente e stenderlo fino ad ottenere un rettangolo di circa cm 35 x 42.....

Pennellare tutta la superficie con l'uovo sbattuto leggermente....
Cospargere ora il rettangolo con il prezzemolo.....
arrotolare il tutto e sigillare il bordo con poco uovo
Mettere il rotolo in uno stampo da plum-cake e lasciar lievitare nel forno spento  di nuovo.
Ungere la superficie con poco olio, io ho aggiunto semini di sesamo e papavero ma non servono.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
.....un profumo!!















Doveva venire una spirale be' cmq è stato buonissimo


Grazia scusa se ho fatto un po' di copia-incolla...lo sai che questo mio è anche un diario personale oltre che un blog!!!!

12 commenti:

  1. Ciao cara!! Davvero favoloso!! Ti è riuscito una meraviglia!! Complimenti! Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Complimenti! Questo pane è meraviglioso! Perfetto! Un bacione

    Raffa

    RispondiElimina
  3. Ci stai facendo venire voglia di arrivare da te questo NATALE...con tutte le leccornie che ci presenti, leggo tutto solo che il tempo è poco...i calamari erano spettacolari...complimenti e auguri per un sereno Natale a te e famiglia. Max.

    RispondiElimina
  4. Tu sai che fine farà questo dopo Natale? sarà sul mio blog è una meraviglia!!!
    Augurissimi a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Fernanda
    Orgogliosa di te???
    E' dire ancora poco!!!!
    Ci leggiamo in seguito
    e per ora un bacione
    Grazia

    RispondiElimina
  6. Bello davvero Anna!! E chissà che buono!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo!!!!!!!!
    Lo copio subito!!!!!!!!!
    Buon Natale carissima, di tutto cuore!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ma deve essere ottimo!!!!!!! passo a lasciarti i miei migliori auguri di buon Natale!!! .-)))

    RispondiElimina
  9. Stupendo pane che ti avrà profumato tutta la casa !!! Augurissimi per queste feste, serene e tenere mi raccomando !! Io sono a Bergamo al freddo, ma contenta ! un abbraccione !

    RispondiElimina
  10. Eccomi a farti gli auguri Anna! Auguri di un sereno e gioioso Natale a te e famiglia!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo questo pane! io in questo momento sono alle prese con delle baguettes!!
    Augurissimi di Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  12. Un felice e sereno Natale a tutti voi in famiglia, ciao

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.