venerdì 10 dicembre 2010

PEPERONI SOTT'OLIO IN AGRODOLCE



...e se devo preparare l'antipastino, non possono bastare i funghi e i carciofi. Allora ho comprato i peperoni di vari colori e li ho messi sott'olio. Ma no un sott'olio semplice.....ma gustoso, arrotondato dal gusto dello zucchero unito all'aceto. sono appetitosi!!!

INGREDIENTI


1 kg.di peperoni dei tre colori
750 gr. di aceto bianco
250 gr. di vino bianco
1 cucchiaio raso di sale grosso
2 cucchiai colmi di zucchero.


Mettere a bollire aceto, vino, sale e zucchero.
Nel frattempo che il liquido viene a bollore, tagliare a falde i peperoni,
Metterli in una capace scodella  e versarvi su il liquido bollente. Rigirarli più volte e lasciare nel liquido per 3 ore almeno rigirandoli spesso.
Quindi scolarli e lasciarli asciugare un'oretta stesi su un canovaccio. Invasare e coprire di olio.
 I peperoni si conservano meno degli altri ortaggi, tendendo ad ammollarsi, comunque durano fino a 40 giorni circa.Vale sempre la regola che è meglio conservare i vasetti in frigo.





Sono buonissimi gustati così ma secondo me adempiono appieno alla loro missione se scolati e conditi con aglio tritato prezzemolo tritato e filetti di acciuga, uniti a qualche pomodorino ciliegino !!
Inoltre rendono giustizia alla carne in brodo che è sempre un po' asciutta!!!

9 commenti:

  1. Ciao,
    vado matta per le verdure sott'olio!!!
    I peperoni poi sono golosissimi...
    Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  2. Non stai certo con le mani in mano, hai fatto anche i peperoni, che tra l'altro a noi piacciono moltissimo! Questa ricettina ce la salviamo, chissà che non ci prenda l'ispirazione!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Deliziosi mia cara, io farei follie per un vasetto di peperoni in agrodolce. Spero di avere il tempo di preparare un pò di queste delizie, è vero che sono deliziose sia da sole che per accompagnare il bollito. Bravissima. Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  4. Buoni!!! Non ho mai messo lo zucchero nei peperoni sott'olio ma credo che sbagliavo! Questi in agrodolce mi sembrano più buoni!!
    Ciao Anna e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. non lo conoscevo questo metodo x conservare i peperoni...brava prendo appunti..
    baci da lia

    RispondiElimina
  6. deliziosi e appetitosi,voglio prepararli anche io per le prossime feste.grazie,della ricetta e bravissima!!!un abbraccio e una felice domenica

    RispondiElimina
  7. Buoni...a me piacciono moltissimo cosi...buona Domenica.

    RispondiElimina
  8. Mannaggia..Hai postato due ricette che non posso neanche assaggiare : peperoni e funghi mi fanno male..
    Pensa che ho preparato una marea di peperoncini ripieni e li ho regalati TUTTI senza poterli assaggiare...
    Belo il tuo albero e il presepe..noi non abbiamo l'abitudine di preparare il presepe e a causa del mio gatto le decorazioni naralizie sono..aeree!!
    Un bacione e buona notte!!

    RispondiElimina
  9. Amo i sottaceti.. ottimi i peperoni!!!! bacioni e Buon lunedì .-)

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.