martedì 17 maggio 2011

PASTA CON DENTICE CUBETTATO, OLIVE E PICCOLE ZUCCHINE




Domenica mattina: il tempo da il meglio di se, già alle prime luci mi affaccio sul balcone e l'aria profuma di mare e primavera. Il cielo è terso, la temperatura gradevole.
Il capitano scappa via veloce dopo colazione per godersi una intensa e spera proficua mattinata  tra i riverberi  e gli sciacquii  del mare che batte dolcemente sullo scafo.
Alle undici squilla il mio cellulare: è lui!!!????
conoscendo la sua avversione alle telefonate capisco che ha sicuramente una notizia speciale da comunicarmi, quindi esordisco:"Che hai pescato?"
Lui ride :"credo sia almeno 7-8 kg!!!"

Non sbagliava e quindi a casa dopo il servizio fotografico di rito lui si dedica a porzionarlo in maniera eccellente






la sua più grande soddisfazione è tornare a casa con una preda .....
la mia più grande soddisfazione è convertirla in piatti gustosi .........

ingredienti

350 gr. di pasta corta (io radiatori Garofalo)
1/2 carota piccola
1 pezzetto di sedano
1/2 cipolla rossa
2 piccole zucchine novelle
3 o 4 olive verdi denocciolate
1 trancio da 250 gr. di dentice
10 pomodori ciliegia belli rossi
uno schizzo di vino rosso
1 mestolo di fumetto di pesce
un pizzico di origano
70 gr. di olio
sale
pepe

Togliere la pelle e le lische al pesce.
In un padellino rosolare in poco olio, cipolla carota e sedano tritati, unire la pelle e le lische del pesce e rosolare un po' Quindi bagnare col vino





Una volta evaporato unire i pomodori, il fumetto di pesce , sale e pepe e cuocere per 15 minuti fino a ridurre il tutto.




Versare il tutto in un colino a maglie strette posizionato su una ciotola e raccogliere il sughetto pressando nel colino per raccoglierne il più possibile. Tenere da parte.

Tagliare a cubetti le piccole zucchine, sbollentarle in acqua salata e cuocerle al dente. Scolare e versare in una scodella con acqua fredda e ghiaccio.




così conserveranno il loro bel verde acceso.

Cubettare la polpa di dentice e versare in una padella dove avremo riscaldato l'olio. Rigirare a fiamma vivace.



Appena avrà cambiato colore, versarci le olive a rondelle e le zucchine ben sgocciolate.
Unire anche il sughetto raccolto dal colino, salare pepare , unire l'origano e cuocere per 5 minuti.







Nel frattempo scaldare la pasta.
Scolarla e insaporirla con l'intingolo preparato.





p.s.

pazienza per le foto...mi sono rassegnata che non sarò mai brava a farle, anche perchè sono tutte fatte in corso d'opera e quindi lascio immaginare......

9 commenti:

  1. guarda le foto son perfette danno conferma di quanto buono sia questo piatto di pasta e il suo meraviglioso ingrediente che e' quell'enorme dentice..se hai bisogno di aiuto per farlo fuori io mi metto in lista...brava

    RispondiElimina
  2. Bravi tutti in casa chi pesca e chi cucina :) ciao buona serata

    RispondiElimina
  3. ahahaha, il mostro gigante è diventato così innocuo dentro questo piatto!!!
    Brava!!Anzi, bravi!! Bravo il capitano per il bottino e bravissima tu nel rederlo così gustoso ;) un bacione eeeenorme. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! Che invidia... Chissà mai se avrò un pesce così nella mia cucina!!! Impazzirei per tirare fuori qualcosa...I radiatori li hai interpretati benissimo, saporiti ottimi e gustosissimi... Per il riso? I filetti d'orata vanno benissimo, non avevo orate pescate per cui ho ripiegato sul SanPietro... Ciao...

    RispondiElimina
  5. Mamma mia cara che bel pesceeee!!!! Questa pasta con questo condimento è davvero strepitosa!! Anche se ho appena finito di cenare mi hai fatto venire l'acquolina!! Bravissima cara!! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. in questo periodo vado alla ricerca di ricettine a base di pesce da poter preparare in campeggio agli amici e questa ricettina fa proprio al caso mio.brava baci dorris

    RispondiElimina
  7. tesoro ho qui da parte a me il mio pescatore di 11 anni, che cerca di pescare qualcosina nel nostro lago, è rimasto estasiato da cotanta bellezza e grandezza! bravo il tuo capitano e grandiosa tu nel trasformare la sua "caccia" in prelibate ricette come questa! un bacione cara!

    RispondiElimina
  8. ancora non avevo mai provato questa pasta ma vista la tua ricetta mi ispira...e che pesce grande! Ciao Silvia (mi sono unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina
  9. Ecco... una fine degna ha fatto quel mostro pescato dal tuo capitano nel precedente post!!!!! Comunque in fatto di primi piatti di pesce a te non ti batte nessuna!!!!! questa mi piace particolarmente perchè ha zucchine e olive che adoro nei primi piatti..
    ps: vieni a spiegarmi come si fa e cos'è il fumetto di pesce che leggo ogni tanto?
    Smackkkkkkkk :-D

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.