martedì 31 maggio 2011

TORTA SALATA DI ZUCCHINE E PANCETTA







ingredienti


1 dose di pasta brisee all'olio
500 gr. di zucchine anche con i loro fiori se ci sono
2 cipollotti freschi (100 gr.)
4 cucchiai di olio
75 gr. di pancetta dolce a cubetti
1 uovo
300 gr. di besciamella
70 gr. di emmental
2 cucchiai di parmigiano
sale
pepe




Questa volta ho aggiunto all'impasto 2 cucchiai dell'uovo previsto negli ingredienti come suggerito dalla mitica amica; non avendo gli ingredienti della di lei torta ho fatto così:
Lavare e affettare cipolla e zucchine separatamente.
In una padella antiaderente far rosolare un poco le cipolle affettate con i 4 cucchiai di olio e la pancetta a cubetti.
Aggiungere le zucchine affettate e stufare per 15 minuti.
Salare, pepare e mettere a intiepidire.
Preparare la besciamella e mettere da parte pure lei a perdere calore.
Stendere su carta forno la pasta e con la carta stessa adagiare compresi almeno metà dei bordi, in una tortiera a cerniera del diametro di 26 cm.
Stendere sulla sfoglia stesa un altro foglio di carta da forno e metterci sopra un tegame di una misura più piccola della teglia (io no uso i classici fagioli e faccio così, finora mi è andata bene) . Infornare a 200° per 15 minuti.
In una larga scodella mescolare zucchine, besciamella, il resto dell'uovo, il parmigiano, aggiustare di sale e pepe.
Togliere la base dal forno, liberarla di tegame e foglio superficiale e versare all'interno dell'involucro di pasta brisee il ripieno di zucchine.
Livellare bene e infornare a 180° per 35 minuti.
Spegnere i forno e lasciare ancora 10 minuti facendo attenzione che non si colori troppo!!
Gustare tiepida






11 commenti:

  1. ogni tuo piatto e' una tortura..vedere e non mangiare..diventa davvero un bel problema..ahahaah brava!!!

    RispondiElimina
  2. Buona ricca e cremosa! ps: Mi sa che il link alla tua amica rinvia alla besciamella. Baci

    RispondiElimina
  3. Davvero superlativa e stragolosa!! Complimenti cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Fantastica e invitantissima!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  5. Golosa e invitante questa torta Anna!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  6. che golosità. Non faccio spesso le torte salate, però mi piacciono molto...
    Molto molto buona. Un bacione

    RispondiElimina
  7. che cremosità e formaggiosità...buonissima..piacere di conoscerti e seguirti!

    RispondiElimina
  8. Annaaa mia bella ma sta roba alle 10.30 del mattino???? mi piace tanto.. io le zucchine nelle torte salate le adoro!!! una sola domanda... come mai hai cotto prima la base in forno?? io avrei messo tutto assieme... baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  9. Che buona, le torte salate sono la mia passione: vorrei farne più spesso, grazie per avermi ricordato della loro esistenza!

    RispondiElimina
  10. mi mette una gola che non sai.. poi a ques'ora... eheh

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.