giovedì 2 giugno 2011

FARFALLE AL TONNO SOTT'OLIO E CIPOLLA DI TROPEA





un primo delizioso e veloce  con una sorpresa di sapore!!!
A volte mi tocca cucinare solo per me e il capitano.....

ingredienti x 2 persone


100 gr. di tonno sott'olio (ma va bene anche una scatola da 80 gr.)
2 piccole zucchine (anche i fiori se ci sono)
1/2 cipolla rossa di tropea ( circa 30 gr.)
1/2 bicchiere d'acqua 
3 cucchiai di aceto 
4 cucchiai di olio
sale
pepe
150 gr. di pasta formato farfalle (io Garofalo)














Affettare la cipolla e metterla a riposo per un'ora in una scodella con l'acqua e l'aceto.
Metterla poi ad ammorbidire in una padella con l'olio.
Aggiungere le zucchine a piccoli dadini e quando son ancora croccanti unire il tonno sgocciolato.
Cuocere per pochi minuti , aggiustare di sale e pepe .
Cuocere la pasta , scolare al dente e mantecare nella pentola del condimento con qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta.



Noi abbiamo gradito! ora sotto a chi vuol provare!!!

8 commenti:

  1. Grazieeeeeeee dei suggerimenti!!! allora seguirò le fasi di cottura come le hai spiegate tui nel tuo post!!!! Ahhh 2 dividi per 2 quindi??? a me piaceva vedere una superpagnottona!!! ahahahah
    Bene.. sai che le farfalle tonno e cipolla le facciamo spesso anche noi??? soprattutto d'estate.. l'idea delle zaucchine mi sembra ottima!! buona festa della repubblica :-D baciotti

    RispondiElimina
  2. Buone queste farfalle!! Spesso condisco anch'io la pasta così, a noi piace molto e poi è anche veloce!!
    Ciao Anna! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna ! Profumo di mare, d'estate, di sole in queste farfalle !!! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  4. Volano in un baleno quelle profumate farfalline...ma nello stomaco...sono passato per augurarti un buon we...ciao cara.

    RispondiElimina
  5. penso proprio che gradire anche io cara mia! baci

    RispondiElimina
  6. Un piatto fantastico, molto invitante!!! Complimenti tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ciao cara, la pasta al tonno è tra le mie preferite...
    Mi hai fatto venire voglia di farla stasera..
    Un bacione

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.