venerdì 2 marzo 2012

CAVATELLI FAGIOLI E COZZE


Se devo tornare alle origine di questo piatto devo andare indietro nel tempo di quasi trenta anni!! Una vita  praticamente! La prima volta che l'ho mangiata è stato  a casa di Nicoletta , mia cognata che lo decantava da tempo e, per vincere il nostro scetticismo, ci invitò a gustarla!
E' un piatto gustoso e cremoso che consiglio di provare.
Si può preparare in due tempi per non accavallare e stressare il lavoro in cucina, cucinando il giorno prima i fagioli e terminando poi con l'assemblaggio!

Uso fagioli del tipo piattellino, certo sarebbe un'altra cosa poter disporre di fagioli toscani tipo quelli di Sorana ma essendo un prodotto di nicchia è praticamente impossibile trovarli qui. A volte posso disporre di fagioli di quel di Panni un delizioso borgo del subappenino Dauno, paese di origine dello zio Franco che spesso me ne fa dono e allora si che è un'altra musica!!





Ingredienti

200 gr. di fagioli secchi messi a mollo la sera precedente la cottura
2 kg. di cozze ( pulite si otterranno circa 500 gr. di frutto)
uno schizzo di vino bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
un trito di sedano carota e cipolla (2 cucchiai)
70 gr. di olio
250 gr, di cavatelli freschi


Dopo aver tenuto a mollo i fagioli lessarli con solo acqua e alla fine della cottura sistemare di sale.
Io li cuocio nella pentola a pressione ( santa invenzione!!), 40 minuti a partire dal fischio ma è un po'soggettivo come orario e dipende anche dai fagioli a volte mi è capitato anche di doverli cuocere di più o di meno.
A cottura finita prenderne una metà e passarli al frullatore.
Aprire e raccogliere i frutti delle cozze ( o potendo farsele aprire dal pescivendolo).
In una padella tritare aglio e prezzemolo e far soffriggere con un po' d'olio, quindi unire 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro ( da noi si usava la "conserva" cioè salsa di pomodoro essiccata al sole e conservata per l'inverno...una prelibatezza!! oggi no potendo disporre di spazi aperti e aria pulita ho desistito e non la faccio più) e farlo sciogliere. Aggiungere i fagioli interi e quelli frullati e cuocere per 15 minuti unendo eventualmente poca acqua.
In un'altra padella appassire nell'olio carota cipolla e sedano tritati . Quando saranno cotti e stufati a dovere unire le cozze, sfumare col vino e lasciarlo evaporare. Assemblare fagioli e cozze e lasciar insaporire qualche minuto a fuoco dolce.
Cuocere i cavatelli freschi (in mancanza anche gnocchetti sardi) e mescolare a fagioli e cozze!!







13 commenti:

  1. Li hai fatti con la pentola a pressione, ma non credi che la ricetta è da coccio? Ancora i bianchi con le cozze non li ho provati, mi sa che presto lo farò...buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ahhh per una volta posso dirti che questo abbinamento di cozze e fagoli l'ho provato (fatto alla vigiliadi Natale).. ed è davvero troppo buono!!! Brava Anna!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento stupendo e così cucinata questa pasta è strepitosa!!! Complimenti cara!!!
    p.s. Se passi da me c'è una sorpresa per te! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Di questo accostamento, fagioli e cozze , me ha parlato un mio amico piemontese doc e mi ha detto che è un piatto favoloso..incredibile pensare quasi a un connubio tra questi due ingredienti..
    Un bacione...favolosa amica!

    RispondiElimina
  5. Quando li ho fatti la prima volta non credevo che fosse un piatto così buono. Bravissima ad averlo postato,un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  6. ma che deliziosa ricetta!! quanto vorrei mangiarne un pò!! bravissimaaaa

    RispondiElimina
  7. Ho l'acquolina Anna!! non ho mai mangiato fagioli e cozze.. caspita! che cremosità! ;)

    RispondiElimina
  8. pasta e fagioli con le cozze.... si servono a fine pranzo, anche dopo la torta, nei piu` classici matrimoni napoletani....ovviamente e` un po` che non ne mangio, mi hai fatto venir voglia
    ciao francesca

    RispondiElimina
  9. meravigliosi!!!! ma qui ci vorrebbe il teletrasporto!!!! quando lo invantano la prima cosa che mi faccio trasportare sono questi cavatelli con cozze succulenti!!!! qui al nord non li conoscevano, quando li ho fatti ( e non erano buoni e belli come i tuoi di certo!) anche mio suocero si è leccato i baffi!!!! un bacione!

    RispondiElimina
  10. Bontà divina!!!!!! Che piatto ricco e completo!! Ma perchè solo a me capita la cognata zitella che non cucina e magna da far paura????? Baciiii

    RispondiElimina
  11. Eccezzionale, poi con le cozze pugliesi immagino il Sapore...
    a presto

    RispondiElimina
  12. anche da noi si fa la pasta e fagioli con le cozze, io non l'ho mai fatta ne' mangiata :D ma deve essere buonissima! ciao cara!

    RispondiElimina
  13. mamma mia che bontà.
    P.S.:mi sono unita ai tuoi sostenitori perchè mi piace molto il tuo blog.
    Se ti va passa da me

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.