domenica 17 giugno 2012

POLPETTONE LIGHT


Qui anche se si sono banditi condimenti ed eccessi non vuol dire che ogni tanto la voglia di "qualcosa" di più pasticciato non ci sia! ecco che ho preparato un polpettone (qui nella mia cucina? da non credere!!!). 
Manco troppo spesso dal blog anche causa caldo, camminate, mare...insomma con questa stagione esco fuori la testa dal letargo casalingo e cerco di godermi al meglio quello che il mare, i posti della mia Trani possono offrirmi!!!! E mi ritrovo a condividere con tantissime persone questa meritata stagione...oggi nonostante le previsioni dicessero "gran caldo" devo dire che la fresca brezza marina ha reso gradevole l'uscita mattutina e  mi sono sorpresa, nel passare davanti alla spiaggia libera , vedere che era già disseminata da tanti ombrelloni colorati, "piantati" da chi forse non ha dormito stanotte per paura di perdere il posto?? Ma ragazzi erano le 7.30 del mattino!!  Ma è così nelle spiagge libere:chi prima arriva bene alloggia! I lidi privati invece erano tutti ben ordinati con i loro ombrelloni aperti tutti uguali e ben allineati in attesa di chi sonnacchioso non teme la corsa al "pianta prima l'ombrellone"!!!!
passiamo a questa ricetta , ma vi prego non punitemi se ultimamente sono poco creativa e golosa... ..............


ingredienti

300 gr. di carne tritata magra di bovino
1 uovo
1 cucchiaio di crusca di avena
sale e pepe

per il ripieno

qualche fetta di fesa di tacchino da salumeria
1 ciuffo di spinaci lessati
1 cucchiaio di fiocchi di latte 0.3 di grassi
1 piccola carota
1 piccola zucchina

Sbattere l'uovo e unire la carne e la crusca di avena.
Mettere a sbollentare per 5 minuti le verdure , intiepidire e tagliare in due nel senso della lunghezza.
Stendere la carne su un foglio di carta forno, coprire con le fette di fesa di tacchino e aggiungere gli spinaci e le verdure lessate e i fiocchi di latte . Arrotolare stretto nella carta da forno, mettere in uno stampo da plumcake e infornare a 220° ventilato per 40 minuti. Lasciar intiepidire e affettare.
Queste dosi sono per due porzioni.
Servito con pomodoro e cetriolo .

9 commenti:

  1. buonissssssssssssimo!!!buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Che buono....per me niente mare oggi...troppa confusione

    RispondiElimina
  3. davvero molto interessante e diciamo anche un pochino leggero..bravissima cara..
    lia

    RispondiElimina
  4. Io amo i polpettoni e tuo lo trovo molto leggero, perfetto per l'estate!!
    Buona domenica Anna!!

    RispondiElimina
  5. Bello questo polpettone ..ottimo direi!!
    Cara Fernanda come hai notato brillo per la mia assenza ..ma il mio pensiero ti segue sempre..
    Ora c'è una sola stella nel mio cielo ( oltre ai miei figli naturalmente) sai già a chi mi riferisco..troppo forte la piccina!!

    RispondiElimina
  6. tra un po' mi godrò un po' di mare anche io..per fortuna abbiamo scelto un bel posticino..sul mare abbastanza tranquillo!!! buonissimo anche questo polpettone! un'altra ricetta bella light e saporita come piace a me!!! ciao carissima!

    RispondiElimina
  7. Ho una punta d'invidia.. Io non lo sto già sopportando più questo caldo.. Venire la mattina a lavoro.. prendendo i mezzi con già 25° non si può!!!!!! Tu che puoi.. godidi quella brezza anche per me!!!! Ottimo il polpettone... super ricco... baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  8. Fai troppo bene cara Anna, goditi la vita vera, il sole, il tuo bel mare l'aria fresca che sa d'estate... Chissà che meraviglia le tue passeggiate ti invidio un po' quella vicinanza al mare, ma sono davvero felice per te e mi godo i tuoi pensieri!
    Il tuo polpettone è delicatissimo ma molto goloso! Ottima scelta che unisce gusto e leggerezza, ma io ti conosco e so che tu in questo sei sempre bravissima!
    Ti lascio un abbraccio strettissimo e alla tua prossima passeggiata lungo mare fai un respiro profondo anche per me... Mi servirà!
    A presto Any

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.