martedì 18 settembre 2012

HO FATTO LA "MOUSSAKA"!!!!

La vacanza in Grecia, oltre a lasciarmi l'affetto per questa terra, ha arricchito il mio patrimonio cultural-gastronomico......
ho assaggiato le loro pietanze...praticamente tutte...e quelle che hanno lasciato "il segno" saranno riprodotte nella mia cucina, forte anche delle spezie che mi son portata a casa!!!
Naturalmente il primo esperimento è stato quello di farmi a casa il favoloso tzatziki, rigorosamente versione light con yogurt 0,1% di grassi....fantastico, ma questa è un'altra ricetta magari o forse no, è troppo semplice!!!
Invece, da quando siamo tornati il capitano mi ha tempestata di richieste sulla moussaka e finalmente il suo desiderio è stato esaudito.
Dovete sapere che tra le innumerevoli cose che ho comprato a kos, figurano due strofinacci.......vi chiederete perchè: perchè su di essi sono stampate le ricette originali dello tzatziki e della moussaka!!!!!
Santo traduttore google mi ha tradotto il tutto e sono partita in quarta.
Nella prima parte troverete il procedimento tradotto, più sotto tutto quello che ho fatto nella mia cucina!





Ecco cosa mi ha tradotto google e accanto cosa ho fatto io 😃

3 melanzane grandi                               2 melanzane grandi
1 kg di patate                                         4 patate medie
2 cipolle finemente tritate                     1 cipolla e 1 spicchio d'aglio
1 kg di manzo tritata                             400 g di carne tritata
1/2 bicchiere di vino bianco                  1/2 bicchiere di vino bianco
3/4 tazza di olio d'oliva                          5 cucchiai di olio evo
2 medie pomodori maturi                      400 g. pomodoro pelato
prezzemolo tritato                                   prezzemolo tritato
sale                                                         sale e pepe q b
pepe                                                        1 pizzico di cannella
1/2 tazza di parmigiano grattugiato        1/2 tazza di parmigiano
1 tazza di pangrattato                              1/2 litro di besciamella
olio di oliva per friggere                         olio di oliva per friggere
besciamella

riscaldare l'olio e soffriggere la cipolla con la carne macinata. aggiungere il vino e i pomodori pelati e passati attraverso un passaverdura, il prezzemolo, sale e pepe e lasciate sobbollire il ragù per 15 minuti. sbucciare le  patate, affettarle e friggerle leggermente in olio caldo.
tagliare le melanzane a fette e leggermente friggere in olio caldo.
porre le patate sul fondo della teglia ,salare e porre sopra la metà delle melanzane.







versare la salsa di carne sopra le melanzane



fissare il resto delle melanzane sopra la salsa di carne.
coprire il tutto con la besciamella.




cospargere con il parmigiano e pane grattugiato e versare il burro fuso sopra la parte superiore
cuocere la moussaka in forno medio per 40-50 minuti.




Con queste dosi tradotte mangiano almeno 8 persone!!
Io ho apportato alcune leggere modifiche:
e abbiamo mangiato in 6
teglia cm 18x23 ca

Il giorno prima:
Ho usato 2 melanzane, senza sbucciarle ho ricavato fette dello spessore di circa mezzo cm ( non vanno fatte sottili) messe, cosparse di sale, in un colapasta con sopra un peso per circa un'ora; quindi le ho sciacquate, strizzate e tamponate con carta da cucina. Le ho quindi fritte e messe a strati separati da carta da cucina e una volta fredde passate in frigo.
 
Sempre il giorno prima ho preparato il ragù:
ho tritato cipolla e aglio, lasciar stufare il tutto con qualche cucchiaio di olio, unire la carne, rosolare e sfumare con vino bianco, a questo punto aggiungere i pomodori pelati sminuzzati, salare, unire la cannella e il pepe, cuocere per un'ora finché  il ragù risulterà ben ristretto. Una volta freddo mettere in frigo.
Il passaggio in frigo di melanzane e ragù conferirà una marcia in più, si otterrà un prodotto meno untuoso!

Il giorno della cottura: 
ho usato 4 patate medie, ho fatto la prova da crude per vedere se bastavano a ricoprire il fondo della teglia rettangolare (^_^) scelta per la cottura (cm. 18 x 23 ca). Affettare dello spessore più o meno identico a quello adottato per le melanzane e immergerle in acqua fredda sciacquandole . Quindi dopo averle asciugate su un canovaccio le ho fritte e scolate sempre per bene tra qualche foglio di carta per cucina (ma le patate assorbono meno olio delle melanzane).
Ho usato 1/2 litro di besciamella.
poco meno di metà dose di besciamella è andata a mescolarsi con il ragù.
Disporre le patate sul fondo e salare leggermente, coprire con uno strato di melanzane; cospargere con formaggio grattugiato, fare ancora uno strato di melanzane e se riesce anche un terzo, sempre insaporendo con formaggio tra uno strato e l'altro. Ora versare tutto il ragù, livellare e coprire con la besciamella, cospargere in superficie un'ultima spolverata di formaggio. 
Non ho usato il burro fuso alla fine e ho infornato a 180° per 40 minuti, finchè la besciamella ha formato una deliziosa crosticina.
Prima di gustare lasciar riposare almeno un paio di ore, non va mangiata bollente ma appena tiepida.
E' venuta buonissima!!!!!!!!!




In Grecia da Avli me l'hanno servita monoporzione





11 commenti:

  1. Bè..bè..bè.. anche senza strofinaccio l'avresti potuta fare!! passavi da me e prendevi la ricetta!!! T'è venuta benissimo.. mamma mia quanto può essere buona!! e poi lo tzatzichi.. io aspetto la ricetta light capito??????? buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. un piatto unico davvero da leccarsi i baffi!!!!baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Veramente buona!!!ignoravo completamente l'uso delle patate. io la provero' sicuramente mi piace...ciao , Peppe.

    RispondiElimina
  4. Sono stata in vacanza in Grecia 20 anni fa e oltre la bellezza del luogo ho apprezzato la bontà della oro cucina! La moussaka è uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  5. Alla faccia della monoporzione!!! ^__^

    La moussaka ti è venuta benissimo!! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace la moussaka! In Grecia la ordinavo in ogni ristorante!

    RispondiElimina
  7. Questo piatto mi ha sempre intrigato,lo faro' presto, il tuo e' bellissimo.
    A presto

    RispondiElimina
  8. wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao rosa
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Fantastica! Quando andai in Grecia anni fa non me la feci mancare!! Anche io sono innamorata della cucina greca, solo che mi son comprata direttamente un libro in Grecia! Ho cominciato a mettere qualche ricetta sul mio blog presa e rifatta da quel libro... :)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che cos'è questo piatto!! L'ho assaggiato una volta e non l'ho mai dimenticato!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  11. A,nche io sono stato stregato dalla Grecia,in particolare dalle isole Ioniche che ho girato in lungo e in largo in barca. Sulla cucina non c'è che dire straordinaria,suggerisco:Saganaki di cozze. Alle prossime.

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.