domenica 16 settembre 2012

VACANZE A KOS II PARTE


Mettetevi comodi , o voi che vi accingete a leggere questo post, non ho mai scritto tanto!!
Voglio rendere partecipe chi mi legge del mio viaggio nell'isola di Ippocrate......buona lettura



archeologia di Kos Town

Nel post precedente vi ho annoiati con le particolari golosità greche, oggi vi racconterò le mie giornate intervallate da foto che descrivono questa bella terra!!

vi racconto......



primo giorno

Il volo parte da Bari- Palese dallo scalo "Karol Woytila" , atterriamo all'aeroporto (unico dell'isola) "Ippocrates" ( e già perchè il "padre" dei medici è nato in quest'isola) nella località Antimachia a circa 35 km. dal capoluogo.C'è un'ora in più rispetto al nostro Paese.Il volo scorre veloce  (1h e 30) tra le risate dei tantissimi ragazzi che hanno scelto questa meta per le loro vacanze e che salutano con 1 lungo "alèèè" e un applauso al pilota nel momento in cui tocchiamo suolo greco (?) . Un taxi superspericolato ci porta a destinazione per 35 euro in 4 e ci sembra economico.Il nostro albergo è ad 1 km. e 1/2 dal centro cittadino nella località Lambi .
 Raggiungiamo l'hotel Gaia Garden



La scala che porta alla nostra stanza



secondo giorno
Sveglia e colazione in terrazza. Abbiamo scelto la formula "pernottamento e prima colazione" per non toglierci tempo alla scoperta dell'isola ed avere la possibilità di provare i vari ristoranti disseminati ovunque.
Faremo mare il più possibile dedicandoci a pranzo solo uno spuntino e goderci poi la cena e la serata.
I chioschi presenti sulle spiagge forniscono frutta e bibite all'occorrenza.
Con un "beverone"ghiacciato  a base di frutta come questo si arriva tranquillamente a cena

La prima parte della mattinata è dedicata al noleggio dell'auto (350 euro per una settimana) e una prima perlustrazione alla città di Kos





barche di pescatori al porto (Kos town)


L'albero di Ippocrate



la piazza principale




il mercato delle spezie



church of Christ

Le foto sono state scattate in diversi momenti della vacanza .
Dopo la breve escursione, di corsa verso il mare. Raggiungiamo "Camel beach" e presto ci accorgiamo che la stragrande maggioranza dei turisti è italiana!!! La spiaggia e piccola e non mi piace molto ma data l'ora (oltre le 12) decidiamo di fermarci anche perchè non è stato semplice raggiungerla, abbiamo percorso una ripida discesa!!.
Incontriamo come ho detto diversi italiani e tra questi raccogliamo il consiglio di uno di loro che ci raccomanda un ristorantino di 5 tavoli nella vicina località di Zia da dove potremo ammirare il tramonto più bello dell'isola.
Il ristorante ha davvero 5 tavoli!!! E' gestito dal cuoco e suo figlio e ci accompagna una musica tradizionale durante tutta la cena!!!
Eccellente: Il ristorante si chiama "Zia no-stress" se vi capita andateci, ne vale la pena!!! e non ordinata l'insalata greca perchè la troverete in ogni altra ordinazione!!

terzo giorno

Sveglia alle 6.40. Metto "tutina e scarpette" e vado a passo veloce alla scoperta dell'hotel-villaggio (non voglio perdere il "vizio") ^_^


la piscina




Bouganville sul bar



dalla "mia" veranda





Il carretto


bar by night

Dopo colazione la meta e Agios Stephanos. A pochi kilometri da Kefalos, La spiaggia è bella e suggestiva con l'isolotto di fronte e i ruderi del tempio (appunto di Agios Stephanos) che la delimitano da un lato.













Chi raggiunge a nuoto l'isolotto e si arrampica fino alla chiesetta ci avvisa suonando la campana che si trova all'esterno!!!
Restiamo al mare fino al pomeriggio e poi una breve escursione alla parte nord dell'isola che in questi giorni ha un mare impraticabile!!! D'altronde qui c'è sempre vento che ti fa sopportare le temperature torride!!


Limonias



Torniamo a Kos . Spuntino con "gyropita" una sorta di kebab...l'unica cosa della cucina tipica che non ripeterei.
Cena al ristorante "Agyra". Tempi lunghissimi e niente di che. L'unica cosa "fascinosa" era che i tavoli erano praticamente sulla spiaggia e ad un certo punto i fuochi di artificio hanno accompagnato il tutto!!


quarto giorno

Eravamo stati informati che il caffè come lo intendiamo noi, cioè l'espresso, qui è quasi introvabile e carissimo. Quindi ci siamo equipaggiati di macchinetta elettrica....'na figata... ^_^ ogni mattina dopo colazione ci concediamo un "vero" caffè!! Dopo il "rito" oggi destinazione Psalidi e therma dove si trova una vasca naturale che raccoglie acqua a 40° ( a ricordo che Kos è un'isola di origine vulcanica). Purtroppo il forte vento ci scoraggia e desistiamo.Deviamo per Kardamena la località turistica per eccellenza per i giovani dicono (????) chi ci ha creduto è rimasto deluso. La cittadina è semplice e raccolta con una via per lo shopping e qualche bar con musica a palla che forse avrà contribuito alla "nomea".
Ci fermiamo ad una piccolissima spiaggia di ghiaia a ridosso di un ristorantino dove (incredibile) incontriamo una  ragazza albanese che lavora al bar che parla italiano e ci prepara.....l'ESPRESSO!!!!!! (2 euro e cinquanta l'uno!!!!).


...e questo? ma chi è Del Piero?





la piccola spiaggia di ghiaia ,a ridosso il ristorante bar



all'interno ancora le testimonianze della vecchia destinazione d'uso


Andiamo alla ricerca del ristorante dove cenare la sera del nostro 35° anniversario. Prima di partire per la vacanza ho fatto qualche ricerca sul web e le recensioni raccomandavano, oltre al ristorante di Zia, il ristorante di Kardamena "Avli". Immediatamente decidiamo di fermarci oggi stesso perchè l'atmosfera ci piace un sacco!!
Il tutto è organizzato in una vecchia casa in stile greco, con i tavoli disposti nel cortile ristrutturato (http://www.avlirestaurant.gr/).
Tutto è perfetto: dal servizio all'atmosfera!!!


il cortile del ristorante "Avli"




si riempie in un attimo!



Vuol dire che il 20 agosto sceglieremo un'altra meta, intanto ci siamo goduti l'ottima cena (ma a che serviranno poi tutti gli abiti che ho portato se quasi sempre passiamo dal mare alla cena???).
Il cortile del ristorante è bellissimo tutto in pietra e ricoperto di bouganville di molti colori!!
La cordialità del personale ci mette subito a nostro agio.
Mi è piaciuto molto, mi piacerebbe tornarci ma non credo sarà possibile....il tour deve continuare.

quinto giorno

Ok ci siamo, oggi sono 35 anni......e sembra ieri, eppure ne abbiamo fatta di strada e progressi!!!

Ma il feeling resta ....e sempre più forte.... ^_^
Diciamo che questa data è stato l'imput per organizzare questa vacanza!!
Colazione e scambio di auguri con gli amici di sempre e corriamo al mare . Oggi destinazione " Sunny beach"sulla lunghissima spiaggia che da Kardamena va a Kefalos. Effettivamente la spiaggia è bellissima, di sabbia chiara con mare turchese!!!!
Ci fermiamo al mare fino alle 16...oggi torniamo in albergo prima di cena, passeremo la serata a Kos.
Visitiamo finalmente il centro storico: è bellissimo!! Una incredibile mescolanza di culture e architetture: Italiana (si perchè Kos è stata sotto la dominazione italiana nel ventennio e gli italiani hanno contribuito a ricostruirla dopo il terribile terremoto del 1933 che la rase quasi al suolo),turca e greca (tra moschee e chiese ortodosse).
Al mercato delle spezie faccio incetta di profumi speziati che mi ricorderanno questa vacanza ad ogni ricetta in cui le impiegherò!
Anche le spugne naturali sono bellissime...e che me le facevo mancare?
Ceniamo da Fanos una taverna greca con piatti tipici tra cui spicca la melanzana ripiena e le polpette di olive!
Dopo cena nella piazza principale ci concediamo un bicchiere di metaxa distillato tipico greco.


sunny beach



sunny beach 


sesto giorno

Destinazione lato nord dell'isola per conoscere Tigaki, Marmari e Masticari le località che sono lungo questa parte della costa. Le spiagge sono attrezzate ma ventose. Per riparare dal vento davanti ogni ombrellone vengono posizionati una sorta di separè che riparano dal vento e....dalla vista! Proseguiamo verso Limonias dove abbiamo visto un grazioso ristorantino che ci è stato raccomandato. Ma nell'insenatura riparata no c'è un alito di vento (?!) quindi immediatamente verso Sunny beach....stessa spiaggia stesso mare!!!

Al temine della giornata di innumerevoli bagni e risate, volgiamo Verso Zia per goderci il tramonto.









settimo giorno

Non cambiamo più spiaggia, ci piace troppo e poi praticamente abbiamo capito che è la più bella dell'isola!!

Tra i ristoranti che mi ero appuntata c'era anche "Nick the fisherman".
Oggi tocca a lui!!! A dire il vero qualche giorno fa ci siamo passati ma non ci aveva fatto una buona impressione! Sbagliavamo!!!!
Pesce eccellente, i migliori calamari ripieni in assoluto!!! Sarde e alici buonissime e i calamaretti fritti? da sballo!! anche chi non ha saputo resistere alla tentazione delle linguine ai frutti di mare ha dato un buon giudizio.
E poi la cordialità dei proprietari!!! Tra loro e il mio capitano c'è stato un continuo scambio di foto sul ceel riguardanti le rispettive prede!! Un sacco di risate!
Il conto viene servito su una barchetta e la nostra come si chiama??? Merkel!!!!!!!!!!!!!!!! ahahahahah ogni allusione è casuale eh? ^______^







ottavo agosto

Il mare è sempre lo stesso ma cambiamo lido!! La spiaggia è abbastanza lunga da permettere il susseguirsi di più di un lido "Markos beach". Ci scappa anche una partita a burraco tra passeggiate e chiacchierate tra un bagno e l'altro




Su google avevo letto di una taverna appena fuori Kos town, praticamente in campagna e passando sulla strada che ha portati al mare ho letto la freccia che indicava questa località. Decidiamo di andare in avanscoperta il pomeriggio al ritorno dal mare. Stasera dicono gli amici "è l'ultimacena" ....e io chiedo dei discepoli ahahahah!!
Ci piace, è in un giardino con alberi giganteschi....prenotiamo.
la "Taberna Ampavri" ci aspetta!!
Il servizio è lentissimo ma le pietanze davvero greche!! cous-cous con maiale e ceci, verza ripiena , agnello , riso, ...e un'infinità di altre stuzzicherie (mezzedes). Very good!!
Dopo cena ultima passeggiata lungo il porto di questa città che ci ha accolti e coccolati per 7 giorni con profumi e luci e voci e ospitalità!!







taberna "Ampavri"








ultimo giorno

E' finita, i bagagli sono pronti e il magone da rientro si fa sentire!!!

Stasera c'è il volo che ci riporterà alla quotidianità e alla scrittura di questo lungo interminabile post che spero vi abbia reso l'idea della bella vacanza che vi aspetta se deciderete di scegliere l'isola di Kos come vostra metà!! Ma non ci facciamo scappare l'ultima abbuffata da Nick.....troppo simpatici!!!




la barchetta con il conto da nick the fisherman



Un ricordo indelebile che lascio nel web con un bacio alla bella Grecia.....in bocca al lupo!!!







5 commenti:

  1. Che bello.. che bello!!!! mi son letta tutto il tuo attento reportage.. Kos.. mi piace senza conoscerla!!!! tanto alla fine sarà anche mia meta nelle prossime futuri estate!! Lo sai no? la girerò tuttaaaaaaa... Un bacione a te.. e buona domenica!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^...eheh...l'ho scritto anche per te tesoro!! così potrà magari tornarti utile ... smuack

      Elimina
  2. Che bello Anna, che posti che descrizione dettagliata e soprattutto mille auguri per il vostro anniversario, 35 anni non sono mica caramelle me ne mancano ancora 20 per arrivare li! Baci

    RispondiElimina
  3. grazie Anna per aver scritto questo bel post ed hai voluto così condividere con tutti noi la tua splendida vacanza greca. Un caro saluto , Peppe.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia. Anche noi quest'anno volevamo andare in Grecia ma poi mia sorella non è stata bene. Ci rifaremo il prossimo anno!!!Felicitazioni per il tuo anniversario!!! Sei bellissima...

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.