mercoledì 24 ottobre 2012

VOLEVO FARE UNA "MOUSSAKA" DIETETICA



Non è più una novità che da quando ci sono andata sono rimasta stregata dai posti e dalla cucina ricca di profumi.
Appena tornata non ho aspettato molto per preparare la famigerata moussaka che ha colpito nel segno anche il capitano. Ma io non l'ho neanche assaggiata la mia versione.....causa dieta....riproponendomi di provarne una versione light.
E così finalmente mi sono decisa...ma sapete perchè tentennavo? Non ero sicura del risultato e infatti: di buona è stata buona ma niente a che vedere con la versione originale, in più l'ho fatta senza pomodoro e quindi della moussaka posso dire che aveva solo il profumo delle spezie ( una miscela comprata al mercato delle spezie che comprende cannella peperoncino origano e altre spezie), ma comunque una soluzione per un pranzo leggero e gustoso.
Mi riprometto di rifarla e migliorarla













Ingredienti per 1 persona

1/2 melanzana grigliata (o una piccola, la mia era sui 250 gr.)
200 gr. di carne tritata magrissima
1 cucchiaio di battuto per soffritto (sedano, carota cipolla)
1 cucchiaio di vino bianco
250 gr. di latte scremato
1 cucchiaio di maizena (15-20 gr.)
sale
pepe
poco peperoncino tritato
1 pizzico di cannella
1 pizzico di origano
1 pizzico di prezzemolo tritato
noce moscata

La preparazione è semplicissima:
stufare il trito per soffritto con poca acqua, quando sarà evaporata unire la carne e il vino bianco. Mescolare lasciando evaporare il vino e "rosolando" la carne fino a che sarà ben cotta (circa 15 minuti). Mettere nella carne sale, peperoncino, cannella,origano e prezzemolo e mescolare .
In un pentolino mettere il latte e con l'aiuto di un colino a maglie strette sciogliervi dentro la maizena.
cuocere a fuoco moderato fino a quando la salsa si addenserà un pochino, salare pepare e unire una grattata di noce moscata (volendo esagerare anche 1 cucchiaino di parmigiano)....ecco fatta una besciamella senza grassi.
foderare una contenitore di stagnola usa e getta da 1 porzione con cartaforno bagnata e strizzata, aperta e asciugata un po' con un canovaccio. Formare strati alternati di melanzana grigliata e carne, finire con uno di melanzane. Versare sul tutto la besciamella preparata  e infornare per 40 minuti a 220°. Eventualmente coprire verso la fine con un po' di stagnola per non colorirla troppo come ho fatto io. La cuocio parecchio per asciugare i liquidi che verranno cacciati a cui non va in soccorso la patata come per la vera buonissima meravigliosa Moussaka!!!





La prox la provo rossa.

4 commenti:

  1. guarda che è ottima. per dire, io faccio una versione con il purè di patate anzichè la besciamella, quindi ci si può tranquillamente sbizzarrire.
    buona giornata
    irene

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco Anna! Per seguire una dieta bisogna sempre scendere a compromessi! Anch'io sto facendo una "dieta" particolare, cerco di ingegnarmi ma, non sempre i risultati sono quelli che mi aspettavo, bisogna contentarsi e cercare sempre di migliorare!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. E buttala via sta versione!!! a me personalmente piace tantissimo.. non sarà una moussaka.. ma una ricetta gustosa sicuramente!! baci :-) buona giornata

    RispondiElimina
  4. Dai a me come visione piace molto e di sicuro anche il sapore, ma ti capisco la Moussaka quella carica e saporita è un'altra cosa.... Un bacione cara Anna!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.