venerdì 2 novembre 2012

FUNGHI CARDONCELLI AL FORNO CON PATATE # versione con cipolla


Le foto relative a questo post sono andata a recuperarle in un archivio vecchissimo, perchè la stessa pietanza preparata oggi non ho davvero avuto il tempo di fotografarla!!
Fortuna che ho l'abitudine di conservarmi tutte le foto anche se quando mi servono e devo cercarle, rimpiango di non aver fotografato il piatto al momento!!!!!
Questa è una teglia che preparava spesso la mia mamma, soprattutto di sera ma con i funghi quelli veraci che mio papà andava a cercare sulla "nostra" Murgia! Lui appassionato di caccia, intervallava le sue lunghe domeniche dedicate al suo hobby, tra caccia e ricerca di verdure e funghi che la mamma poi sapientemente trasformava in piatti prelibati pur nella loro semplicità!
e proprio oggi mi sentivo di ricordarli mamma e papà con questa deliziosa preparazione perchè , vedete, è proprio nei gesti e nei ricordi che loro vivono per sempre...scusate lo sfogo!








Ingredienti
500 gr. di funghi "cardoncello"
500 gr. di patate
4 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
1/2 cipolla*
olio q.b.
sale e pepe q.b.











Pulire i gambi e le lamette di funghi, sciacquarli velocemente  e strizzarli per bene. Pulire e affettare sottilmente le patate lasciandole 10 minuti in acqua fredda.
Preparare un miscuglio fatto di :cipolla tritata, prezzemolo, formaggio sale e pepe.
Scolare le patate, rimetterle nella ciotola e condirle con un filo d'olio e qualche cucchiaio di miscuglio aromatico. Mescolare per  bene.
versare un giro d'olio sul fondo della teglia da forno e 1 o 2 cucchiai di acqua (non di più perchè i funghi ne rilasceranno in cottura).
Fare uno strato di patate, spolverare di miscuglio, quindi coprire con uno strato di funghi. Condire anche i funghi con il miscuglio aromatico quindi coprire con le restanti patate, condire ancora,una spolverata di pangrattato per favorire la saporita crosticina, un ultimo giro di olio e via in forno per 40 minuti o giù di li alla massima temperatura. 
Non vi racconto la bontà del puccino che si forma sotto!!!!
e quando si diventa vecchie non si ricorda di aver già postato la ricetta!!

10 commenti:

  1. M avedi questa del pecorino sui funghi e patate la provo .....anche il mio pa` spesso tornava con il cestino pieno di funghi ed il carniere vuoto....ormai non va piu` a caccia....altri tempi!
    francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono pugliese anch'io, da un anno però vivo in Germania e dato che qui il cardoncello è impossibile da trovare, quando torno il Italia lo metto sempre in valigia, mi piace tantissimo questo fungo, sia nella pasta che come contorno, proprio come hai fatto tu, complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglioso invito a nozze!pensa che domenica son tornato tadissimo a casa perchè di ritorno da Torino e cosa trovo ben coperto sul tavolo? un bel piattino di fungi cardoncelli veraci arrosto. mio cognato ne avevva raccolto oltre 3 kg sulle murge . Comunque io preparo la stessa ricettta aggiungendo anche la carne o la salsiccia. un abbraccio , peppe.

    RispondiElimina
  4. Non conosco questo tipo di fungo.. o meglio di nome l'ho sentito.. ma non l'ho mai mangiato! Deve essere ottima sta teglia.. mai abbinato funghi con patate.. baci cara Anna.. buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Che bell'accoppiata! E quelle patate cosí croccanti... Fame!!!

    RispondiElimina
  6. che bel piatto invitante! a me personalmente i funghi non piacciono ma a mio marito si, quindi ricetta salvata!!^_^ buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Adoro i funghi e questa è proprio una splendida ricetta! Un bacione cara e buon week end.

    RispondiElimina
  8. cara anna come va con la dieta? :) questa ricetta mi piace assai :D

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.