sabato 10 novembre 2012

MEZZA LUNA FROLLA RIPIENA DI CREMA GIANDUIA




La piccola è sempre più presente nei miei pomeriggi di questa stagione strana che non sa decidersi a prendere una linea a lei consona sulle temperature. E ogni giorno di più la piccola associa la presenza nei miei pomeriggi con la produzione di dolci e biscotti, La mia cucina ora profuma essenzialmente di vaniglia e pasta dolce cotta al forno!! Il forno appena lo apri ti avvolge di queste morbide essenze e sempre più mi ricorda che tra più o  meno un mese sarà messo a dura prova per le continue infornate delle golosità per la festa più bella dell'anno!
Allora per tenerla contenta ci mettiamo all'opera con dosi minime di farina che, una volta trasformata per magia in quegli impasti deliziosi che sappiamo fare noi appassionate di cucina, diventano quasi sempre biscotti con ripieno della famosa crema gianduia.
Io ho il compito di dosare gli ingredienti, lei di miscelarli volta per volta. 
Io ho il compito di stendere la sfoglia, lei quello di spolverare di farine il piano di lavoro (vi lascio immaginare!). 
Io ho il compito di posizionare le formine sulla sfoglia, lei il compito di pressare con le sue manine paffute per creare la sagoma da cuocere.
Io ho il compito di sistemare le sagome sulla teglia, lei di assemblare i ritagli per  stenderli di nuovo
Lei ha il compito di chiedere "posso mangiarne un po' nonna?" io quello di dire inesorabilmente "si va bene ma poco poco"..."ssssi ho capito..grazie nonna" ( è ho il compito di ricevere un bacio sulla manica della maglia!!!! ^_^
Io ho il compito di soffiare su un biscotto appena sfornato, lei di gustarselo ancora tiepido pucciato in una tazzina di latte!
Ecco ho descritto la maggior parte dei miei pomeriggi che ne dite?
ahhh e dimenticavo di dire che mi sto facendo una cultura da critico televisivo sui cartoni animati!!!!














Ingredienti

250 gr. di farina per dolci
100 g. di zucchero zefiro
1 bustina di vanillina
4 g. di lievito per dolci
4 g. di cremor tartaro
50 g. di burro
1 pizzico di sale
1 uovo e 1 tuorlo
qualche cucchiaio di acqua se necessario

Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero la bustina di vanillina il lievito il cremor tartaro e il sale. Fare un foro al centro, versare il burro fuso ma freddo , l'uovo e il tuorlo e inglobare alla farina aiutandosi con una forchetta. Versare il tutto sul piano di lavoro, lavorare velocemente la pasta e se risultasse troppo dura ( a seconda della grandezza delle uova) unire all'impasto qualche cucchiaio di acqua. Avvolgere in pellicola il panetto ottenuto e ,mettere a riposo in frigo almeno per 1 ora.....e qui andiamo ad acculturarci di cartoni animati 😊.
Trascorso il tempo del riposo riprendere il panetto e stenderlo in una sfoglia dello spessore ci 1/2 cm e anche un po' meno. Con un dischetto del diametro di cm 8 ho stampato tanti dischetti ...ops.....volevo dire ha stampato tanti dischetti, poi ha messo un cucchiaino di crema gianduia su ogni dischetto, ha spennellato con poca acqua, poi la nonna ha preso tra le mani ogni dischetto richiudendolo a mezza luna pizzicando tutto il bordo mentre lei ripuliva per benino il cucchiaino!!!!!
 Accendere il forno a 180° e infornare fino a doratura. Far raffreddare su gratella e coprire di zucchero a velo.





16 commenti:

  1. e tu cosa fai ? resisti a questi dolcetti o ne assaggi qualcuno? ti capisco bene perchè anche i miei bimbi vorrebbero fare la stessa cosa appena vedono solo la farina! bun fine settimana , peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Peppe uno me lo sono concesso.....adesso posso....una tantum! ^_^

      Elimina
  2. sei fortissima Anna, fai pure il critico sui cartoni...però passi proprio bene i tuoi pomeriggi..in perfetta compagnia e dolcezza!! buon week end!! ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. E che dico? che i tuoi pomeriggi sono di una tenerezza pazzesca!!!!! che bella collaborazione tra voi due.. vuoi vedere che tua nipote supererà la maestra? Intanto che bei biscottini che avete sfornato! baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  4. Che splendidi pomeriggi che passi Anna!! Come i tuoi biscottini!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Dopo cena quelle 5 mezzelune nel vassoio le divorerei senza esitazioni.
    buona Domenica

    RispondiElimina
  6. delle mezzeluna molto ma molto golose :-)

    RispondiElimina
  7. ciao Anna! Solo il titolo della mi ha incuriosito parecchio, poi leggendo mi hai fatto riflettere su quanto é bello avere nipoti e bellissimo fare la nonna! Mi ha colpito molto la frase: "La mia cucina ora profuma essenzialmente di vaniglia e pasta dolce cotta al forno.." .. é un sogno passare i pomeriggi come lo fai tu...

    RispondiElimina
  8. L amia bimba ormai e` quasi autonoma nei dolci....le fa, io cucino ed assaggio....con tanto di bacetti!
    francesca

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho due premi per te!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  10. Come mi vedo accanto a voi nella tua bella cucina calda di forno e d'amore..
    La mia piccina..quasi 15 mesi .. per ora gioca con le bucce delle carote lavate e asciugate e le sposta da una scodellina all'altra, tutte poste in fila sul seggiolone.
    Così lei gioca (l'altra sera è stata impegnata per più di mezz'ora) ed io riesco a combinare qualcosa in cucina)..Le ho fatto sentire anche l'odore dell'aglio ed ora dice che l'aglio "puzza" da non confondere con altro...
    Ti assicuro che i tuoi biscotti piacerebbero anche a mio figlio spesso molto critico...
    Se trovo ancora quello stampo lo compro e te lo spedisco...un bacione collega..nonna!!!

    RispondiElimina
  11. Che post tenero e che dolcezza non c'è niente di meglio che una giornata passata così :) se poi si sfornano anche queste bontà allora e' il massimo!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ma che brava tua nipote!!! E un grande complimento anche a te.. sei proprio una nonna speciale! Baci!

    RispondiElimina
  13. che nonna fantastica sarai Ferny ti immagino !!
    direi che anche le tue mezze lune mi piaceranno parecchio, golose e fatte con amore !!!

    bacione

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.