giovedì 15 novembre 2012

UN DOLCE:GOLOSO MA LIGHT...CLAFOUTIS MELA E MIRTILLI

Non faccio follie per i dolci e questo si sarà capito dai miei post. Ma dicono pure che con la vecchiaia sia inevitabile apprezzarli di più...e questa cosa comincia a darmi fastidio e preoccuparmi!! ^_^...... all'inizio dell'estate in pieno regime strettissimo, per paura di un attacco da crisi zuccherina mi ero comperata una piccola vaschetta (200 gr.) di gelato dietetico di una famosa marca di cibi ipocalorici....e lì sta ancora!!!!!
Però oggi pomeriggio forse per tirami su dal trauma degli operai in casa venuti in soccorso del mio lavandino che aveva deciso di versare lacrime infinite e supplicarmi di farlo riposare insieme a tutta la cucina, insomma fatto sta che mi è venuta voglia di dolce. E nell'attesa che loro finissero lasciandomi in un mare di polvere, mi sono messa a sfogliare qualche numero di cucina moderna (pensa un po' del 2004) che ancora conservo e ti trovo questo dolcino tiepido e light che sostituendo con i dovuti frutti di stagione (mela, la ricetta prevedeva albicocche) e ricorrendo alla mia immancabile scorta di frutti di bosco surgelati, mi ha consentito di sfornare qualcosa di coccoloso!!
  





Ingredienti per una persona



100 gr. di mela (1/2 mela)

30 gr. di mirtilli
25 gr. di latte scremato
1 tuorlo
15 gr. di crusca di avena (nella ricetta originale di farina 00 )
7 gocce di dolcificante tic
un velo, ma proprio un velo di zucchero a...velo appunto


Ho tagliato a cubetti piccolissimi la mela e messa in una pirofilina del diametro di 14 cm.
Ci ho unito i mirtilli surgelati.
In una terrina ho mescolato la crusca di avena con il tuorlo e il dolcificante aggiungendo a filo il latte. Ho mescolato per bene e versato la pastella sulla frutta nella pirofilina.
Ho messo a cuocere in forno preriscaldato a 200°
per 20 minuti . Ho cosparso leggermente di zucchero a velo e gustato tiepido.


E' pronto...l'ho lasciato intiepidire:la mela è rimasta un po' croccante ed è delizioso con il succo dei mirtilli e il gusto della pastella!! La prossima volta lo preparo con la pera! calorie 130 a porzione penso si possa fare per concedersi una coccola!!!

7 commenti:

  1. Il clafoutis ce l'ho in mente da mesi.. ma x mille motivi ancora non l'ho fatto..
    Cavoli quanto mi attira la tua versione autunnale!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Clafoutis di mele...buonissimo, ce lo siamo preparati più di una volta, ma con l'aggiunta dei mirtilli mai e allora lo rifaremo perchè troviamo che sia ancora più buono!
    La malinconia adesso è venuta a noi, credici, non abbiamo proprio pensato che avremmo potuto vederci e dire che durante le nostre vacanze abbiamo cercato di passare a trovare quanti più amici di blog possibile, tanto che abbiamo fatto poi tappa a Giulianova per incontrare un'altra cara persona. Quando abbiamo letto il tuo commento siamo rimasti basiti, non avevamo collegato. Ma ci torneremo, Trani è bellissima e vale una visita certamente più lunga di quella che ci siamo concessi, se non altro per incontrarti, cosa a cui teniamo tanto. E' stata una serata magica, scenario stupendo, mangiato benissimo e molto di più. Ci torneremo.
    Un abbraccio triplo
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Ossignur.. immagino la polvere post-lavoro! O_O ne so qualche cosa... Cmq.. il clafoutis avevo provato a farlo questa estate con le ciliegie.. mi uscì una schifezza immangiabile.. Ora vedo la tua ricetta.. mi fa venir voglia di riprovare.. chissà! baci :-)
    ps: passa da me.. che sei stata nominata

    RispondiElimina
  4. Ma si ogni tanto ci vuole!e poi è così dietetico questo dolce. Immagina che domenica ho preparato il bonet piemontese, avevo sta fissa da quando sono tornato da Torino, non è venuto molto bene, ma era buonissimo. Anche se a dieta l'ho assaggiato!Bella l'idea di luca e sabrina magari alle prossime vacanze si puo conciliare un incontro con un po' di amici blogger. ti abbraccio, peppe e spero che il tuo lavandino non ti dia piu' noie!!!

    RispondiElimina
  5. ciao Anna, non badare a quello che si dice :)) Mangia quanto vuoi e quello che vuoi, la vita e troppo corta !!!
    la torta greca Clafoutis originale é alle ciglieggie, io ne vado pazza ! La tua versione sicuramente é nei primati, squisita !!!

    RispondiElimina
  6. sei in dunkan? io li faccio spesso i clafoutis, sono veloci soffici e buoni! e per di più poco calorici, quasi quasi domani lo faccio!..p.s. prenderei quel bel vaso di olive in salamoia!!! le adoro! potessi le magnerei tutte :D ciao cara.. periodaccio...

    RispondiElimina
  7. Che bello e particolare questo dolce...mai sentito...buon weekend

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.