mercoledì 19 dicembre 2012

BRUTTI MA BUONI E...FACILI



Ecco un'altra delle ricette dolci preparata nella mia lunga carrellata natalizia che anche quest'anno come consuetudine da sempre impegna al massimo la mia settimana precedente il Natale. E' una tradizione di casa mia e lo sanno bene tutti coloro che ben mi conoscono in questo periodo la mia casa odora di vaniglia, caffè, cannella, cacao.........è il mio modo di vivere l'attesa della Sua venuta, qui da me Lo accolgo con sapienti e avvolgenti profumi............







Ingredienti
300 gr. di mandorle sgusciate e con la pellicina
300 gr. di zucchero semolato
105 gr. di albume ( circa 3 )


semplicissimi: tritare grossolanamente le mandorle. Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero. Versare negli albumi le mandorle e inglobare delicatamente. Mettere in frigo il Composto per un paio di ore. Poi se non si è compattato bene aiutandosi con due cucchiaini umidi prelevare un po' di impasto e fare dei mucchietti ben distanziati su teglia ricoperta di carta forno perchè in cottura si allargano parecchio. Se invece , come è successo a me,  lasciate in frigo tutta la notte l'impasto , al mattino si possono fare delle polpettine con le mani umide.
Accendere il forno a 180° e infornare per 15 minuti al massimo.

con il bimby

montare a 40° albumi e zucchero velocità 2-3. unire le mandorle intere e lavorare a velocità 5 per pochi secondi. Procedere come sopra.

la teglia pronta per il forno



6 commenti:

  1. La tua casa sarà ancora più accogliente con tutti i profumi dei biscotti :)
    Questi mi piacciono molto con le mandorle e semplici da fare!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma davvero sono così facili? Sono bellissimi e sembrano buonissimi... mi sa che ci provo. Un bacione

    RispondiElimina
  3. troppo buoni questi biscottini!!!!!!!!!!!un abbraccio Anna!

    RispondiElimina
  4. Grazie Anna mi hai subito accontentato con questa profumatissima ricetta. Li preparo sicuramente domenica insieme al nuovo panettone. un abbraccio; peppe.

    RispondiElimina
  5. Troppo semplici per non farli.. troppo brutti? ma chi lo ha detto?? fatto sta che sono buoni.. tanto buoni.. baci cara :-)

    RispondiElimina
  6. Anna come ci somigliamo... Per questo sono assente ;) e non mi "sentivi" da un po'!
    La settimana prenatalizia é un delirio cuciniero casa mia... Ho appena infilzato i panettoni... Ahahah!
    I brutti e buoni li faccio sempre anche io, sono deliziosi e mi hai dato un'idea splendida... Il bimby!! Grazieeee!!
    Di solito li cuocevo in pentola!!
    Ti abbraccio cara Anna, ti auguro uno splendido Natale e di vero cuore tanta pace e serenità e se anche sono assente la stima e l'affetto, rimangono invariati!!
    Buone feste a presto! ^__^ Any

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.