venerdì 14 dicembre 2012

MUFFIN AL BAILEYS....PRATICAMENTE UNA STAFFETTA

I muffin sono sempre molto graditi primo perchè semplicissima da preparare e secondo perchè son già porzionati e questa è una comodissima cosa!!!!
In particolare quando si è in tanti ed evitare di fare porzioni e passare fettine è un validissimo aiuto. Questo è quanto è accaduto domenica che eravamo in 25 e per mio piacere ho provveduto a un dolcino fine pasto semplice e goloso. Mi frullavano in testa da quando li ho visti da  Claudia che a sua volta li aveva visti da Cristina e queste due ragazze mi sono entrate nel cure tanto la loro amicizia nata dal web è bella e sincera!!!
E allora dopo aver preparato una parte con questa versione ho deciso di provare la loro ricetta con le dovute modifiche come quasi sempre avviene quando prendiamo spunti tra noi blogger...vero?
Perchè quella bottiglia di liquore mi guardava da quando avevo letto la loro versione e quindi avendo anche la crema simil philadelphia ...se non ora quando??




Solo che "la maledizione della precisione" ha colpito ancora...di cosa si tratta? lo spiego subito:ogni volta che cerco di preparare qualcosa da portare da qualcuno inevitabilmente qualcosa va storto della seria più ti impegni e meno riesci!! In questo caso particolare le cupolette.....assenti e la ricotta troppo fresca e poco asciutta è fuoriuscita un po' dall'impasto!!!! cmq non ne è avanzato uno....vuol dire che sono proprio stati graditi!!!!!


Ingredienti per 12 muffin

260 gr. di farina 00 per dolci
120 gr. di zucchero zefiro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
30 gr. di cacao amaro
10 gr. di gocce di cioccolato fondente
120 gr. di latte
100 gr. di burro
2 uova
4 cucchiai di liquore baileys

per il ripieno

1 confezione di formaggio spalmabile (150 gr.)
80 gr. di ricotta
30 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di baileys

Per prima cosa ho mescolato il formaggio spalmabile con la ricotta lo zucchero e il liquore e tenuto da parte.
Ho mescolato farina,zucchero, vanillina, sale, lievito per dolci, cacao amaro, gocce di cioccolato da una parte.
Ho sbattuto per bene le uova con il burro liquefatto e freddo, il latte tiepido, il liquore e mescolato i due composti. Negli stampi:un bel cucchiaio di composto, 1 cucchiaio di crema al bai leys e ancora a coprire con il composto.
In forno a 180° per 25 minuti (fatta prova stecchino).
Il profumo del cacao e del liquore inebrianti e all'assaggio l'alcool completamente evaporato! *_^.

Se non è una staffetta vincente questa!!!!...grazie ragazze!!!!!


con il bimby:

Riscaldare il latte a 40° per 3 minuti a velocità 1.
Unire il burro a pezzetti, lo zucchero, e le uova e lavorare per 20 secondi a velocità 4. Ora unire all'impasto la farina, la vanillina il cacao e le gocce di cioccolato,il pizzico di sale e il lievito per dolci. Andare 15 secondi a velocità cinque.











8 commenti:

  1. O_O mi viene voglia di rifarli!!! La foto a metà è fichissima.. che bel ripieno.. e poi bella variazione.. :-))))) una parte di simil phil e una parte di ricotta.. oh yes!!!!!!!!!!!!! Grazie della fiducia che riponi in noi! E per la cupoletta bè.. io ho risolto cambiando stampini!!! smackkk e passa un felice w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Sono così belli e invitanti...di cosa ti preoccupi!!! e poi se li sono spazzolati tutti!!!morale della favola erano piu' che buoni.
    questa ricetta l'avevo già adocchiata dalla tua prima versione con la ricotta e spero di prepararla quanto prima. un abbraccio, peppe.

    RispondiElimina
  3. ... ma sono da rifare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bisogna reperire gli ingredienti .. !!!!!!!!!!
    stupenti
    ciao e alla prossima

    p.s. se ti va mi vieni a trovare nel mio blog?
    mi farebbe molto piacere
    ciao tiziana

    http://laspianatoia12.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Anche noi li vogliamo, quel ripieno è da urlo!!!!!!!!!!!! Li faremo, sai!
    Bacioni da noi tre

    RispondiElimina
  5. ma sai che anche a me succede a volte? devi portare qualcosa da qualche parte e c'è qualche intoppo!! però dai sono da urlo questi muffin, devo farli!! un abbraccione!

    RispondiElimina
  6. Succede sempre così!!!! Però questi muffins sono molto molto interessanti....!!! Ti ho scoperta per caso e ti faccio i miei complimenti per il tuo blog!!!! Se ti va passa a farmi visita!!!! Mi trovi qui http://il-pappamondo.blogspot.it A presto!!!!!

    RispondiElimina
  7. Li avevo visti anche io da Claudia e mi piacevano!!! la tua versione e' molto buona e tesoro se fossero riusciti male non li avrebbero mangiati;) invece di muffin hai fatto delle tortine :)
    un bacione

    RispondiElimina
  8. questi saranno da me sapientemente scopiazzati!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.