martedì 29 gennaio 2013

CIAMBELLA DUKAN CACAO E VANIGLIA



Ho bisogno di un po' di dolce,goloso e poco calorico....no non esiste non mi devo illudere...ma un compromesso si può trovare.
Combinare i tollerati con una piccola trasgressione e il gioco è fatto. In questa fase me la concedo senza scrupoli :-)









Ingredienti

4 cucchiai di crusca d'avena
4 cucchiai di crusca di frumento
1 fialetta aroma vaniglia (o rum o arancia)
2 cucchiai di cacao amaro
18 gr. di dolcificante dietor
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
qualche cucchiaio di latte scremato
1 vasetto di yogurt 0,1% di grassi
4 fogli di cioccolato fondente 70 %


Nel bimby
ho montato gli albumi 2 minuti a velocità 2-3 a 40° con la farfalla. Li ho messi da parte. Senza lavare il boccale ho tolto la farfalla, versato i tuorli, il dolcificante sciolto in un paio di cucchiai di  latte scremato tiepido, la fialetta aroma vaniglia e ho lavorato per 50 secondi a velocità 4-5. Ho unito le crusche,il cacao amaro, il cioccolato sciolto a bagnomaria o microonde, lo yogurt e lavorato 20 secondi velocità 4-5. Ho unito il lievito per dolci e amalgamato 4 secondi velocità 3. A questo punto ho rimesso la farfalla versati gli albumi e amalgamati per qualche secondo a velocità 2 osservando dal foro, quando gli albumi mi sono sembrati amalgamati ho spento. Intanto avevo acceso il forno a 180°. Versato il composto nello stampo di silicone per ciambelle e infornato per 20 minuti. Fatta la prova stecchino.
Sformare quando il dolce è completamente freddo.
una golosa presentazione?
Ho lavorato a crema un cucchiaio di ricotta scremata con 2 gocce di dolcificante liquido e spalmata su una fettina di dolce. Gustata avanti al pc con una tazza di te alla rosa comprata da Castroni a Roma in via Ottaviano.



Non ridete, non fate smorfie di disgusto che quando piglia in dieta la voglia di dolce questa cosina qui va proprio a "fagiuolo sa?" :-)
Le dimensioni?.....è poggiata su un piattino da frutta, va consumata in tre quattro giorni al massimo e conservata in carta stagnola o contenitore ben chiuso.

7 commenti:

  1. Non ho capito dove sta la trasgressione!?
    grandissima solidarieta`
    fra

    RispondiElimina
  2. e che c'è da ridere Anna, la trovo particolare, ma gli ingredienti li conosco tutti e bene, e mi piacciono pure!! dai passa na fetta!! ^__^

    RispondiElimina
  3. Ci credo che ti venga la voglia di dolce !!!! E tu hai saputo farne uno cioccolatoso ma leggero così non ci si sente in colpa per una fettina:)
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  4. Buona deve essere!!!!! non ho quegli ingredienti.. ma brava ad averla postata.. potrebbe tornare utile a chi sta seguendo quella dieta!!! .-) baci buona giornata

    RispondiElimina
  5. Anche da mia figlia c'è ancora della crusca a memoria della dieta che sia lei che suo marito hanno fatto in passato...e di devo dire che pur mangiando normalmente non hanno riacquistato peso..forse è cambiato il metabolismo..
    Comunque la tua ciambellina mi sembra molto attraente e sono certa che sia buonissima!!
    Ma allora quanto dura ancora questa dieta??
    Vuoi diventare trasparente!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. e vero non esistono dolci poco calorici , ma quanto ci si ha voglia si trova una alternativa ...
    e questa lo e davvero e poi la foto mette proprio gola..
    un abbraccio carissima..
    lia

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.