mercoledì 17 aprile 2013

CIABATTA SEMPLICE PER CASO CON LICOLI

Quando ho preparato il licoli per fare i panini con farine miste inevitabilmente (sono alle prime esperienze con questo fantastico lievito naturale liquido  ) me ne è avanzato un bel po'. Avrei potuto aggiungerlo a quello che staziona in frigorifero ma piuttosto che avere una quantità industriale di lievito ho preferito mischiarlo a della farina normale per pane e provare a vedere se anche con questo pane avrebbe fatto centro. Lo ha fatto!!





Ingredienti per 1 ciabatta

200 gr. di licoli rinfrescato 3 volte nella giornata
350 gr. di farina per pane
350 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio
10 gr. di sale

Ho rispettato esattamente il procedimento e la cottura come qui.



Per chi non ha il lievito madre o i licoli ecco qui la versione efficacissima con il lievito di birra http://annaferna-mordiefuggi.blogspot.it/2011/11/un-pane-semplice-e-veloce.html.
Leggo da più parti che la quantità del lievito naturale deve essere 1/10 della farina ma sinceramente a me non ha ancora tutta questa forza, uso da sempre la stessa quantità nei miei lievitati e va da 150 a 200 gr. di lievito naturale.

4 commenti:

  1. Anna, please... cambia la specifica all'inizio di ogni tuo post: GLI INGREDIENTI DELLE RICETTE SI INTENDONO PER CINQUE PERSONE! A buon intenditor, poche parole!!! Io sto in crisi d'astinenza!!!!

    RispondiElimina
  2. Ci stai prendendo gusto eh! Anche io metto di più del 1/10!

    RispondiElimina
  3. Che bello questo pane...ha un'alveolatura spettacolare...
    adoro le ciabatte!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    Monica

    RispondiElimina
  4. O_O Anna che meraviglia questa pane!!!! bravissima!!!!! baciiiiiii

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.