domenica 7 aprile 2013

I BISCOTTI DI FEDERICA ...MA CON LE NOCCIOLE



Federica..... credetemi, se volete una ricetta di biscotti normali o originale andate da lei!! Ci sono amiche sicure che mi danno spesso spunto per le mie ricette e lei è sicuramente una amica insostituibile!


I nostri pomeriggi in casa sommerse tra polvere di fata (la farina buttata per tutta la cucina secondo Viola!) e profumo di lievito credo stiano volgendo al termine. Se la primavera si decide a decollare  quanto prima Viola ed io andremo ogni giorno a spasso per la mia bella Trani, magari nella villa comunale (bellissima posterò quanto prima delle foto per farvi partecipi) o alla giostrina delle paperelle che lei adora ...e in tutto questo approfitterò per duplicare le mie camminate quotidiane chissà che non riesca a perdere questi ultimi tre chili che voglio scrollarmi di dosso prima dell'estate!
Insomma tornando ai miei pomeriggi in compagnia della mia principessa è noto a chi mi segue che la sua più grande passione è pasticciare in cucina con nonna a far biscotti e esaurite le mie vecchie collaudate ricette, e anche per avere un assortimento nei miei contenitori, sfoglio le pagine web ma soprattutto sfoglio il suo blog dove sono certa di trovare una risorsa golosa. Questi che posto oggi in particolare : ho sostituito ai pinoli le nocciole perchè son quelle che avevo in casa e lo zucchero vanigliato con una bustina di vanillina. Che dire? provateli ne vale la pena: buonissimi e soprattutto facili io ho impastato, Viola ha fatto le palline e il forno ha inondato la casa di profumo!!!
ATTENZIONE: creano dipendenza!!! ^_^.....parola di Annaferna a dieta ^_^.








Ingredienti
240 gr. di farina per dolci
12 gr. di lievito per dolci
120 gr. di zucchero a velo
100 gr. di nocciole tritate sottilissime ma non a farina
1 uovo
140 gr. di burro morbido

Il procedimento è semplicissimo, mescolare tutti gli ingredienti, formare delle palline grandi come una noce e posizionarle sulla leccarda del forno coperta con carta forno. Se ne riempiranno due. Metterle momentaneamente in frigo aspettando che il forno raggiunga i 180° quindi infornare una alla volta le teglie per 15 minuti ( dipende dalla grandezza delle palline ovviamente). Devono essere dorati.



11 commenti:

  1. Anna che belli però i pomeriggi con la tua nipotina in casa! però certo.. meglio fuori all'aria aperta con le belle giornate.. hai ragione!!! Buonissimi questi biscottini.. è vero Fede è una garanzia.. tra biscotti e lievitati.. ne sforna ogni giorno di diversi!! smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Federica e' bravissima ma anche tu!!!! sono davvero squisiti!!! pero' non c'e' niente di piu' bello che stare con la tua nipotina e traspare dai tuoi post tutto l'amore che provi!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Annaaaaaaaaaaa Grazie sono stupendi!!! proverò la tua versione!!!! baci!!!!!!
    ps:ho inserito il tuo lin nel mio.

    RispondiElimina
  4. Che buoni i biscotii! E che dire del profumo che inonda la casa!! Squisito!! Ciao Anna e un saluto anche alla piccola pasticcera!!

    RispondiElimina
  5. Anna sei mitica. Io non so quanto avrei potuto resistere se avessi dovuto cucinare per altri non a dieta!! So per certo che sono brava a portarmi il mio pranzo quando tutti mangiano il ben di Dio per le feste. Ma da qui a resistere, giorno dopo giorno, proprio non saprei. E poi con i biscotti di Fede??? Sia con i pinoli che con le nocciole... chettodicoaffà???? Avrei sofferto, sofferto, sofferto...

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questi biscotti!! La nipotina sta superando la nonna nella preparazione dei dolci! complimenti ad entrambi......cara Anna il mio LM pare sia decollato , oggi ho fatto la prima prova.Una bella treccia...ti faro' sapere com'è andata. Accetto ben volentieri consigli su come usare il LM e come curarlo. Un abbraccio,Peppe

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna!!!
    Che bei biscotti sei stata bravissima...fai benissimo a trascorrere ore con la tua nipotina in cucina, lei da grande ricorderà tutto quello che le insegni, sarà per lei un bagaglio ineguagliabile!!!!
    Bravissime tutte e due...speriamo davvero arrivi in fretta un po' di sole...qui piove sempre, tutto si sta trasformando in un acquitrino....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  8. Federica è sicuramente una fonte di grande ispirazione, ma ti garantisco che a vederli i tuoi biscotti sono davvero invitanti...

    RispondiElimina
  9. io invece mangerei volentieri questi biscottini!!! adoro le nocciole!!

    RispondiElimina
  10. passa la tua porzione a me così ti senti meno in colpa...che bello preparare i dolci con i bimbi..loro sono allegri e noi ci divertiamo un mondo anche se poi ci tocca pulire...e poi magnare :-) brava!!!

    RispondiElimina
  11. Li ho fatti anch'io oggi ma con le gocce al cioccolato, li voglio provare con le nocciole che a me piacciono tanto...un salutino alla tua piccolina!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.