mercoledì 10 aprile 2013

PANE SENZA IMPASTO CON LI.CO.LI. COTTO IN PENTOLA

 Ho fatto il pane senza impasto cotto in pentola diverse volte  e non ho mai postato il risultato in quanto è alla portata di tutti e conosciuto da chi ama panificare e gironzolare sul web alla ricerca di suggerimenti.
Ma questa volta ho deciso di postare la ricetta che ho messo in cantiere con il lievito naturale in coltura liquida senza però tralasciare di ricordare che anche con il lievito di birra si hanno ottimi risultati. Il fatto è che uso il lievito di birra sempre più raramente da quando i miei lieviti sono diventati disciplinati ed efficienti...un po' mosci si sa perchè l'uso dei lieviti naturali è di una cucina slow! Ci vuole solo organizzazione e pazienza, programmare ed avere pazienza ma i risultati premiano!




passiamo al mio esperimento ben riuscito





Ingredienti
100 gr. di licoli rinfrescato
320 gr. di acqua 
200 gr. di semola rimacinata
300 gr. di farina per pane
1 cucchiaio di farina di riso (facoltativo) *
2 cucchiai di olio
12 gr. di sale fino
semola per cospargere 

Ho cominciato la mattina presto col rinfrescare 30 gr. di licoli con 30 gr. di acqua e 30 gr. di farina manitoba. Ho sbattuto con forza con una forchetta come per fare una frittata per far incamerare aria al composto, coperto la scodella con un piattino e messa in credenza a raddoppiare.
Dopo 6 ore ho preso 50 gr. di licoli del primo rinfresco mescolati con ugual peso di acqua e ugual peso di farina. I restanti 40 gr. del primo rinfresco li ho buttati (sigh)
dopo 6 ore ho ripetuto con 70 gr. di licoli 70 di acqua e 70 di farina.
alle 21 ho sciolto 100 gr. di licoli in 320 gr. di acqua  e 2 cucchiai di olio in una capace scodella (Il lievito avanzato l'ho aggiunto al barattolo che contiene  il li.co.li e che staziona in frigo).
Se possibile usare le fruste elettriche, altrimenti sforchettare come quando si rinfresca il licoli.
 Ho coperto e lasciato riposare per 15 minuti. A questo punto ho unito le farine e il sale e mescolato con un cucchiaio di legno giusto il tempo di inglobare le farine al lievito. Ho coperto la bacinella e messo in credenza fino al mattino. Deve più che raddoppiare. Alle 9 ho cosparso la spianatoia di semola rimacinata e rovesciato 
l'impasto sulla semola. aiutandomi con una spatola ho fatto per 2 volte le pieghe a libro. Ho preso un cestino e ho ricoperto con uno strofinaccio e cosparso di semola. Ho sistemato l'impasto con la chiusura delle pieghe verso il fondo, coperto e messo in forno con lucina accesa. Dopo 4 ore era quasi raddoppiato.
Ho tolto dal forno e acceso a 240° mettendo nel forno  la pentola con relativo  coperchio che avrebbe accolto la pagnotta. Quando il forno mi ha avvisata che la temperatura era giunta a 240° ho rovesciato nella pentola la pagnotta in modo che la parte sotto venisse ora a trovarsi in su, non  faccio tagli ma lascio che sviluppi come gli piace . Cosparso con un po' di semola, messo il coperchio e infornato per 20 minuti . Quindi ho tolto il coperchio e proseguito la cottura per 15 minuti. A questo punto ho abbassato la temperatura del forno a 180°, tolta la pagnotta dalla pentola e messa direttamente sulla griglia per 15 minuti, poi ho abbassato ulteriormente a 140° e messa modalità ventilato con sportello a spiffero ( se non avete ventilato basterà sportello semiaperto). ho spento il forno e lasciato raffreddare con sportello socchiuso con pane in verticale.






*  uso un cucchiaio di farina di riso che rende la mollica del pane più asciutta.

10 commenti:

  1. che bel pane !!! complimenti per questa preparazione. ora Anna come ben sai anche io "penso" che il mio LM sia abbastanza attivo, pero' non ho esperienza nell'uso. Mi è sembrato di capire che prima di usarlo nella panificazione bisogna rinfrescarlo piu' volte oppure ne basta solo uno di rinfresco? volendo fare lo stesso pane con il LM solido devo usare la stessa quantità? come faccio a trasformare il LM in licoli? Grazie in anticipo per i consigli.UN abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  2. Amo molto panificare e pensa che nonostante abbia visto mille volte la ricetta di questo pane senza impasto non l'ho mai fatta...anche col licoli ti è venuta perfetta...non mi sono ancora decisa nell'avventura col lievito naturale...mi riprometto sempre di provarci ma poi non inizio...mi spavente un po' il fatto di doverlo curare molto...anche se con il licoli forse.... bhe' devo decidermi...magari il prossimo autunno!!!!!!

    Un abbraccio e un bacione alla tua nipotina
    monica

    RispondiElimina
  3. Anna è eccezionale, ormai non ti ferma più nessuno!!ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Vabbè Anna.. qui non servono parole.. la foto parla sola!!! E' bellissimo.. si vede che ha proprio la bella cerosta croccante come piace a me! Interessante la cottura in pentola.. e poi quei licoli.. Bravissima!!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  5. molto bello Ferny e che alveoli, si sa con il lm bisogna avere una grande pazienza !!!

    RispondiElimina
  6. Accipicchia!!! avevo visto questo video ma non lo avevo mai guardato per intero...e non avrei mai pensato ad un risultato così sensazionale!!! Brava davvero!!!

    RispondiElimina
  7. Qui lo facciamo ogni settimana!
    complimenti....per i buchi
    fra

    RispondiElimina
  8. Che pane stupendo Anna!! Bello alto e ben alveloato! Sei bravissima!!

    RispondiElimina
  9. Sei bravissima un pane meraviglioso! Ti confesso che non sapevo dei licoli
    Ti farò sapere e buona giornata

    RispondiElimina
  10. quant'è bello pure il tuo!!! Mai provato questo tipo di lievitazione, ma quando riesco a fare tutto quello che vorrei????
    Buona giornata.

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.