giovedì 11 aprile 2013

TORTINO DI MELANZANE LIGHT...DIETA CON GUSTO E FANTASIA

Preparo questa ricetta anche in altro modo gustosissimo ma per le mie esigenze sono andata a formare questo torino davvero molto gustoso. Da il massimo gustato tiepido.



L'ho preparato per il mio status attuale alimentare ma va bene per chiunque tanto è buono!

Ingredienti
Non vado ad elencare le quantità, dipende da quanti se ne vogliono preparare. Io con mezza melanzana grande ne ho ricavati 2 ed ho usato 1 sottiletta light tagliata a quadretti e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro fresco condito con solo basilico e sale.

Tagliare la melanzana a fette rotonde e grigliarle su piastra cosparsa con un velo di sale fino.
Ricoprire uno stampino di quelli usa e getta di stagnola per muffin con carta forno bagnata e strizzata lasciando fuoriuscire gli angoli. Mettere sul fondo una fettina di melanzana grigliata, condire con 1 cucchiaino di salsa di pomodoro e un pezzetto di sottiletta, ricoprire con melanzana e così via fino a raggiungere il bordo dello stampino. Finire con una fettina di melanzana. Ripiegare la carta forno sulla fetta di melanzana e infornare a 240° per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti rimuovere gli angoli di carta forno tagliandoli e finire di cuocere. Lasciar intiepidire sformare liberando della carta e gustare.
E' importante lasciar intiepidire il tortino altrimenti crolla non essendoci mozzarella come in questa versione che contribuisce a tenere insieme il tutto




13 commenti:

  1. scusa ma io ci metto la mozzarella, e vado subito a fare la spesa!

    RispondiElimina
  2. Ce le prepariamo, oggi ho comprato delle melanzane, è da un po' che non ne mangiamo. Ci piace questo monoporzione, "uno pe me", "uno pe babbo" "uno pe mamma" direbbe ALice Ginevra, anzi sono sicura che a babbo darebbe due porzioni. Veramente gustoso, di sicuro lo preferiamo tiepido e non solo perchè altrimenti si rompe togliendolo dallo stampo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. me garba moltissimo...e anche per la mia dieta sono geniale...brava
    un abbraccione
    lia

    RispondiElimina
  4. Sembra ottimo....io ultimamente mi sono buttata sul vegetariano, quindi va benissimo :-)

    RispondiElimina
  5. Son voluta passare a salutarti anche qui.. e a vedere cosa avessi cucinato! Mi piace motlissimo.. Ric non ama però le melanzane.. ed io me le sogno! un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  6. Mamma che buono!!!Le melanzane mi piacciono in tutti i modi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ma che buonissima idea!!! sembra davvero gustosissimo!!! La copio e la faccio prima possibile ;)

    RispondiElimina
  8. Bedda... a me pensasti!!!! Buona buona!!! Me le preparo!!!!

    RispondiElimina
  9. E come può non piacere questa ricetta light!! Buonissima!
    buona serata
    Mari

    RispondiElimina
  10. Mi npiace questo tortino!! Leggero si ma con tanto gusto!! Ciao!

    RispondiElimina
  11. anche io sono a dieta!!! niente formaggi!!:) quindi magari strati di melanzana alternati con il pomodoro, potrei!!! :)
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. buono questo tortino! me lo segno perchè devo assolutamente mettermi in riga........
    p.s ho preparato la focaccia con il LM è stata veramente buona!!!l'unica cosa che ha impiegato circa 10-12 ore per la lievitazione!!un caro abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  13. WAW, adoro le melanzane fatte in questo modo, complimenti.

    Buona giornata

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.