lunedì 10 giugno 2013

PATATE RISO E COZZE ..la versione di Ferny


Sembra che le acque si siano calmate! Giorni fa ne abbiamo scritte e lette di tutti i colori su questa prelibatezza gastronomica fiore all'occhiello della mia Puglia. Io ne avevo postato la ricetta agli albori del mio blog e ora, spinta dall'entusiasmo delle tante letture mi accingo a riproporla quasi passo passo . Vi lascio le foto e non mi dilungo su antefatti e disquisizioni se volete saperne di più vi invito a leggere il post a proposito di Sud Italia in cucina e il più dettagliato di Ornella vera paladina della circostanza!!

La mia umile  tradizionalissima ricetta  la trovate qui vecchio post del 2009 anno di nascita del mio blog.
Sottolineo solo come questa pietanza insieme alle orecchiette e cime di rapa o favetta e cicoria
o ancora la focaccia (tutte preparazioni pressocchè identiche tranne piccole sfumature lungo tutto il tacco d'Italia) siano solo alcuni dei capisaldi della nostra cucina da conservare e tramandare!
Oggi vi lascio le foto leggermente più decenti del tegame di alluminio (il massimo secondo me) preparato la scorsa settimana.
Buona visione























Bene questa è la mia versione senza voler recriminare su scelte altrui ma restando fermamente convinta che i sapori e i NOMI delle ricette di TUTTE LE NOSTRE REGIONI vadano conservati e tramandati ai posteri nella loro originalità per tener fede al nostro amore per il MADE IN ITALY 

11 commenti:

  1. io invece di farla la vengo a magna' da te ^_^ <3

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!la preparazione è quella originale. non potrei che apprezzarne una bella porzione, io ne vado matto di questo piatto. percio' siamo già in 2 ad esserci autoinvitati per assaggiare questa "tiella". un abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  3. Ecco...piatto tipico della nostra meravigliosa terra !!! Mamma mia, da quanto tempo che non preparo una bella tiella..Mi hai fatto venire una fame che non hai idea !!! E' assolutamente perfetta ! bacione grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Bellissimo blog con ricette pugliesi. Anche io sono puigliese come te. Da oggi ti seguo e mi unisco ai tuoi sostenitori. Se ti va passa a trovarmi, Clementina

    RispondiElimina
  5. sono commossa! le ricette pugliesi (mia terra d'origine) evocano sempre grandi emozioni in me....... patate riso e cozze..........amore mio!!!

    RispondiElimina
  6. Anna a me questo piatto piace tantissimo, proverò anche la tua ricetta perchè tutte le volte che l'ho fatto le patate mi venivano fuori crude... Ti bascio cara!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato questo piatto ma mi sembra una bontà!! Buona settimana Anna!

    RispondiElimina
  8. Cara hai proprio indovinato sono di San Giovanni Rotondo... terra benedetta! Un bacio, a presto.

    RispondiElimina
  9. Che bella la Puglia, anche se non ho mai visitato le sue bellezze, questo piatto, penso che la rappresenti moltissimo; colorato, delizioso, quasi riesco a sentirne il profumo.
    Complimenti alla CHEF. Buona settimana e a presto.

    RispondiElimina
  10. Che bella la Puglia, anche se non ho mai visitato le sue bellezze, questo piatto, penso che la rappresenti moltissimo; colorato, delizioso, quasi riesco a sentirne il profumo.
    Complimenti alla CHEF. Buona settimana e a presto.

    RispondiElimina
  11. Cara Anna, ma mi hai fatto un regalo di compleanno magnifico!!!! Baci!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.