sabato 3 agosto 2013

PASTA ZUCCHINE E DENTICE...VELLUTATI



L'estate si sa dilata i tempi trascorsi all'aperto e restringe quelli sul pc e in casa o in cucina che il caldo arroventa tutto!!!
Avevo cominciato a scrivere questo post gli ultimi giorni del mio soggiorno a Vieste e ho deciso di lasciare tutto così come avevo cominciato perchè la nostalgia è forte e la traccia di tastiera lasciata sul post in quei giorni fa parte dei ricordi da conservare!!
Quest'anno niente ferie fuori casa in agosto, abbiamo deciso di rimanere in città e godere magari sia possibile delle tante iniziative che si svilupperanno lungo questo mese e di un po' del nostro mare.
Allora mai come in questo frangente, ad una settimana dalle ferie canoniche, voglio ricordare accanto alla ricetta i momenti immortalati alla fine di giugno, in una settimana fredda e con poco sole ma che ha comunque profuso tranquillità ed aria di vacanza.









§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


29 giugno 2013 






Questa strana estate che si affaccia ci illude e si nasconde dietro nuvoloni rumorosi e carichi di pioggia! Questo caldo che quest'anno, dopo anni di ventagli rotti a forza di sventolare, desideravo inaspettatamente non vuole proprio arrivare , e siamo a fine giugno. Lancio il post dedicato ad un primo piatto gustosissimo da una località della mia regione  a me molto cara. Ora mentre scrivo sono al Gattarella resort di Vieste Un villaggio immerso nel verde del Gargano con una spiaggia dorata che mi ha conquistata dal lontano 2003. La settimana iniziata discretamente ha poi alternato giorni di vento e oggi anche pioggia e temporale . Ma anche questa è vacanza per me!
Una settimana vola in fretta quando ti senti in paradiso e presto rimpiangerò queste giornate gioiose , anzi già mi mancano pensando al rientro!!



l'isolotto dalla spiaggia





il villaggio immerso nel verde visto dalla spiaggia

Ingredienti

350 gr. di pasta corta
300 gr. di polpa di dentice cubettata
4 piccole zucchine
70 gr. di olio evo
1 scalogno
sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco

per la vellutata
100 gr. di ricotta
2 piccole zucchine
2 fiori di zucchine
 2 foglie di menta
sale e pepe q.b.
qualche cucchiaio di acqua di cottura delle zucchine
4 cucchiai di olio evo



Tagliare a tocchetti la polpa del pesce e rosolarli per qualche minuto in olio caldo in una padella antiaderente sfumandoli con vino bianco. Tenere da parte. nella stessa padella stufare  dolcemente lo scalogno e unire le zucchine  tagliate a bastoncini e farle rosolare. Unire sale e pepe q.b.
Sbollentare per pochissimi minutii altre 2 piccole zucchine ed eventuali fiori in acqua salata, scolarle tenendo da parte qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Tamponarle per eliminare l'eccesso di acqua e nel mixer frullarle con la ricotta ,l'olio, le  foglioline di menta sale e pepe, unendo eventualmente qualche cucchiaio dell'acqua di cottura nel caso il composto fosse troppo denso. Dovremo ottenere una crema fluida ma non troppo.
Cuocere la pasta, a cottura scolarla e nella padella delle zucchine rosolate prima, mantecare unendo la crema di zucchine e alla fine , giusto per farli rinvenire nella temperatura, unire i tocchetti di pesce. Regolare di sale e pepe se necessario.
Lascio sul post alcune foto della ormai lontana settimana a Vieste .
















Sarò ancora latitante dal mio blog pur continuando a leggere magari in silenzio i post delle mie amiche.
BUONA ESTATE.......che rimane .

9 commenti:

  1. Mamma mia Anna quanto stai in forma!!!!! Congratulazioni!!!!!! e prue per la tua pasta.. ild entice.. che buono che è!!!! E anche tutte le foto postate.. i ricci.. il mare.. i nuvololi.. uno spettacolo! baciotti mia cara... rimando i saluti di rito a lunedì .-).. Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ad agosto puoi godere la tua splendida città ed il tuo mare, vivi in un luogo magnifico e sinceramente noi non sogneremmo altri luoghi. Vieste la conosco benissimo, da piccola ci sono stata 6 o 7 volte e conservo tanti di quei ricordi!
    Piatto di mare, per noi il top, ci piace assai, scelta del formato di pasta compreso!
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Puglia bellissima e tu sei strepitosa Ferny !!! buone ferie allora e goditi la tua città, per il pc c'è tutto l'inverno e chissà quante ne combineremo !!!


    un bacio grande

    RispondiElimina
  4. Belle le tue parole stile "amarcord". Bellissime foto di un posto incantevole, nonostante o forse grazie anche alle nuvole. E cosa dire di questo piatto Fernanda? Lo trovo sinceramente delicato, avvolgente, invitante..... perfetto!
    Sei grande!! Un abbraccio forte forte, buona domenica cara!!

    RispondiElimina
  5. Anna, ogni volta che mi nominano Vieste mi viene in mente la mia prima vacanza da "adulta". Era l'anno della maturità e ebbi il permesso di fare un campeggio insieme al mio fidanzato e ai miei amici!!! E Vieste mi accolse, così emozionata...
    Non c'è che dire Anna... ogni volta che ci offri piatti a base di pesce o verdure a casa tua si mangia bene!! E oggi sia pesce che verdure. Che commento a fare??? Ottimo! Bacione

    RispondiElimina
  6. Anna ricordo una mia vacanza di qualche anno fa sul Gargano.
    Arrivo con un caldo pazzesco, passaggio obbligato, a causa di un incendio, nella Foresta Umbra e anche qui temperature alte(!!!)e poi...due giorni dopo temporale e abbassamento incredibile della temperatura! Ma la vacanza è stata bellissima e la ricordo con grande gioia!
    Che buono il tuo piatto con pesce e verdure,bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. il piatto è gustoso e delicatissimo mentre le foto sono spettacolari ed un po' mi fanno sognare le ferie che verranno. Complimenti per la scelta, il gattarella è veramente un bel resort, io lo conosco per lavoro e poi vieste è molto bella. Un abbraccio e buona estate.peppe

    RispondiElimina
  8. anche una delle nostre mète dovrebbe essere il Gargano, non siamo riusciti a passarci 3 anni quando eravamo in Puglia, ma speriamo di rimediare presto. Belle le foto e squisito il piatto, bacioni carissima Annina

    RispondiElimina
  9. Che posto meraviglioso....e che ottimo piatto!!!
    Goditi le tue vacanze senza pensare al rientro....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.