mercoledì 25 settembre 2013

FARFALLE CREMOSE ALLO SPECK CON PROFUMO DI ZAFFERANO




Questa ricetta si può preparare davvero in 30 minuti! Tutto è iniziato con una svogliatezza di mettersi in cucina a preparare il pranzo. Ma si deve fare e quindi comincio pensando ad un risotto che mi stava in mente da ieri. Si ma con cosa? data la poca voglia andrei con un risotto allo zafferano e poi un secondo già pronto? non la carne o la mozzarella, beh si potrei optare per gli involtini di melanzane (quanto prima sul blog, troppo gustosi), che già la materia prima è in frigo, il sugo ( ma non ho mai scritto come lo preparo io? certe cose banali si danno per scontate e invece no...presto anche lui sul blog) il sugo dicevo è già pronto anche lui in frigo. Ok mi do una mossa e mi metto all'opera prima della spesa. affetto e friggo le melanzane. Devo preparare il brodo per il risotto, ma ci vorrebbe quantomeno un osso che non ho figuriamoci se poi cerco carne da brodo nel freezer....impossibile ho dato fondo a quasi tutto il tesoro nascosto...quasi......
ok esco e camminando camminando già comincio a cambiare idea: ho una confezione di formaggio spalmabile vicino alla scadenza....devo fermarmi al banco gastronomia per il prosciutto....ufff...però non mi va di stare a rimestare risotti fa ancora caldo....vabbè cambio con la pasta...vediamo....andiamo in cucina che ho finito di fare la spesa ed è passato mezzogiorno, venite con me.







Ingredienti
300 gr. di pasta corta (io farfalle Garofalo)
100 gr. di speck tagliato a fiammifero
80 gr. di formaggio spalmabile
1 bustina di zafferano
1 mestolo di brodo di carne
1 piccola cipolla bianca
50 gr. di olio
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
parmigiano grattugiato



Mettere sul gas l'acqua per la pasta. In una larga padella che contenga poi anche la pasta mettere a stufare con olio e acqua la cipolla tritata. Una volta evaporata l'acqua prima che la cipolla prenda colore, unire lo speck mescolare velocemente e bagnare col vino. Lasciar evaporare e spegnere il fuoco.L'acqua della pasta bolle? tuffiamoci le farfalle e saliamo a dovere. Sciogliere il formaggio spalmabile e lo zafferano con un mestolo di brodo tiepido (ma va bene anche l'acqua di cottura della pasta). Scoliamo la pasta un minuto prima del termine di cottura e versiamo nella padella dell'intingolo che nel frattempo avremo rimesso sul fuoco. Unire formaggio e zafferano sciolti nel brodo  e finire la cottura della pasta mantecando e aggiungendo eventualmente ancora un po' di brodo. Cotta la pasta, spegnere il fuoco sotto la padella , insaporire generosamente con parmigiano e profumare con pepe nero macinato al momento. Buon appetito!


18 commenti:

  1. Ahahaha mi hai fatto morire!!ma anche io spesso son così.. vado pensando per complicarmi la vita.. quando ho ingredienti a portata di mano per reaizzare qualcosa di più semplice e gustoso.. come le tue farfalle!! proprio buone.. smackkk

    RispondiElimina
  2. Abbastanza veloce e molto gustosa. Direi ottima.

    RispondiElimina
  3. E alla fine..... un capolavoro!! I tuoi saranno stati contentissimi! Brava cara, le tue elucubrazioni ti hanno portato al risultato ottimale!

    RispondiElimina
  4. O_O per me il bis, sono buonissime!! ^__^ baci!

    RispondiElimina
  5. Un piatto super goloso.... Allora non sono l'unica che inizio con l'idea della carne e finisco col cucinare pesce!!!!! Non sai quanto spesso mi capita....anzi in questo momento sono alle prese con diverse conserve e alla sera faccio ancora prima...lascio cucinare il fotografo!!!!!!!

    un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  6. un piatto molto gustoso di cui prenderei sicuramente un piccolo assaggino,come sempre sei grande! un abbraccio,Peppe

    RispondiElimina
  7. Adoro lo zafferano quindi direi che hai avuto un'ottima idea!! Brava la nostra Annaferna! Un baciotto

    RispondiElimina
  8. salivazione a manetta!!! grazie per lo spunto e esci a passeggiare più spesso ;-) baciiii

    RispondiElimina
  9. Quante volte si parte con un'idea e si finisce con fare qualcosa di completamente diverso...ben riuscita la tua!

    RispondiElimina
  10. Buonissimaaaa!! Zafferano e speck stanno troppo bene!!!! Ma perchè non volano qui da me??? :-)

    RispondiElimina
  11. Brava Anna! Ahaahhaha anche a me capita spesso di cambiare idea strada facendo e anche mia madre è così... ihihihi ti dice una cosa e dopo 10 minuti ha cambiato menu ;) Ad ogni modo queste farfalle mi stra-piacciono, devono essere ottime! Complimenti e un bacione! :**

    RispondiElimina
  12. Anch'io faccio spesso così! E spesso vengono fuori dei piatti ben riusciti come il tuo! Ciao!

    RispondiElimina
  13. Ehhehehhe Anna..questo è un piatto veloce e super goloso :)
    Ma quanti menù hai pensato ??? :P
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  14. Buonissima adoro tutti gli ingredienti.
    Baci

    RispondiElimina
  15. Semplice e gustoso...sarà la mia cena questa sera! :)

    RispondiElimina
  16. hihihih...anch'io cambio sepsso idea e disoriento la famiglia..hi hi ...Ecco questa pasta me la mangerei oggi e domani e dopodomani Anna!!!
    Buonissima davvero, lo zafferano ci sta benissimo!
    Ti abbraccio forte forte! Roby

    RispondiElimina
  17. Sono io che amo leggere te cara Anna!! Mi sembra di vederti ogni giomo e di condividere con e così tante cose! Potessi essserti più vicina? Ad sempio dopo cambi di idee, mi sarei messa con te a gustare us. queste farfalle che tanto amo! Ti vigilio bene cara Anna!

    RispondiElimina
  18. ed io quasi quasi me li preparo per il pranzo di domani!
    Bellissima idea veloce
    buona serata
    Spery

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.