domenica 10 novembre 2013

GIRELLE CON ESUBERO DI L.M.


Su fb sono entrata a far parte di un gruppo che si occupa esclusivamente di lievitati con pasta madre. Questa passione mi ha contagiata ! E' ormai il mio antistress e ora che mi sto organizzando per la prova panettone, ho un po' di pasta madre in esubero e per non buttarla ho preso questa golosa ricetta dai file del suddetto gruppo che fa in questo caso riferimento al blog fables de sucre che propone davvero interessanti ricette a base di lievito madre  e non. Ho apportato alcune modifiche per adattarla al mio esubero di pasta madre.
La ricetta originale con lievito madre attivo la trovate qui









Ingredienti

200 gr. di farina 11.5 proteine (medio forte per pizza)
1/2 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di olio
55 gr. di latte tiepido
4 gr. di sale
40 gr. di  lievito non rinfrescato
70 gr. di acqua

per il ripieno

50 gr. di speck a dadini
50 gr. di prosciutto cotto a dadini
50 gr. di asiago a dadini


La sera ho sciolto il lievito madre nell'acqua tiepida e fatto stare coperto per 3-4 ore. In una ciotola ho messo la farina fatto un buco al centro e versato olio e lievito. Ho mescolato con un po' della farina, unito miele e sale e il latte . Con una forchetta ho mescolato finchè ho inglobato tutta la farina, quindi trasferito su piano infarinato e lavorato per 10 minuti sbattendo ogni tanto l'impasto sulla spianatoia. lavoravo e ruotavo di 180° l'impasto tenendo sempre sopra la chiusura della lavorazione. Quando ho ottenuto un bell'impasto liscio elastico e morbido al punto giusto (che non si attacca) ho dato per tre volte le pieghe a tre, formata palla e coperto. Dopo quindici minuti ho ripetuto le pieghe, formata palla e coperto, dopo quindici minuti di nuovo pieghe a tre e completato formando una palla con l'impasto che ho trasferito in una  ciotola unta, coperto di pellicola e lasciato al riparo fino al mattino.
Al mattino ho ripreso l'impasto, rovesciato sul piano infarinato e con le mani l'ho steso in un rettangolo stretto e lungo. Ho ridato le pieghe a tre per due volte e lasciato lievitare per un'altra ora. Dopo un'ora sempre con le mani l'ho di nuovo steso in un rettangolo stretto e lungo.  Ho distribuito sopra il ripieno e arrotolato non molto stretto ma con decisione dal lato lungo. Con uno spago da cucina ho tagliato il rotolo in Girelle da 2,5 cm di larghezza e messe in teglia coperta di carta forno. Ho coperto con pellicola e lasciato lievitare di nuovo per 2 ore. Ho acceso il forno a 200° statico e infornato fino a doratura.




6 commenti:

  1. O_O mamma mia che buoneeeeeeeeeeeeee! buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea!!!!! io utlimamente lo sto sempre buttando quello in esubero..proprio perchè è talmente poco.. 40 gr scarsi..Invece proprio con quelli potrei fare ste girelluzze.. me lo ricorderò.. smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  3. Che delizia!!! questa pasta madre mi attira poi però mi sconforta tutto il tempo che dovrei stargli dietro...chissà...sto iniziando a farmi il pane da sola magari piano piano mi converto anche io!!!un bacione buona domencia

    RispondiElimina
  4. Ok nel gruppo voglio entrarci anch'io...che sti lieviti mi stanno invadendo casa! Con il resto della pm ormai ci faccio una sorta di piadina da cuocere sulla piastra...non male, ma sicuramente il tuo utilizzo è più godurioso! cri

    RispondiElimina
  5. Per la pasta madre è un impegno che ho paura di non riuscire a star dietro; intanto guardo estasiata e con l'acquolina in bocca queste meraviglie.

    RispondiElimina
  6. Anna quante cose meravigliose impasti sempre <3 Tu e Gaietta siete le muse ispiratrici preferite... solo che mi manca il tempo mannaggia... vorrei fare tante di quelle cose, ma non ce la faccio a star dietro a tutte le idee!
    L'ora però è consona però rubarti una di queste deliziose girelline! Grazie baci ^__^

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.