martedì 5 novembre 2013

STRUDEL DI MELE .....ma come?? non lo avevo ancora postato???


Questo dolce piace a tutti a casa e io non ho mai postato la ricetta sul mio blog!!!! Ma me ne sono accorta solo guardando delle belle mele renette al supermercato!! Ma come ? si si me ne sono accorta perchè dopo averle comprate torno a casa e vado sul blogghino per spolverare la memoria sulla ricetta e......non c'èèèè???? 

Subito devo rimediare. Ho in bella mostra nel soggiorno uno strofinaccio comperato millemillanni fa a Cortina D'Ampezzo con su scritta la ricetta....peccato che tra gli ingredienti abbiano sbagliato la dose dell'acqua ahahah che ancora mi ricordo la prima volta che lo feci, invece dell'impasto feci un budino!!!!
Invece fidata è la ricetta che si trova in una dispensa presa seeeempre millemillanni fa da un settimanale dove ci sono tantissime ricette con le mele, ma la pagina dedicata allo strudel è la più unta e sgualcita...indovinare perchè?





Ingredienti

per la pasta:


250 gr. di farina per dolci

1 cucchiaio di olio
1 uovo
1 pizzico di sale
qualche cucchiaio di acqua, circa 80 grammi

per il ripieno:

1 chilo di mele
50 gr. di uvetta
40 gr. di pinoli
50 gr. di zucchero
60 gr. di burro
2 cucchiai colmi di pangrattato
1/2 bicchiere di rum o grappa
scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di cannella

e inoltre

burro per spennellare

zucchero a velo


Mettere sul fuoco una pentola di acqua e portarla ad ebollizione. Deve essere della misura giusta per poterla poi mettere capovolta sul panetto di impasto per lo strudel.

Preparare innanzitutto la pasta: fare la fontana e mettere al centro l'olio, l'uovo e un pizzico di sale. Cominciare ad impastare e aggiungere l'acqua tiepida fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico non troppo duro. metterlo a riposare per mezz'ora sotto la pentola bollente asciugata.




Nel frattempo preparare il ripieno: mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida, sbucciare le mele privarle del torsolo e tagliarle molto sottili spruzzandole con poco rum o grappa e se si vuole succo di limone, unire 2 cucchiai di zucchero e mescolare. Con una noce di burro far tostare il pane grattugiato. Grattugiare la scorza dl limone e mescolarla al resto dello zucchero unendo anche un po' di cannella in polvere.
Ora prendere una tovaglia pulita, spolverarla per bene di farina e cominciare a stendere la pasta fino ad avere un ovale molto sottile.
Spennellare con il restante burro sciolto e cospargere sull'ovale il pangrattato fritto. Distribuire le mele, l'uvetta strizzata, i pinoli e spolverare con lo zucchero aromatizzato.
Ora aiutandosi con la tovaglia arrotolare la preparazione e formare un salsicciotto con la chiusura in alto.
Trasferirlo delicatamente sulla leccarda del forno coperta con un foglio di carta forno facendo lo scivolare dalla tovaglia in modo che la chiusura dello strudel si trovi ora sotto. Spennellare con burro fuso e infornare a 180° modalità statico per circa 50 minuti.





Gustare tiepido o freddo dopo averlo cosparso con zucchero a velo vanigliato.



14 commenti:

  1. Ciao Anna!!! ma è perfetto il tuo strudel cara! Complimenti, non è mica così facile farlo....Bravissima!
    Buona giornata
    Mari

    RispondiElimina
  2. In assoluto uno tra i dolci che più ci piacciono! eh anche noi lo prepariamo spesso, ma difficilmente lo fotografiamo...è buonissimo!
    Perfetto per concludere la cena o un pranzo in modo naturale e leggero!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Oh Anna!!! Adoro lo strudel di mele è uno dei dolci che preferisco anche se non lo faccio mai a casa perchè al fotografo non piace la cannella...così ogni volta aspetto che me lo prepari mia suocera...avevo anche pensato di farmene una versione ridotta....ma meglio di no!!!! Sarei capace di mangiarlo tutto da sola...e non posso proprio......

    Un abbraccio cara
    monica

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, lo strudel di mele per me e' sempre una delizia e hai fatto benissimo a postarlo !!! sono felice di aver scritto e ora postero' qualche ricettina anche io!!! e' sempre un piacere leggerti!! un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi fa impazzire.. ed è pure una vita che non faccio quelloclassico con le mele.. Chissà che bontà il tuo!!!! bravissima Anna! :-)
    ps: di chi saranno statele manine unte? ihhihihi

    RispondiElimina
  6. Ecco e ora che ce l'hai postato noi te lo rubiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ottimo!!! mio marito impazzirebbe!!! Brava Anna!!!

    RispondiElimina
  7. no! E meno male che lo hai postato: la lingua è caduta sulla tastiera e non torna più al suo posto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Grazie a quelle mele renette che ti hanno fatto venire in mente di pubblicare questo post.

    RispondiElimina
  9. ah ha ha, mi è successa la stessa cosa con la cassata al forno, tuttora assente dal blog ma per poco ;-) lo strudel è un dolce buonissimo, ci credo che vi piaccia! bacioni

    RispondiElimina
  10. Buoooooono! Io ne faccio uno simile con le pere, ma a questo punto proverò anche il tuo alle mele, anche per cambiare! Sono sicura che sarà un'ottima variante! :)
    Colgo l'occasione per invitarti al mio contest
    http://www.provolinaincucina.com/2013/11/contest-timballo-da-sballo.html
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Anna rimando sempre a preparare lo strudel: mio marito lo adora!!!!!! ci provo? adesso che ho avuto la ricetta da te , che sei una garanzia, devo farlo
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  12. Ciao Anna,provo a ritornare al mio blog,dopo una pausa lunghissima.Da quando mio figlio Alessio si è sposato non ho più fatto lo strudel,era lui il goloso di questo mitico dolce!La tua ricetta mi invita a farlo di nuovo e magari portarglielo in dono! Grazieee ,una felice giornata e mille abbracci

    RispondiElimina
  13. Anna...questo strudel me l'hai proprio servito su un piatto d'argento!!!!!...mo lo salvo e lo faccio pure io!!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.