giovedì 16 gennaio 2014

PANE AL FARRO CON LI.CO.LI. COTTO IN PENTOLA

La mia prima esperienza con un pane  con farina di farro.











Ingredienti

230 gr. di li.co.li. attivo
330 gr. di acqua
1 cucchiaino di malto  d'orzo
200 gr. di farina bianca di farro
300 gr. di farina di grano tenero 0 proteine 11
15 gr. di sale
1 cucchiaio di olio

sera:

Ho lavorato in una ciotola il li.co.li. acqua tiepida e malto con fruste elettriche a bassa velocità. Ho fatto formare una schiumetta. ho unito le farine mescolate tra loro; una volta inglobate all'acqua ho unito sale, e quindi olio. Ho dato nella stessa ciotola delle pieghe dopo aver unto le mani con olio, prendendo un lembo, tirando e ripiegando su se stesso dall'esterno verso l'interno fino a formare una palla. Ho coperto e messo a lievitare fino al mattino.

Mattino:

ho ribaltato l'impasto lievitato sulla spianatoia cosparsa di farina, aiutandomi con il tarocco ho fatto per due volte le pieghe a tre, ruotando ogni volta l'impasto di 90°.
Poi ho appiattito delicatamente formando un quadrato e ho portato gli angoli verso il centro, chiudendo poi la pagnotta. Ho messo a lievitare in un cestino ricoperto con un panno su cui ho cosparso della semola. La chiusura della pagnotta verso il basso in modo che venga a trovarsi in alto quando andrò a ribaltarla nella pentola bollente.
Dopo quattro ore la seconda lievitazione è avvenuta.




Ho acceso il forno a 240° statico con dentro la pentola e il coperchio.
Questa volta ho sperimentato la cottura nel mio sfornatutto De Longhi .
quando il forno è giunto a temperatura ho ribaltato l'impasto nella pentola, coperto e messo a cuocere per 20 minuti. Quindi ho tolto il coperchio e proseguito per altri 15 minuti. Il pane si è esteso al massimo!!!







Ho tolto dalla pentola e messo sulla griglia, abbassando la temperatura a 180°. Ho proseguito per latri 40 minuti coprendo ad un certo punto con un foglio di stagnola; avendo usato il fornetto, la cupola del pane era troppo vicina alle resistenze. A cottura avvenuta ho spento e lasciato in forno per 30 minuti quindi raffreddato ,come al solito, su gratella.









13 commenti:

  1. Urca che bello!!!!! io non ho una pentola per cottura in forno.. voglio procurarmela.. :-) un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. ti e venuto ottimo davvero e poi senza nemmeno tanti sforzi ...
    quelle fette , le vede bene con delle gustose fette di mortadella mmmmm slurp..
    lia

    RispondiElimina
  3. Che pane meraviglioso!! ne immagino il profumo e la sua fragranza..........un caro abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  4. Persino meglio delle pagnotte rustiche del forno che ho sotto casa, questo sì che è un belvedere! Non è che spedisci pane a domicilio, vero?
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. carissima, io adoro questo pane, l'ho fatto diverse volte ed è venuto sempre molto bene, lo farò anche con farro, complimenti davvero è molto bello, alveolatura perfetta...io non sono espetissima, però mi piace...un salutone

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono Elena di Zibaldone mi ha fatto piacere la tua visita, io ti conosco da tanto e sono una tua lettrice da tempo, anche se non sono una commentatrice ...tendo a stare in silenzio (mio marito non lo direbbe mai!!).
    Complimenti per questo pane, in pentola so che è buonissimo anch'io lo faccio di tanto in tanto, ma il licoli mi manca... dovrò provvedere prima o poi, mi sembra molto più facile da mantenere rispetto alla classica pasta madre, che ho appena rinfrescato... un bacione e alla prossima!!

    RispondiElimina
  7. Hai fatto uno splendido mix tra pane con impasto e senza impasto. Il risultato, almeno dalle foto,è sorprendente! la farina di farro, la adoro, forse dipende dal mio dna romano??? E adoro la tua cucina! Ben ritrovata nel 2014!!

    RispondiElimina
  8. Che alveolatura fantastica... bellissima pagnotta, complimenti! Non ho mai cotto il pane in pentola e mi sta incuriosendo parecchio... quindi presto lo farò! Personalmente trovo che la farina di farro renda il pane profumato e fragrante, mi piace molto! Un bascione gioia!

    RispondiElimina
  9. che pane spettacolare complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Anninaaaaa <3 Tu sei magica, fattelo dire!!! Pane stupendo e poi io adoro la farina di farro negli impasti... che bontà! :P Mi incuriosisce molto la cottura in pentola, mi piacerebbe provare un giorno! Complimenti, un forte abbraccio e buon weekend <3 :**

    RispondiElimina
  11. Anna il tuo pane con la farina di farro è una meraviglia, brava! Oggi l' ho fatto anche io, pagnotta e piccoli panini, che buoni!
    Un bacio
    Candida

    RispondiElimina
  12. Ragazza mia che meraviglia!!
    Sembra il pane di Matera!!!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.