venerdì 21 febbraio 2014

CIAMBELLA ALLO YOGURT GLASSATA CON CIOCCOLATO E PANNA



Anni fa arrivò alla ribalta la moda degli stampi in silicone. Sino ad allora neanche la carta forno aveva fatto il suo ingresso nella mia cucina.Si andava stoicamente di burro e farina e ancora più in modo casalingo di olio e farina. Poi, si sa, guardi qua leggi là , tu ti conosci bene, se c'è una cosa a cui non sai resistere sono le pentole!! Che volete ? per me hanno lo stesso effetto dei diamanti per Marylin Monroe!!! Allora una sera torno a casa trionfante con i miei stampi di silicone della famosa marca che li ha portati alla ribalta....quasi venduto un rene per averli, però me li guardo fiera!!! due stampi da sei per muffin e uno da ciambella tutto decorato! amore a prima vista! Si si ma solo a prima vista, perchè oggi a distanza di tante prove e tanto tempo devo confessare la mia delusione nell'utilizzo di questi stampi. Per i muffin ci sta, visto che all'interno della cavità ci va messo il pirottino, ma la ciambella...ohibò, cuoce sopra e sotto ma nell'anello e intorno rimane di quel colore palliduccio che sa di malaticcio. Ripongo nella dispensa tentando di dimenticare, ma poi dopo tempo ritorna a galla e decidi di riprovare che magari quella volta non eri stata attenta: Niente!! stesso risultato, con quell'aspetto lucido che da di plastico. Uffa e va bene proviamo a rivestirlo e chissà o lo salvo o ci ho buttato ancora qualche euro. Il risultato?
Una ciambella morbidissima, perchè l'impasto lo conosco bene e so che fa centro, umida e resa golosa da questa glassa fatta di panna e cioccolato. Ottimo dolce per l'ora del tè ma questa volta anche da porta candeline!! per la mia principessa quattrenne!!!!






Ingredienti stampo a ciambella da 20 cm

250 gr. di farina

3 uova
230 gr. di zucchero
170 gr. di burro morbido
200 gr. di yogurt bianco intero
1 bustina di lievito per dolci


per la glassa:

100 gr. di panna liquida

100 gr. di cioccolato finissimo al latte
1 foglio di colla di pesce

Lavorare per 5 minuti le uova con lo zucchero fino a rendere il composto bello gonfio e spumoso. Unire il burro morbido a pomata e farlo inglobare al composto. Unire la farina lo yogurt  e il lievito. Mescolare bene e versare nello stampo. Cuocere a 170-180° per circa 35-40 minuti, fare la prova stecchino. Lasciar intiepidire e sformare. Eccolo come mi è venuto nello stampo di silicone...sgrunt, ma di cotto lo è alla perfezione.






Quando sarà completamente freddo procediamo alla glassatura:

Spezzettare il foglio di colla di pesce e metterlo a mollo in acqua fredda. Mettere in un pentolino la panna e portarla a bollore. Appena compariranno le prime bollicine, spegnere e versare il cioccolato a pezzetti. Mescolare fino a far sciogliere completamente il cioccolato. Strizzare la colla di pesce e unirla a panna e cioccolato, mescolando per farla sciogliere completamente. Posizionare la ciambella su una gratella posta su un piatto pronto a raccogliere l'eccesso di glassa  Lasciar raffreddare un po' la glassa e a cucchiaiate ricoprire la ciambella con la glassa. Non versare troppo calda altrimenti scivolerà tutta via. Volendo decorare la superficie con granella e gocce di cioccolato come appare nella foto. Lasciar rapprendere a temperatura ambiente. Gustare dopo qualche ora.







18 commenti:

  1. Presumo che il problema fosse proprio lo stampo perchè la tua ciambella ha un aspetto magnifico...e tanti auguri alla tua principessa!!!

    RispondiElimina
  2. Intanto auguri alla piccoletta!!!
    Io continuo a non usare tutti gli stampi in silicone che ho comprato. Non mi piacciono, vado ancora di burro e farina :D

    RispondiElimina
  3. Auguriii alla piccola!! Mi prendo una fetta è così golosa ^__^ baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. a me pare che questa ciambella sia venuta perfetta cara Anna...qual'era il problema? che è forse sparita in men che non si dica? Un bacione!

    RispondiElimina
  5. ...Io sono matta, lo so, adoro il silicone...proprio perchè non lo devo imburrare e infarinare, cosa che non sopporto! ^_^ Più che matta diciamo che sono pigra...Un bacione Anna ♥ la tua ciambella sembra meravigliosa!

    RispondiElimina
  6. Ma davvero non ti trovi??? io non ne faccio più a meno.. li uso spessissimo.. stampi a ciambella.. o anche tortiere.. teglie.. forse dipende anche dal forno? boh.. Comunque.. stampo o non stampo.. questa ciambella è golosissima con quella glassa.. e credo che anche quel piccolo scricciolo la pensa come me.. Auguri a Violaaaaaaaaaaaaaaaaa.. :-) baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Auguroni alla principessa prima di tutto!!!
    Beh, direi che è riuscita bene!!! Io l'ho vista su FB e sono corsa qui!!!!
    Brava Annina!!!
    Buon fine settimana!!!! <3

    RispondiElimina
  8. Anche io con gli stampi in silicone non ci vado d'accordo...non mi piacciono...preferisco le vecchie pentole..:)
    La tua ciambella è super, e secondo me, la principessa è rimasta davvero contenta !
    Un bacione !

    RispondiElimina
  9. Uhm... quando devo comprare uno stampo ricado sempre sul classico. In silicone ho comprato solo una piccola formina, che tra l'altro non ho mai usato (sono anni che l'ho comprata).
    Il dolce si presenta molto bene e penso che tua nipote ha molto gradito.
    Auguri alla tua principessa! :)

    RispondiElimina
  10. Forse il silicone e' piu' adatto per le piccole forme, per la ciambella meravigliosa e' meglio affidarsi al classicoo cosi' non sisbaglia. Che golosita' la glassa, la tua piccolina sara' stata strafelice <3

    RispondiElimina
  11. E tre.... non so quanti mess riceverai... intanto ti ridico xhe torta splendida, auguri alla piccola e fai pace con il silicone! Io ce l'ho fatta, anche se preferisco i classici

    RispondiElimina
  12. che bontà questa ciambella!!complimenti ...un caro abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  13. A me sembra bellissima questa ciambella Anna!! E anche molto golosa con quella glassa cioccolatosa!!
    Tanti auguri alla piccola Viola!!

    RispondiElimina
  14. Bè gli stampi in silicone permetteono di fare delle cose davvero bellissime.. il tuo dolce ne è la prova! Un bacio cara e buon week end!:*

    RispondiElimina
  15. auguri alla tua principessa! :) è una meraviglia qst ciambella: l'altezza dell'opera! wow!

    RispondiElimina
  16. Oh ecco anche io ne avrò 50 di stampi al silicone ma per gli impasti piccoli li uso per quelli grossi mi trovo in difficoltà come te e non mi piace quel lucido che lasciano quando la torta è cotta, ma questa poi l'hai rivestita di glassa ed è perfetta oltre che buona, la tua principessa ha avuto la sua festa! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Auguri alla bella principessa e porta pazienza con sti stampi di silicone... in verità neanche io mi trovo benissimo... il caro vecchio alluminio della mia nonna è sempre infallibile!! Un bascione

    RispondiElimina
  18. che bel ciambellone!! altissimo e golosissimo! un bacio ma chérie

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.