venerdì 28 marzo 2014

LA FOCACCIA ROSSA DEI FABLES DE SUCRE


Tanto mi hanno conquistata per la loro bravura e la loro disponibilità che ho creato una etichetta apposita dove raccolgo la mia interpretazione delle ricette che ci regalano dal loro blog. Parlo di Eva e Claudio del blog Fables de sucre. Sul loro spazio sul web troverete ricette entusiasmanti sia con lievito madre che lievito di birra , proposte della loro cucina, il tutto descritto e spiegato nei minimi particolari che non lasciano spazio ad errori e fallimenti!
Oggi vi racconto di questa focaccia che mi ha lasciata sbalordita per la facilità e la morbidezza dell'impasto.Sul loro post le dosi per lievito di birra e licoli.





Ingredienti per una teglia del diametro di 36 cm


per l'impasto


500 gr. di farina 0 per pizza (o proteine 11.5)

300 gr. di acqua tiepida
50 gr. di concentrato di pomodoro (mi raccomando che sia concentrato e non salsa)
100 gr. di lievito madre rinfrescato e raddoppiato 
8 gr. di zucchero
13 gr. di sale
25 gr. di olio EVO

per farcire

200 gr. di scamorza fresca

150 gr. di prosciutto cotto tagliato a fiammifero

Ho usato meno lievito madre di quello indicato nel loro post, previa approvazione di Claudio, in quanto ho fatto il passaggio in frigo, ma se si decide di evitarlo loro dosano la pm a 150 gr.
Nella planetaria aggiungere la pm spezzettata, il concentrato di pomodoro, la farina e parte dell'acqua prevista tra gli ingredienti. Con il gancio a foglia amalgamare il tutto a velocità minima aggiungendo il resto dell'acqua poco per volta man mano che viene assorbita tra una aggiunta e l'altra, con calma e lo zucchero. Ora unire il sale, aumentare la velocità e unire l'olio in due volte. Lasciar incordare l'impasto che dovrà risultare liscio morbido ed omogeneo. Trasferirlo sul piano di lavoro senza farina (io lo faccio sul marmo) e aiutandosi con il tarocco pirlare l'impasto. Si presenta morbido e quindi è indispensabile l'uso del tarocco (la pirlatura è il mio incubo!!)







Trasferire in una ciotola unta d'olio e coprire con pellicola. Dopo un quarto d'ora passare la ciotola in frigo e lasciarvela fino alla sera precedente la cottura. Io l'ho impastata il mercoledì sera e messa fuori il venerdì sera per cuocerla il sabato.
Al mattino la troverete più che raddoppiata.






Ungere generosamente d'olio la teglia, capovolgerci l'impasto e con le mani unte d'olio girarlo delicatamente sottosopra così che sarà unto d'olio e non sarà appiccicoso; allargarlo a coprire la superficie della teglia.Coprire con pellicola e porre a lievitare in forno spento con lucina fino a raddoppio, ci vorranno circa due ore.





Togliere dal forno e accenderlo a 225° modalità ventilato.
Spennellare delicatamente con olio e con i polpastrelli fare dei buchini sulla superficie della focaccia.





Infornare per 25 minuti mezz'ora al massimo. Gli ultimi 5 minuti cospargere con prosciutto e scamorza tritata. Io l'ho cubettata ma consiglio di renderla ancora più piccola in modo che si sciolga meglio.





Rimettere in forno giusto il tempo che la scamorza si sciolga. Toglierla dalla teglia e lasciarla intiepidire su gratella.











Mi ha lasciata piacevolmente sorpresa la morbidezza di questo impasto e consultandomi con gli autori della ricetta ho riscontrato la stessa impressione anche da parte loro. Da profana ho l'impressione che l'artefice di tale morbidezza sia il concentrato di pomodoro . Provatela e ne resterete conquistati anche voi.
Presto vi proporrò una versione diversamente condita.

12 commenti:

  1. E' una ricetta facile e sicuramente da provare al più presto.....ci dai consigli per come condirla oltre che prosciutto e scamorza? grazie

    RispondiElimina
  2. Annina, che meraviglia questa focaccia, la devo provare anche io, mi hai messo una voglia!
    Comunque ricetta a parte tu sei brava a prescindere... manine d'oro ^__^
    Come dico sempre, con gli impasti la ricetta fa, ma il 90% del lavoro lo fa l'esperienza e la manualità!
    Brava Annina ti abbraccio! Any

    RispondiElimina
  3. Cara Anna mi offro volontario per un assaggio. le foto sono meravigliose e parlano da sole e poi le ricette dei fable sono perfette e mai ti tradiscono. la tua interpretazione è da sogno! un abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
  4. Me l'avevi detto di averla fatta e che t'era tanto piaciuta!!!! Non ne dubito visto il risultato.. Io invece alle 15 tiro fuori dal frigo le 3 pallette lievitate per far la tua pizza.. hihihi baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  5. Quante bolle sull'impasto, che meraviglia :) Da provare ! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  6. Ha conquistato anche me Anna, sarà che ce la presenti con tanto entusiasmo che assolutamente dovrò andare a fare un giro a casa loro. Intanto a casa tua è spettacolare!

    RispondiElimina
  7. Ma che impasto fantastico!!! liscio e soffice e a mettere il concentrato di pomodoro non ci avevo mai pensato. Complimenti cara e buon w.e

    RispondiElimina
  8. Si vede dalla foto che è molto morbida, da provare (io con il lievito di birra).

    RispondiElimina
  9. Anna che meraviglia!!! Non conoscevo questo blog e ti ringrazio per averlo condiviso con noi, come questa ricetta che deve essere davvero sfiziosa con l salsa di pomodoro nel impasto!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Bella l'idea della focaccia rossa.
    Brava,un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. E non ero più passata dopo le modifiche al blog! E te lo posso dire ora che sta super bene??? BENISSIMO DIREI! Baci Anninaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  12. ciao Anna!!! bellissima anche questa focaccia come tutti i tuoi lievitati!!!!! ma quanto sei brava!!!
    un abbraccio!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.