lunedì 10 marzo 2014

TAGLIOLINI MARE E MONTI



Prova, riprova inventa! E' la quotidianità nelle cucine delle food blogger. E poi le ricette ormai simbolo nel nome della cucina del nostro paese come quella detta "mare e monti"...il titolo del mio post è poco originale vero? Ho replicato il nome di questo un primo piatto molto gradito. La versione questa volta ha visto il connubio tra le carni di un pesce definito povero, il sugarello o lacerto come si chiama dalle mie parti,e i funghi coltivati per eccellenza gli champignon. il "povero" lacerto povero non lo chiamerei vista la ricchezza di valori nutrizionali presenti nelle sue carni. E' un pesce dai valori eccezionali, apporta meno di 200 calorie per 100 gr., è ricco di acidi grassi polinsaturi e , come tutti i pesci azzurri, protegge da malattie cardiovascolari.

Il protagonista della ricetta manco a dirlo faceva parte del bottino portato a casa dal capitano



Sgo








Ingredienti

300 gr. di tagliolini
filetti di 4 pesci (io sugarello o lacerto)
300 gr. di funghi champignon
1 spicchio d'aglio
1 cipollotto fresco
mezzo bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di finocchietto selvatico o barba di finocchio
1/2 bicchiere di olio evo
1 punta di peperoncino
200 gr. di pomodoro fiaschetto


sfilettare  e privare di pelle e lische i pesci, raccoglierne la polpa e tenere da parte.
Pulire sciacquare e affettare i funghi.
Sbollentare e pelare i pomodori, quindi tagliarli a filetti privandoli dei semi.
Mettere in padella i funghi con olio aglio intero e prezzemolo tritato, una spolverata di sale e saltare a fuoco vivace per 5 minuti o finchè avranno perso l'acqua uscita in cottura. Spegnere e spolverare di pepe.
In un'altra padella che poi contenga anche i tagliolini, tritare cipolla prezzemolo e finocchietto, unire l'olio e il peperoncino e rosolare senza far prendere troppo colore, sfumare con il vino banco e una volta evaporato unire i pomodori pelati e il sale. Cuocere per 15 minuti, Unire la polpa di pesce, mescolare per qualche minuto per amalgamare e spegnere subito coprendo la padella. Scaldare la pasta e a due minuti dalla cottura , accendere la fiamma sotto la padella con pesce e pomodori, versare i funghi, scolare la pasta  tenendo da parte un po' d'acqua di cottura e versarla nella padella del condimento. Mantecare unendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.





Nuova veste per il mio blog! Per questo  Devo pubblicamente ringraziare Silvia per la pazienza avuta nel guidarmi in questa , per me, non facile impresa e tutto il meraviglioso gruppo delle amiche del gruppo splendido di cui faccio parte su fb per il loro supporto psicologico!!

9 commenti:

  1. Il nome sarà pure scontato..ma una mare e monti con quel pesce io non l'ho mai vista.. chissà quanto è buona!!!!!complimenti col pesce davvero sei imbattibile.. baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Ricetta favolosa e nuova veste del blog da urlo!!! Complimenti mi piace questo restyling del blog , lo rende sobrio, versatile ed anche rilassante grazie alla scelta dei colori tenui. Mi piace insomma!!!un abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il sugarello, ma in generale adoro tutti i pesci azzurri.
    Ottima questa pasta.

    RispondiElimina
  4. Dico solo una parola, anzi due: troppo bbbuoni!!! Un bascione Anna!!

    RispondiElimina
  5. per me ne puoi cuocere anche 200 g...è buonissima!!! bacioni

    RispondiElimina
  6. Annina mi piace molto la nuova veste del blog valorizza al meglio i tuoi deliziosi piatti come questo primo che mi fa venire l' acquolina in bocca.Baci

    RispondiElimina
  7. Che piatto superbo hai creato cara Fernanda..
    Ci credi che mia nonna per lacerto intendeva un taglio di carne??
    Un bacione cara amica!
    La dieta è finita o vuoi diventare trasparente??

    RispondiElimina
  8. Anna..."mare e monti" un intramontabile classico! :)
    Cri

    RispondiElimina
  9. Bella tu Anna!!! Come si fa a non volerti bene? Quando lanci tu un appello, siamo tutte per te! Brave tu e silvia!!
    E io mi accomodo per assaggiare questo piatto. Prova e riprova e sarà di sicuro fantastico !:-)) un bacione grande Anna.. Ci mancherai sabato ma so che sarai con noi ❤

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.