venerdì 23 maggio 2014

DENTICE AL FORNO AL PROFUMO DELL'ORTO


Il capitano è tornato a casa con un ricco bottino! un bel dentice da 1 chilotto abbondante, misura a me congeliale, niente frazionamenti, niente colpi di mannaia :( una bella misura da cuocere per intero in bella vista  pronto per essere porzionato tra pochi intimi!
L'ho preparato con pochi semplici ingredienti, al forno servito poi con le verdure che lo hanno accompagnato nella cottura.
Andiamo subito in cucina e seguiamo i passi necessari per arrivare poi a questo bel piatto qui sotto in foto.







Ingredienti

1 dentice del peso di circa 1000-1200 gr
1 piccola zucchina
1 carota
4 patate medie
1 cipolla fresca di media grandezza
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bel ciuffo di prezzemolo
4 pomodorini ciliegia
olio q.b.
sale e pepe q.b.

Eviscerare e squamare il pesce, sciacquarlo sotto acqua corrente e tenerlo a scolare.
Sbucciare la carota e 1 patata.Tagliare a dadini separatamente carota patata e zucchina. Porre a bollire un pentolino d'acqua e a bollore tuffarvi i dadini di carota, dopo 5 minuti unire quelli di patata e dopo qualche minuto quelli di zucchina. Scolare e raffreddare sotto un getto d'acqua e tenere da parte.
Affettare le altre patate con la mandolina e sbollentarle per cinque minuti in acqua salata, scolarle.
In una teglia che contenga per intero il pesce affettare la cipolla versare la dadolata di verdura, unire i pomodori a spicchi, condire con sale pepe olio e vino bianco. 




Sistemare nella teglia il pesce e rigirarlo nel condimento.






Salare ancora un po' e ricoprire il pesce con le sottili fettine di patate sbollentate in precedenza.





Cospargere con olio, ricoprire la teglia con stagnola e infornare a 240° per 40 minuti, scoprendo la teglia gli ultimi 10 minuti.










9 commenti:

  1. Ciao buonissimo questo dentice, anche noi adoriamo il pesce e cerchiamo di utilizzare le verdure del nostro orto in cucina, mescolando sapori di mare e di terra. Complimenti! Baci Dany&Lety

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero che bastano pochi ingredienti per realizzare un grande piatto, purchè siano freschi e di grande qualità. la tua ricetta sicuramente ne è un esempio. Complimenti per la preparazione e piu' di tutto beati coloro che sono stati invitati a casa tua per gustarsi questa bontà. Non ultimo.... bravo al capitano che ha pescato questo splendido dentice. Un abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  3. Adoro il dentice..mi riporta alla mente una bellissima vacanza in Grecia di qualche anno fa..lo abbiamo mangiato alla griglia, in un ristorantino arrangiato sulla spiaggia, che bontà ! E so che lo amerei anche preparato così, adagiato su questo coloratissimo letto di verdure :) Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  4. Adoro il dentice..mi riporta alla mente una bellissima vacanza in Grecia di qualche anno fa..lo abbiamo mangiato alla griglia, in un ristorantino arrangiato sulla spiaggia, che bontà ! E so che lo amerei anche preparato così, adagiato su questo coloratissimo letto di verdure :) Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  5. J'adore! La nostra cena ideale, questa qui. Quel dentice è meravigliosa, la sua carne non ha bisogno di parole, la foto parla da sola, ci piace l'accostamento con le verdurine dell'orto, replicheremo appena metteremo le mani su un paio di bei dentici (visto che anche le Pupe gradiscono eccome il pesce)
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il dentice, il tuo fresco fresco è ancora più buono, poi cucinato così...

    RispondiElimina
  7. Ecco….anche secondo me il pesce va cotto così, pochi intingoli, pochi condimenti ma tanti profumi.
    Lo sai che a parte le banalissime patate non avevo mai aggiunto nulla?! Mi piace l'idea delle altre verdure.
    Buon fine settimana ;*

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo pesce! Cucinare il pesce appena pescato è tutta un'altra storia. D'estate ho la fortuna di poterlo assaporare...e si sente il sapore e l'odore del mare!!! Che meraviglia! (Annina come va?) Buon weekend Rosa

    RispondiElimina
  9. io amo il pesce, questa è una ricetta nuova per me che proverò sicuramente, un abbracci SILVIA

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.