lunedì 15 settembre 2014

BISCOTTI DA INZUPPO CON FARINA DI RISO


Oggi per tante mamme inizia "finalmente" il periodo in cui sarà possibile godere di qualche ora di libertà: i bimbi tornano a scuola!!!

Per me questo periodo è ormai lontanissimo perso nel tempo, ma la memoria mi fa ricordare come , il silenzio che aleggiava in casa con i ragazzi a scuola, fosse una carezza per lo spirito e per la mia pazienza !!
E devo dire che è stato proprio l'inizio di quel periodo magico che mi ha avvicinata in maniere così felice alla cucina.
Ho sempre amato cucinare, e da questo ho preso da mamma, ma con la riacquistata "libertà" ho avuto più tempo per collezionare riviste di cucina, ascoltare e guardare trasmissioni televisive sull'argomento, che proprio in quel periodo cominciavano timidamente ad affacciarsi in televisione.
Addirittura ricorrevo a televideo che aveva una pagina dedicata alla cucina!!!!
Incredibile che ricordi ha risvegliato questo giorno!!
Stamattina ho augurato buon anno scolastico alla piccola Viola, che comincia il suo ultimo anno di asilo. Lei,così socievole, era felicissima di incontrare i suoi amichetti e la maestra ! Buon anno scolastico anche da questa pagina piccola principessa di nonna!!!
E per onorare la passione che Viola ha nel pasticciare in cucina con nonna, oggi il post del blog sarà una ennesima ricetta di biscotti!!
Qui a casa mia il biscotti industriali non si comprano da diversi anni, li preparo in casa giocando con gli ingredienti, A volte con burro, spessissimo con olio extravergine di oliva.
Nel blog alla etichetta "biscotti" potrete scegliere quelli che più vi ispirano e ,se li provate, farmi sapere se son piaciuti!
La variante che vi propongo oggi è nella quantità di farina utilizzata : il 20% di farina di riso che ha reso i biscotti più friabili.
Come sempre condivido con voi le ricette della mia cucina che mi hanno lasciata soddisfatta.
Andiamoli a preparare insieme!








Ingredienti


400 gr. di farina debole

100 gr. di farina di riso
100 gr. di olio e.v.o.
1 cucchiaino di miele
200 gr. di zucchero superfine
3 uova
i semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci


Mescolare le farine, lo zucchero, i semi di mezza bacca di vaniglia, il sale, il lievito per dolci. Fare la fontana e al centro mettere le uova, l'olio e il miele. Lavorare fino ad avere una massa liscia ed omogenea. Formare un panetto, avvolgere in carta forno o pellicola e mettere in frigo per almeno mezz'ora. Anche se l'impasto è all'olio e non contiene burro io consiglio vivamente il passaggio in frigo. La maturazione, seppur breve, dell'impasto darà un miglior risultato finale.
Trascorso il tempo , tagliare il panetto in quattro parti, formare dei rotolini del diametro di circa 5 cm e appiattire con le dita fino ad uno spessore di circa 1 cm. e mezzo. Spennellare con latte e cospargere con zucchero semolato o di canna. tagliare in porzioni di 7  cm. e posizionare sulla leccarda coperta di carta forno. Infornare a 180° modalità statico fino a doratura. Si riempiranno 2 leccarde, nel frattempo che la prima cuoce, mettere l'altra in frigo.






se vogliamo essere golosi, con due parti del panetto tagliato in quattro, formare due rettangoli da cospargere di marmellata e arrotolare nel senso della lunghezza ripiegando il primo lato fino al centro del rettangolo e l'altro lato sul primo in modo da avere una sorta di strudel. Spennellare di latte e cospargere di zucchero e infornare alla stessa temperatura indicata per i biscotti. Tagliare a fette preferibilmente il giorno dopo per evitare che si sgretoli.





11 commenti:

  1. ^__^ e vero qualche ora di libertà ora abbiamo ...
    ma la libertà per inzuppare insieme questi casalinghi biscotti sono proprio da stare insieme ... ottimi ..
    lia

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!!!! anche a me piace tanto la consistenza che la farina di riso dà ai dolci.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. ...questi biscotti saranno straordinari!ogni tua ricetta è una piacevole sorpresa...un abbraccio e buon inizio settimana,Peppe.

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e croccosi, li proverò!! Grazie!

    RispondiElimina
  5. O_O per me dose doppia ^__^ baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. eh vabbè!! mi vuoi sbavosa sulla tastiera! ho segnato anche questi!! baci

    RispondiElimina
  7. The stuffing looks so yummy!

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
  8. Anna, mi dai speranza..che sia anche per me l'inizio di un periodo un pochino più calmo!! intanto ti rubo sta ricetta di biscotti e mi vado a leggere le altre che invece io con i biscotti ho un conto in sospeso. ..non vengono mai come vorrei!!!

    RispondiElimina
  9. una ricetta spettacola! Ultimamente adoro fare i biscotti e questa tua ricetta mi piace tantissimo!
    Un piacere averti scoperto!
    ciao Manu

    RispondiElimina
  10. Si può usare solo farina di riso? Grazie 😊
    Anto

    RispondiElimina
  11. Fatti!!! Non sono venuti (ovviamente... :) )belli come i tuoi, ma comunque erano veramente buoni, grazie!!!!!!
    http://ricettebarbare.blogspot.it/2014/11/biscotti-allamarena.html

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.