martedì 2 settembre 2014

TARTARE DI PALAMITA ALLA MELA VERDE


Le nozioni su questo delizioso pesce azzurro che comincia in questo periodo ad arricchire il carniere del mio capitano le trovate qui . Nel blog ho aperto una etichetta dedicata alla palamita, in quanto si presta a molteplici deliziosi usi in cucina, e quando il capitano va a pesca alla traina di questa specie ittica, se la giornata è giusta ne porta a casa in gran quantità. Altre ricette in merito le trovate anche   in questo post e in quest'altro. Ovviamente vi ricordo anche questo pubblicato di recente.
La proposta a cui è dedicato il post di oggi è una rivisitazione della stessa ricetta fatta con il tonno , ma più semplificata e veloce .






Ingredienti

1 palamita
il succo di un limone
1 mela verde
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Sfilettare il pesce, privarlo anche della pelle e, dopo averlo sciacquato e liberato delle lische centrali lungo il dorso del pesce, tagliare a cubetti la polpa eliminando eventuali parti più scure della carne del pesce. Raccogliere  i cubetti di polpa di palamita in una ciotola in cui taglieremo anche a julienne mezza mela sbucciata, mescolare e irrorare con succo di mezzo limone;  condire con sale, pepe e olio. Coprire con pellicola e porre in frigo per almeno 30 minuti.
Tagliare l'altra metà di mela a cubetti piccoli e irrorare con succo di limone onde evitare che annerisca. Riporre in frigo fino al momento di formare con un coppapasta la porzione di tartare.
Coprire la base del piatto da portata con alcune foglie di insalata condita precedentemente con poco sale e olio. Adagiare sull'insalata il coppapasta e , dopo aver mescolato mela e pesce precedentemente conservati in frigo, aiutandosi con un cucchiaio riempire il coppapasta con i cubetti di pesce pressando delicatamente. Spargere in cima i cubetti di mela, condire con un giro d'olio e togliere il coppapasta.
Vi assicuro che se provate questa versione insolita di tartare resterete piacevolmente colpiti dal gusto delizioso dell'abbinamento mela-pesce!!

8 commenti:

  1. se ti vengo a trovare posso scappare con una palamita???? la sto cercando ma non riesco a trovare!!!

    RispondiElimina
  2. Eh vabbe...tu c'hai addirittura il capitano che te le porta!!! Posso fare come Irene? Vengo a trovarti e scappo con due palamite sotto al braccio!!!
    Nn amo carne e pesce crudi, ma credo che con la mela verde ci stia benissimo!!
    Aspetto conferma su data e luogo del furto programmato!! :-)

    RispondiElimina
  3. Palamita tutta la vita!!!!
    Anche noi ne siamo grandi estimatori e ne facciamo largo consumo, per me il sol pensiero di cuocerla è delittuoso.
    Appena i pescatori ce le consegnano e ne vedo la carne, il colore intenso, ho un unico pensiero.....cruda sei e cruda resterai!
    Mi piace molto l'abbinamento freschissimo con una mela croccante e un po' acidula.
    Se posso darti un suggerimento prova a passare al setaccio( setaccio di ferro a maglia medio/fine) la polpa del pesce freschissimo, per due volte.......mi dirai se hai mai provato una testura così incredibilmente fine e fantastica!!!

    Saluti liguri

    RispondiElimina
  4. E la miseria come siam diventate chic!!!! ahahaha ma è unpiatto raffinato.. deve essere squisito.. un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  5. Una volta anche il mio pescatore le portava e che buone! Ora solo al mercato, qua la pesca è davvero avara! Piatto straordinario, fresco e gustoso...che brava!

    RispondiElimina
  6. Ciao,questo piatto è super proprio come te...Buona serata

    RispondiElimina
  7. Anna come stai?! Beh questo piatto è molto invitante, sei la "regina" del pesce!!!
    A presto
    Rosa

    RispondiElimina
  8. ciao anna...
    una tartara davvero interessante .... fresca e profumata allo stesso tempo...
    lia

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.