venerdì 7 agosto 2015

PESTO ALLE ZUCCHINE


Adoro le zucchine, mi piace tantissimo il pesto e allora proviamo ad abbinare le zucchine al basilico e scopriamo la bontà del connubio di questi due prodotti della terra estivi e profumati.
La mia proposta è semplice e resa ancor più fresca con il profumo della menta  che abbino sempre alle zucchine.





Ingredienti

300 gr. di zucchine ( 6 piccole)

15 gr. di foglie di basilico
5 gr. di foglie di menta
120 gr. di olio evo
30 gr. di pinoli
40 gr. di parmigiano
30 gr. di pecorino romano
1 pezzetto di spicchio d'aglio (facoltativo)
sale q.b.



Spuntare e tagliare a rondelle le zucchine, cospargerle leggermente di sale e metterle a perdere acqua in un colapasta per trenta minuti.
Lasciarle ammorbidire con poco olio in una padella e tenerle da parte a raffreddare.
Nel frattempo sciacquare velocemente le foglie di menta e basilico e tamponarle delicatamente con un canovaccio o carta cucina fino ad asciugarle.
Nel mixer: unire zucchine, menta, basilico,aglio, pinoli e parte dell'olio, azionare e ridurre tutto in crema unendo alla fine il rimanente olio. Ora uniamo i formaggi mescolati tra loro e azioniamo nuovamente il mixer affinchè il tutto sia ben amalgamato. Non aggiungiamo sale in quanto le zucchine sono state salate all'inizio, ma eventualmente, secondo i propri gusti regolare nuovamente.
Ecco pronta una salsa fresca e deliziosa per portare in tavola un primo piatto che sa di estate.
Ovviamente si presta benissimo al congelamento per riportare al palato nei giorni invernali un po' del gusto di questa caldissima estate 2015.





Vi ricordo di seguirmi anche sulla mia pagina facebook legata al blog dove potremo interagire con facilità e in tempo reale :) .

2 commenti:

  1. anch'io metto sempre un pochino di menta con le zucchine, è un'abbinata che non delude mai! e poi ormai chiamo pesto tutto ciò che è verde e i pupi ci cascano :-)
    bacio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. ottimo...da provare sicuramente!!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.