mercoledì 13 gennaio 2016

PEPERONI CARAMELLATI DI GORDON RAMSAY

Riprendiamo, cerco di tornare alla normalità dopo il lungo periodo di feste appena conclusosi. Ho trascurato parecchio il mio blog, ma non sono certo stata lontana dalla cucina
Ora è tempo di riprendere in mano le redini di questa mia grande passione:lasciare nell'etere quel che preparo nella mia modesta cucina.
Senza grandi ambizioni, senza grandi pretese ma con tanto amore e passione.
Queste pagine sono soltanto un diario, parole scritte che voglio condividere semplicemente con chi ha la pazienza di seguirmi condividendo con me l'amore per la cucina.
Non sono una professionista, non cerco a tutti i costi una professione che non mi compete, quella lascio che la portino avanti coloro che conseguono il giusto titolo. 
Conosco i miei limiti nella tecnologia e negli strumenti che potrebbero avvantaggiarmi ma va bene così.
Il blog vive di visite, ci sono quelli che con le visite traggono vantaggi economici il mio blog con le vostre visite si avvantaggia solo dell'amicizia sia pur virtuale che ci unisce e di cui vi sono grata.
Questo post avevo cominciato a scriverlo tempo fa , prima che il vuoto e l'apatia, prendessero il sopravvento tenendomi lontana dalla tastiera e lascio così come avevo cominciato quel che segue.
Andiamo, seguitemi in cucina e riprendiamo a cucinare!

Devo confessare che Gordon Ramsay non mi è mai stato molto simpatico, il simpaticone del mio cuore in quanto a cuochi non italiani resta lui , Jamie Oliver.
Ma girovagando alla ricerca di una cottura diversa per i peperoni mi imbatto nella sua versione che mi ha conquistata alla prima lettura.
Riprodotti e approvati alla grande, sono proprio come li cercavo.
li avevo gustati durante un pranzo domenicale in una masseria sulla nostra Murgia dai rilievi dolci e verdeggianti .
Ora ho una cottura in più per presentare i peperoni come contorno, o ottimo accompagnamento di bruschette!!



Ingredienti

1 peperone rosso

1 peperone giallo
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaio di zucchero (anche di canna)
1/2 bicchiere di aceto di vino rosso
olio evo
sale e pepe



Tagliare i peperoni a listarelle e tenerli da parte.
Affettare sottilmente la cipolla rossa.


Mettere al fuoco la padella possibilmente antiaderente, appena calda unire olio di oliva e peperoni e cipolla, condire con olio, sale e pepe.
Unire anche lo zucchero, che servirà ad ammorbidire i peperoni e caramellare la cipolla, agitando la padella avanti e indietro onde evitare che le verdure colorino eccessivamente attaccandosi al fondo della padella.
Rigirare lasciando caramellare leggermente la cipolla, bagnare con l'aceto e lasciar evaporare per qualche minuto. L'aceto colorerà splendidamente  i peperoni.




Unire ancora qualche cucchiaio di olio di oliva , abbassare la fiamma e completare la cottura. La preparazione di questi deliziosi peperoni durerà  circa trenta minuti appena, ne vale la pena.


Seguitemi sulla pagina facebook legata al blog, vi aspetto numerosi.

7 commenti:

  1. Buon giorno cara amica.
    Condivido in toto tutto quello che hai scritto con passione e semplicità nell'incipit del post.
    Anche io sono solo una cuoca e non ambisco a fregiarmi di altro titolo se con quello di una dilettante abbastanza esperte che ama cucinare e sperimentare nuove ricette..
    A me Ramsay piace invece con la sua verve e con la sua irascibilità che emerge specialmente in alcuni contesti
    E mi piace anche la tua ricetta che proverò a proporre a miei cari..
    Purtroppo i peperoni sono fatali,..sono anni che, purtroppo non li posso neanche assaggiare!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ho un debole per i peperoni, e così cucinati sono una goduria!!!!

    RispondiElimina
  3. Tutto ciò che hai scritto lo condivido in pieno, ormai è un pò di anni che ho il blog, e anche se sono solo amicizie virtuali preferisco girovagare tra le cucine delle persone vere come te, per un'idea, una ricetta, 4 chiacchiere, tutti quei blog che un tempo seguivo e ch esi sono trasferiti in un'altra dimensione non mi interessano più, per carità ogniuno viva come preferisce, ma io ho il mio lavoro che mi piace e tanto, la mia famiglia che amo, una vita vera da vivere e il blog è passione e piacere di condividere, non ho voglia di aiutare nessuno ad apparire... sarà ceh odio in generale l'apparenza.
    gustosissimi questi peperoni!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Sono davvero squisiti e sono stati altamente apprezzati da chi come mia moglie non ama nè cipolle nè peperoni. Gran ricetta! Temevo fosse troppo l'aceto, lo confesso, e invece mezzo bicchiere è la quantità giusta secondo me, si equilibra bene con lo zucchero.

    Grazie Anna Fernanda!

    RispondiElimina
  5. Scusa, li vorrei provare ma... il vino quando lo metti??????

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.