martedì 29 marzo 2016

MEZZE MANICHE CON RANA PESCATRICE GEMME DI ASPARAGO SU LETTO DI CREMA DI ASPARAGI


La rana pescatrice è uno dei pesci che preferisco in assoluto. Carne bianca, soda, assenza di lische fastidiose, ha un solo osso centrale facilmente eliminabile. Gusto delicato , consistenza decisa, adatta a tante cotture in base alle sue dimensioni.

A tranci o intera sarà sempre meritevole di un posto principe nella mia cucina.
Da buoni amanti del pesce fresco e anche delle dimensioni meno nobili che avvantaggiano il prezzo del prodotto, in questo periodo che comincia la pesca frequente di questa specie, siamo soliti comprarla e consumarla in vari modi:
Il periodo offre anche stupendi asparagi che adoro e allora via al connubio perfetto di mare e terra che anche questa volta ha soddisfatto le papille e gli occhi!!
Andiamo come sempre in cucina a preparare un succulento nonché veloce delizioso primo piatto





Ingredienti

500 gr. di asparagi (peso lordo)
1 rana pescatrice del peso di 500 gr.
1 cipollotto fresco
70 gr. di olio
1 noce di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
350 gr. di pasta tipo mezze maniche
prezzemolo
sale e pepe q.b.

Eviscerare e spellare la rana pescatrice, tagliarla a tocchi larghi circa due dita , questa operazione può essere fatta dal pescivendolo al momento dell'acquisto se non siete capaci di farlo da soli.
Tagliare la testa a metà ( al momento di pulirla va eliminata la mandibola con i suoi denti aguzzi, anche questo passaggio sarà fatto dal pescivendolo come sopra.
Spezzare gli asparagi eliminando la parte dura e legnosa e con un pelapatate pelare la parte del gambo al di sotto della gemma. Con la parte inferiore dei gambi tagliata a tocchetti preparare la base che diventerà crema: tritare metà cipollotto fresco e con metà dell'olio e il burro indicati negli ingredienti stufare dolcemente in padella, quando la cipolla sarà diventata trasparente senza prendere colore unire i gambi degli asparagi e un paio di cucchiai di acqua, salare e portare a cottura su fiamma moderata.
A parte sbollentare le punte degli asparagi in acqua salata e tenere da parte.






In una larga padella, che possa poi contenere la pasta, stufare l'altra metà di cipollotto fresco con l'olio rimanente e unire le parti di pesce e il vino bianco,lasciar evaporare la parte alcolica e portare a cottura il pesce a fuoco dolce, ci vorranno all'incirca 15 minuti.
Ora i gambi sono pronti, con un frullatore ad immersione ridurre in crema e tenere al caldo.
Mettere da parte al caldo la testa e parte dei tocchetti di pesce, due o tre parti li libereremo dell'osso centrale e lasceremo in padella.
Portare a cottura la pasta e mantecarla nell'intingolo di pesce unendo le punte di asparagi e due o tre cucchiai di crema di asparagi. Sul fondo di ogni piatto spalmare un cucchiaio raso di crema, adagiarvi la pasta e decorare con polpa di pesce e punte di asparagi. Bon appetit.









Vi aspetto numerosi sulla mia pagina facebook legata al blog, per interagire , commentare e chiacchierare.

4 commenti:

  1. Mi inchino!!!! Riccardo ha preparato una versione con rana pescatrice e asparagi selvatici.. ma la tua idea della cremina.. mi gusta tantissimo! Gliela farò rifare.. un bacione

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta cara Fernanda!!
    Ottima senza contare che le foto le rendono giustizia!!
    Che tenerezza vedere che hai usati un piatto della tipica tradizione pugliese!!
    Baci!!

    RispondiElimina
  3. amo i primi di pesce, questa ricetta mi stuzzica tanto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. la rana pescatrice in cucina è pura creatività, un prodotto stupendo che può essere inserito in una varietà incredibile di ricette grazie al suo sapore e alla sua consistenza, bellissimo il tuo piatto :-)

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.