mercoledì 13 aprile 2016

FLUFFOSA AL CACAO CON GLASSA LUCIDISSIMA


Oggi una fluffosa al cacao : Ormai sapete che questo dolce è entrato nell'immaginario collettivo con questo nome accattivante che ne esprime alla perfezione la sensazione di sofficità che si avverte ad ogni morso. 
Ripetuta in tante versioni e aromi, tanto da meritare di diventare un libro che sarà presentato al Salone Internazionale del Libro in programma a maggio a Torino .
Prepariamo insieme la mia versione al cacao. Un post un po' lungo ma la realizzazione è semplicissima come sempre.
Ho solo dedicato un po' più di spazio al passo passo della realizzazione sperando di far cosa gradita a chi vorrà farmi il piacere di leggere e provare questa ciambella deliziosamente umida e soffice.



Ingredienti per uno stampo diametro 26 cm.

225 gr. di farina 00 specifica per dolci
60 gr. di cacao amaro
7 uova medie
130 gr. di olio di semi di mais o di oliva delicato
310 gr. di zucchero semolato (io zefiro)
195 gr. di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cremor tartaro 
1 pizzico di sale 
polpa di mezza bacca di vaniglia

per la glassa
6 gr. di gelatina in fogli
50 gr. di acqua
85 gr. di zucchero
37 gr. di cacao amaro
45 gr. di panna per dolci 

Per la glassa ho seguito le indicazioni relative alla realizzazione della torta opera dal blog fables de sucre

La glassa ha bisogno di riposare in frigo prima di essere usata .
Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
In un pentolino versare l'acqua il cacao(setacciato) lo zucchero e la panna.
Portare ad ebollizione e lasciar bollire per un minuto. Togliere dal fuoco e unire i fogli di gelatina ben strizzati mescolando delicatamente per farla sciogliere stando attenti a non far formare bolle d'aria al composto. Raffreddare a temperatura ambiente quindi riporre in frigo per 8-10 ore prima di usare.
Al momento di usarla va rimessa sul fuoco a bagnomaria e portata a 37° , sembrerà un budino appena tolta dal frigo ma non preoccupatevi si scioglierà perfettamente. Volendo si può eseguire l'operazione in microonde.
Passiamo ora alla preparazione della fluffosa.

Separare i tuorli dagli albumi.
Accendere il forno alla temperatura di 165° modalità statico.
In una grande ciotola setacciare la farina con il sale, il cacao, il lievito per dolci e lo zucchero. Fare una conca al centro delle polveri e inserire nell'ordine e senza mescolare: l'olio, la vaniglia, i tuorli d'uovo, l'acqua.



Montare a neve fermissima gli albumi con il cucchiaino di cremor tartaro, che servirà oltre che a fissare la montata degli albumi anche a dare una ulteriore spinta al dolce in cottura.





Mentre gli albumi montano mescolare gli ingredienti in ciotola fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea.



Unire in più riprese l'albume montato a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.


Versare nel classico stampo per ciambella americana con fondo rimovibile senza pretrattare con burro e farina i suoi bordi.
Se non si ha lo stampo adatto va bene un semplice stampo a ciambella ma in questo caso avremo l'accortezza di imburrare e infarinare lo stampo prima di versarvi il composto.



Infornare alla temperatura indicata (165°) per 55 minuti, quindi portare la temperatura a 170° e proseguire per altri 10 minuti ( vale comunque la prova stecchino).




Appena tolta dal forno capovolgere lo stampo fino a raffreddamento.In genere lo stampo per ciambellone americano è fornito di piedini per reggere questa operazione. Come si nota dalla foto lo stampo da me usato questa volta non li ha , ma ecco come ho risolto :) 



Una volta fredda sformare la torta 



e procedere alla glassatura dal lato alto quello più asciutto



con un beccuccio per farcire è possibile siringare la torta magari con namelaka come ho fatto io o gustarla così con la deliziosa glassa lucidissima al cacao.


Se non amate l'effetto onda sulla torta non va ripassata la glassa sulla parte già ricoperta , in questo modo si avrà veramente una superficie a specchio.




E vi aspetto numerosi sulla mia pagina facebook

3 commenti:

  1. Mi dimentico sempre di questo dolce così bello.. soffice e goloso.. e dalle miriadi di varianti! Golosissima la tua.. smack

    RispondiElimina
  2. E' stupenda questa torta!! Golosissima la glassa che cola!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.