SEGUITEMI ANCHE QUI
▼
venerdì 1 ottobre 2010
MARMELLATA DI PESCHE SPACCATELLE
Ingredienti
1 kg.netto di pesche mature ma sode (tipo spaccatelle)
300 gr. di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
metodo classico
Approfittando degli ultimi giorni in cui è possibile vedere sui banchi di frutta ancora le pesche che con i suoi profumi ci ha fatto compagnia per tutta la bella stagione, ho trovato da un contadino delle belle pesche spaccatelle profumate e mi sono finalmente decisa a fare la marmellata. L'idea mi frullava in mente da parecchio ma il caldo mi ha sempre fatto desistere.
Ora che l'aria si è rinfrescata e il periodo ti porta a pensare alle conserve per l'inverno ecco che la mia intenzione finalmente si è concretizzata.
Sterilizzare vasetti e tappi ( preferibilmente nuovi) dove riporre la confettura.
Lavare accuratamente le pesche e senza sbucciarle ridurre a tocchetti piccolini.
Metterli in una pentola di acciaio con zucchero ( mi sembra proprio che il 30 % rispetto alla frutta possa bastare) e succo di limone e portare a cottura finchè abbia raggiunto la consistenza giusta ( qualche goccia in un piattino tenuto in freezer e inclinare: deve scendere lentamente...lo sapete no?).
L'accorgimento migliore sarebbe procurarsi un termometro da cucina, la confettura è pronta quando raggiunge i 105° C.
Se si desidera senza pezzetti andrebbe frullata o passata al passaverdure a metà cottura ( a me piacciono i pezzetti)
Ancora bollente versarla in vasetti, tappare, immergere i vasetti in pentola d'acqua proteggendoli con degli strofinacci e sterilizzare per 20 minuti calcolando il tempo da inizio bollore, lasciar raffreddare i vasetti nella pentola stessa e una volta raffreddati asciugare e riporre in dispensa.
Ultimamente metto al fuoco e al primo sentore di bollore spengo e lascio a macerare da 8 a 12 ore, quindi raccolgo il succo che si è formato e lo porto a cottura fino a ridursi a circa la metà quindi unisco la polpa di frutta e proseguo fino a cottura (105°), invaso bollente e sterilizzo 15 minuti da inizio bollore, lascio raffreddare in pentola.
Ciao cara!! Stupenda la tua marmellata, ti è riuscita una meraviglia!! Bacioni.
RispondiEliminaUna deliziosa marmellata di un bellissimo colore e di una consistenza perfetta!!!! Bravissima, un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminabuonissima la immagino gia' sopra una bella fetta di pane casareccio...bacioni e complimenti ...buon week end
RispondiEliminaHai fatto bene la confettura in casa è un altra cosa e non è solo un modo di dire :) ciao
RispondiEliminache splendida marmellata, bravissima
RispondiEliminaCiao cara, anche io sono una nostalgica della frutta estiva, ho postato giusto ieri il risotto con le pesche, che bel colore la tua marmellata, ti seguo subito...
RispondiEliminaUn bacio e a presto
Anch'io adoro la marmellata fatta in casa.....molto genuina...e semplicissima da preparare...
RispondiEliminaCara Anna
RispondiEliminaVedo che lavori come una formichina per l'inverno e perchè no...anche per deliziosi regali di Natale...
Credi a me i regali mangerecci...ma tu lo sai già..sono supergraditi e con questa marmellata..se ne rimane farai un figurone!!
baci
Che bontà la marmellata di pesche!!!
RispondiEliminaE la tua mi sembra venuta perfetta!!
Ciao e buon fine settimana!
che bella Anna, ci credi che stupidamente mi sono lasciata sfuggire delle pesche deliziose dell'albero davanti a casa perchè a nessuno piace la marmellata di pesche, ma solo di frutti di bosco!!!!!!!! E'una vera assurdità...
RispondiEliminaQuelle pesche sono diventate tutte..... pesche sciroppate :(
Un abbraccio e un bacio, buon lunedì.