SEGUITEMI ANCHE QUI
▼
lunedì 6 agosto 2012
CHE NON E' UNA PARMIGIANA MA E' SQUISITA UGUALMENTE ( per chi si accontenta)
Quando mi viene la voglia di qualcosa di complesso, nonostante il caldo , mi metto a pensare a cosa preparare che sia buono e dietetico. In questo periodo , in particolare, nella mia zona con la festa patronale in pieno svolgimento, in periodi calorici non poteva mancare la parmigiana di melanzane o di zucchine!
Io me ne sono preparata una che ha gli stessi ingredienti (o quasi) ma che di parmigiana non ha nulla se non la forma e appunto alcuni ingredienti. Comunque l'ho fatta testare a tutta la famiglia che ha approvato e richiesta la prox con sale e olio.
Ingredienti per 2 persone (cioè io e io pranzo e cena ^___^ )
1 melanzana
2 piccole zucchine
1 sottiletta light
3 pomodori da sugo
2 o 3 foglie di basilico
1 uovo
sale q.b..
peperoncino a piacere
versione ghiotta:
sostituire la sottiletta con 3 cucchiai di ricotta light divisa nei vari strati e 1 e 1/2 fetta di prosciutto cotto sgrassato anche lui distribuito negli strati. (è la versione nella foto)
Tagliare a fette melanzana e zucchina e grigliarle su una bistecchiera cosparsa di sale fino (sarà l'unico sale presente nella ricetta per me ma chi vuole può salare anche un po' gli strati)
ricoprire con carta forno bagnata e strizzata una teglia da forno del diametro di 20 cm.
Accendere il forno ventilato a 220°.
Dividere la sottiletta light in quadratini, spezzettare le foglie di basilico e i pomodori. Sbattere con poco sale l'uovo unendo 2 gusci di acqua.
Fare uno strato di fette di melanzana dul fondo della teglia e condire con poco sale , qualche pezzo di pomodoro, alcuni pezzetti di sottiletta e basilico tritato.
fare ora uno strato di zucchine e condire allo stesso modo unendo anche un po' di peperoncino in polvere. Continuare completando con lo strato di melanzana, qualche pezzetto di pomodoro e basilico.. Pressare il tutto con una forchetta e versarle sulla superficie lentamente l'uovo sbattuto facendo in modo che attraversi per forza di gravità gli strati! ^_^ (agitare la teglia)
Infornare per 30 minuti.
Fredda è ancora più buona, perchè resta compatta.
Eccicredo che fredda è ancor più buona!! Mamma mia m'hai fatto venire l'acquolina in bocca: te la copierò versione ricotta/prosciutto cotto, come nella tua foto, che mi sembra proprio una gran ghiottoneria, grazie!!!
RispondiEliminaIo voglio la tua versione.. con anche le zucchine.. e poi senza mozzarella!!!! Mi piace! un abbraccio... Ci sarò in giro nei blog fino a giovedì!!! passerò a salutarti quel giorno :-) baciotti
RispondiEliminaalla ricotta oppure alle sottilette non avevo pensato, proverò queste versioni, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaeheheh anche io Anna l'ho fatta così! come te senza olio e senza sale, ma con la ricotta e mi è piaciuta molto lo stesso :)
RispondiEliminaalla fine ti ho tentato con la mia parmigiana!ma vedo che ti sei preparata una versione moolto light....un caro saluto , peppe.
RispondiEliminaSarà anche light ma mi sembra tanto gustosa lo stesso!!
RispondiEliminaBuona serata Anna!
Nna versione simile l'ho provata anche io e devo direche melenzane e zucchine sono ottime alleate nella dieta...
RispondiEliminaNon vedo l'ora di venire in Puglia.
Francesca
Sarà perchè hai " agitato" la teglia ma ti è venuta fuori una super parmigiana.
RispondiEliminaUn abbraccio a te.
a me piace eccome!mi aspetti???????baci!
RispondiEliminaDevo dire cara Fernanda che riesci a coniugare gusto e dieta..piatto ottimo sempre!!
RispondiEliminaRicambio i cari auguri che mi hai fatto pervenire..
Domenica Giulia compie un anno..pensa te!!
E sto pensando agli antipasti e ai dolci...hai letto bene..DOLCI..tanto tutti sono golosi e da me si aspettano sempre qualcosa di buono...
Per il resto del pranzo ci pensa Vale..
Un abbraccio cara amica!!
La vorremmo preparare anche noi nel fine settimana, non la mangiamo dall'estate scorsa e ne abbiamo una voglia...una voglia che tu hai reso ancora più intensa!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
gustosa e light..cosa può esserci di meglio?un bacione e a presto
RispondiEliminammmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!
RispondiEliminammmmmmmmmmmm!!!
RispondiElimina