SEGUITEMI ANCHE QUI
▼
venerdì 12 luglio 2013
PLUMCAKE SALATO CON QUEL CHE HO
Non so se vi capita a volte quella voglia di preparare qualcosina di stuzzicante e guardare in dispensa e nel frigo per accorgersi che quel che c'è è ben poco per mettere in cantiere una sfiziosità degna di questo nome. E al tempo stesso non volersi arrendere e provare a vedere se siamo capaci di creare un buon prodotto con quello che sommariamente normalmente tutte abbiamo più o meno in dispensa.
E così ne è uscito un gustosissimo e leggero appetizer ottimo sia tiepido che freddo accompagnato con una fetta di capocollo di Martina Franca poi è eccellente!!!
Ingredienti stampo 30 cm
60 gr. di farina integrale
60 gr. di farina di riso
130 gr. di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 scatola di tonno sott'olio da 60 gr.
1/2 cipolla
1 carota
50 gr. di parmigiano grattugiato
50 gr. di pecorino romano grattugiato
2 uova
1/2 vasetto di yogurt bianco magro
125 gr. di panna per cucina
30 gr. di olio
sale q.b.
semi di sesamo e pomodorini a piacere per guarnire
Mescolare le farine con il lievito e i formaggi
rosolare cipolla e carota tritati in 30 gr. di olio e intiepidire. Unire alle farine insieme al tonno sbriciolato. Mescolare yogurt, panna e uova con 1 pizzico di sale e unire ai solidi. Amalgamare, versare in stampo ricoperto di carta forno, livellare e decorare con 2 pomodorini tagliati a metà, spolverare con sale fino e semi di sesamo. Cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti.
Delizioso!!!! si mi capita molto spesso....quando mi organizzo per fare qualcosa di "speciale" va a finire che per un motivo o l'altro salta e alla fine sono più le volte che devo improvvisare delle altre!!! ottimo risultato comunque !!! Buona giornata
RispondiEliminaAnna...ma questa è una visone celestiale..che darei per averne una fettina ora per farci lo spuntino di mezza mattina :)
RispondiEliminaTi abbraccio ! Buon week end..
p.s. prima o poi dovremo incontrarci per un caffè :)
Quel che hai.... embè???? hai visto che hai tirato fuori???? deve essere soffice e gustosissimo.. baci e buon w.e. .-)
RispondiEliminaI plum cake salati sono una cosa che ho scoperto di recente ma ho subito apprezzato...mi piacciono un sacco come resa finale! Un abbraccio!
RispondiEliminaLo salvo per domenica. Con questo caldo sono apprezzate queste preparazioni. Buon fine settimana
RispondiEliminaMe la sogno una fetta di questo cake!!! mi piace il nuovo stile delle tue foto con quale programma le modifichi e ci scrivi su? un abbraccio,peppe.
RispondiEliminaAnche per me succede sempre così, uso quello che ho e di solito riesce bene...molto molto gustoso il tuo cake..brava..buon w.e.!!!
RispondiEliminaperò socia tu non inviti mai :P
RispondiEliminaohhh hai sfornato 'na squisitezza!! brava bravissima, BACIII
RispondiEliminaMi piacciono le cose con-quel-che-ho per me nella casa universitaria è più o meno sempre così! E il tonno è uno degli ingredienti base..
RispondiEliminaBello comunque mi fa venire proprio fame!
Smuack, a presto:**
Mi piacciono tanto quei momenti di ispirazione in cui si guarda in dispensa per creare!!
RispondiEliminaPeccato ora non avere il tempo!
Mi godo la tua creazione che più che una ricetta arrangiata sembra davvero un plum cake pensatissimo!
Baci!
adoro i cake salati, gnam!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasarà stato fatto con quel che avevi in casa ma è magnifico....un abbraccio simmy .tornata all'ovile per qualche giorno dalle ferie...non potevo che passare a trovarti ed assaggiare anche solo virtualmente questa meraviglia
RispondiEliminaHai il ben di Dio nella tua dispensa e nel tuo frigo, Anna! E come si fa a disprezzare sto plumcake??? Sono di quei piatti che se non te lo segni... mica lo rifai la seconda volta! E allora anche a questo servono i blog... oltre che a scopiazzarti la ricetta! Bacione!
RispondiEliminaammazza mi piace moltissimo la tua dispensa! ^__^ mi aspetti??? baciiiiii
RispondiElimina